Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

aiuto scelta specializzazione

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168797 da Jekyll
Dico la mia,ho visto ragazze con media del 30,tante pubblicazioni, ottima preparazione che ora si stanno specializzando in Svezia dopo aver "fallito" il concorso qui per ben 2 anni(con un internato di 4 anni sulle spalle).In sostanza la specializzazione la scegli secondo quello che ti piace,dopodichè valuti la tua possibilità di spostarti, quindi scegli l'ateneo dove c'è meno affollamento.Ovvio che se ti piace Cardiologia e vuoi provare a Roma ti posso dire di lasciar perdere se non vuoi stare 4-5 anni a piedi.Purtroppo nella mia realtà quasi tutte le specialità sono sovrassature. Poi ne approfitto per chiedere una cosa su AR: una volta specialisti so che è relativamente semplice trovare lavoro,ma ho sentito medici dire che alla fine difficilmente si fa veramente ciò per cui si è studiato. Qualcuno mi saprebbe dire anche schematicamente,quali sono i possibili destini di uno specialista in AR?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #168808 da anshar
eccomi qua! la notte porta consiglio. ebbene.... ....PERCHè A ME NN HA ANCORA CONSIGLIATO NIENTE??????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #168832 da Jekyll

eccomi qua! la notte porta consiglio. ebbene.... ....PERCHè A ME NN HA ANCORA CONSIGLIATO NIENTE??????


Parti dal presupposto che nessuno potrà mai dirti cosa fare.La scelta della specializzazione è una scelta intima che riguarda il tuo carattere oltre che le tue predisposizioni professionali. Io per esempio amavo cardiologia,medicina interna e medicina d'urgenza, ma il mio carattere mi ha impedito di seguire questa strada che richiedeva il sacrificio dei miei principi.E sto seguendo il corso di MG con massima convinzione.Mi specializzerò in seguito,ma se non hai le idee chiare è difficile che altri possano chiarirtele.Lo dico perchè anche io dal IV anno di medicina ho veramente brancolato nel buio fino al concorso di specializzazione.E solo ora, a 2 anni e mezzo dalla laurea e dopo il primo anno di MG ho capito che voglio fare anestesia e rianimazione dopo il triennio.Quando si brancola nel buio così, l'unica cosa da fare è lasciare che siano gli eventi a guidarti e non i programmi che ti fai.
CIAO!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #168908 da ippocrateferrarese

Premetto che non ho letto i consigli di tutti quindi la mia opinione potrebbe essere un "doppione", ma non importa.  ;)

Innanzitutto mi dispiace davvero per la tua situazione, è molto delicata da gestire, e per quanto da fuori ti si possa consigliare o dare un'opinione te devi fregartene completamente se te non ti senti di farlo.

Per questo motivo io ti Sconsiglio nella maniera più assoulta da fare Anestesia.
Se a me dicessero che potrei fare solo l'anatomo patologo io inizierei a vivere di guardie! E non sto scherzando!

Se ti senti un clinico mi sembra la cosa più naturale di questo mondo che te segua il tuo indirizzo. Magari intanto chiedi la tesi al professore dicendo che poi la spec intendi farla da un'altra parte e poi provi comunque! Oppure vai a fare la spec da un'altra parte veramente, ti fai un anno da interno nella nuova uni e poi entri là!

Non ha assolutamente senso fare qualcosa che non piace! (da come parli sembra che Anestesia sia la tua bestia nera, poi se ti piace un po' e io ho frainteso tutto tanto meglio!!)

Senza dimenticare che poi c'è il concorso per medici di base , che comunque io la vedo molto comq una medicina basata sulla clinica anche se l'approcio è completamente diverso se te volevi "fare un giro in corsia".

Comunque ti ripeto: fregatene di tutti i commenti, prendi gli spunti che ti possono servire e lascia perdere il resto perchè nessuno conosce la tu situazione e soprattutti i tuoi desideri e le tue aspirazioni meglio di te.
(a proposito di sogni, ti riporto solo questo: una compagna di corso è andata a chiedere la tesi a pediatria e, avendo la media del 27.7, il prof le ha risposto: "guarda, so che pediatria è il tuo sogno ma ogni tanto i sogni devono rimanere tali"....stronzissimo!....lei ha comunque chiesto la tesi a neonatologia. Adesso non so come finirà comunque noi in corso la apprezziamo davvero tanto perchè lotta per ciò che vuole fare.)

Il mio consiglio in sostanza è: se ti senti un clinico sii un clinico.
Ma, vedi sopra, fregatene.  ;)

Spero di cuore che tu trovi la tua strada.

(scusami per errori o frasi involute ma sono quasi le 8 di mattina e non ho neanche il tempo di rileggere il tutto!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #168960 da marash

Se a me dicessero che potrei fare solo l'anatomo patologo io inizierei a vivere di guardie! E non sto scherzando!


cos'hai contro il lavoro degli anatomo-patologi? solo chi non conosce la branca ha un giudizio tanto superficiale come il tuo, o forse ti sei spiegato male e non ho capito la tua pessima battuta!

tornando al problema di fondo, mi rendo conto che perdere la sessione di laurea o peggio di abilitazione potrebbe essere un dramma, a me è successo ed è anche successo di non essere entrata al primo colpo in scuola
e quindi? ciò mi impedisce di portare avanti il mio sogno? ma nella maniera più assoluta NO!!!
io sceglierei con calma, analizzerei bene il problema, quello che ti piace fare è il clinico? bene! l'anestesia non fa per te, a meno che non venga assunta da un reparto di rianimazione (che è una branca dove fanno pochissime assunzioni), te la scordi.
la mia migliore amica ha cambiato mille volte idee su quale scuole fare e poi ha fatto il concorso senza la ben che minima attinenza in un'altra scuola, sai che è entrata?
credimi la tesi serve solo per laurearsi, non saresti la prima, se decidessi di fare un concorso dove non hai attinenza ad entrare
come del resto, non sempre l'attinenza tesi, consente di entrare di fronte a raccomandati che l'attinenza tesi manco ce l'hanno
non dobbiamo farci scoraggiare, i sogni sono fatti per essere esauditi ma non dobbiamo aspettare che le cose ci piovano dal cielo
prenditi qualche giorno, frequenta se puoi, scegli con tutta calma senza farti prendere dal panico,
cosa sarà mai, quando avrai raggiunto i 40 anni e sarai un clinico affermato nel tuo campo, aver perso un anno per la scelta migliore?

in bocca al lupo

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l'hanno, quindi è inutile preoccuparsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #169012 da gaudio
Santo cielo non capisco perchè non l'aboliscono sta maledetta tesi: lavori un anno per farti valutare in un'esposizione di massimo 8 minuti, togliendo tempo preziosissimo nel momento in cui si è al massimo delle conoscenze mediche (teoriche).Bah! Guarda caso in tutti i paesi europei la tesi non esiste.

Ad ogni modo, vuoi fare il clinico? ce ne sono a bizzeffe di cliniche che puoi  fare. Ti piace medicina interna? prova reumatologia, immunologia clinica, GERIATRIA (non ho mai visto un posto negato in geriatria).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.897 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy