Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CONCORSO A.A. 2010/2011: ORGANIZZIAMOCI!

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #167394 da waltermazzucco
COMUNICATO STAMPA
Il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.), attraverso una nota indirizzata ai vertici del MIUR e del Ministero della Salute, sollecita con urgenza l’avvio delle procedere propedeutiche all’indizione del concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’A.A. 2010/2011. <<Chiediamo, inoltre, - dichiara Walter Mazzucco, Presidente Nazionale SIGM - che alla luce delle stime ENPAM relative al futuro pensionamento di decide di migliaia di medici italiani, ma anche a seguito degli effetti nefasti prodotti in passato da una non puntuale programmazione del fabbisogno di professionalità mediche da formare, vengano reperite le risorse finanziarie necessarie a mettere a concorso per l’A.A. 2010/2011 un numero di contratti di formazione specialistica almeno pari a quelli messi a bando per l’A.A. 2009/2010>>.
Altro tema sensibile sollevato dal S.I.G.M. si riferisce alla condizione degli specializzandi non medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria a partire dall’A.A. 2008/2009, i quali, pur avendo l’obbligo di frequenza quotidiana nell’ambito di un rapporto di esclusività con le strutture presso le quali sono formati, non percepiscono alcuna forma di emolumento (borsa di studio o contratto), tanto meno contributi previdenziali.
<<Invitiamo il MIUR e la Salute, dicasteri che si sono dichiarati disponibili ad affrontare i problemi dei colleghi specializzandi non medici – afferma Carlo Manzi, Responsabile Nazionale SIGM e rappresentante degli specializzandi in seno al CNSU – di impegnarsi al fine di reperire le somme atte a finanziare, a partire dall’A.A. 2010/2011, e per gli anni accademici a seguire, 1000 borse di studio destinate agli specializzandi non medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria, prevedendo un eguale impegno economico destinato a riconoscere eguali diritti anche agli iscritti a partire dall’A.A. 2008/2009>>.

NB: su www.sims.ms trovate il testo integrale della nota inviata ai Ministeri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #167401 da piccolochirurgo
Xkè c&#039;è qualche possibilità che i 5000 posti nn vengano rifinanziati x il prossimo anno??? E&#039; ora di organizzarsi per il prox conocorso...Forza!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa - 13 Anni 9 Mesi fa #167418 da marash
scusa Walter ma mi ricordo perfettamente che 2 anni e mezzo fa la conferezna stato-regioni aveva programmato per il sucessivo triennio il numero di borse per le scuole (5000 ad anno) e il trienno si conclude che il concorso del 2011
adesso come mai questa sollecitazione se i soldi sono stati già stanziati?

appena lo trovo linko il documento...

concordo sulla necessità di iniziare da subito la lotta per ottenere il bando, anche se non nego una certa sfiducia:
l&#039;anno scorso a quest&#039;ora se ne stava già parlando da un pezzo!
spero solo che le cose non si trascinino per le lunghe anche perchè (nel rispetto di chi si abilita a febbraio) sarebbe gradito a chi cm me ha già fatto il concorso una volta, non superare l&#039;anno di attesa per il prossimo.
farlo a giugno come nel 2009 non sarebbe l&#039;ideale ecco...

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l&#039;hanno, quindi è inutile preoccuparsi.
Ultima Modifica 13 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #167422 da waltermazzucco
Infatti abbiamo scritto "almeno pari a". E&#039; infatti nostra intenzione, alla luce del turn over dovuti ai pensionamenti, ma anche alla luce del recentissimo incremento del 10% dei posti programmati nei CL di Medicina, di valutare l&#039;ipotesi di chiederne qualcuno in più. Del resto, eguale auspicio hanno dichiarato le Regioni in Conferenza Stato Regioni lo scorso anno. Tentar non nuoce!

Avevamo già provveduto a sollecitare il Ministero della Salute a luglio in occasione della nostra audizione.
Superata la crisi di Governo che durava dalla scorsa estate, adesso sembra che siano riprese le attività Ministeriali.
Stiamo lavorando per voi, ma, alla luce delle esperienze passate, sempre meglio cercare di organizzarci ed eventualmente correre ai ripari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #167428 da marash
grazie per la precisazione!
sono assolutamente d&#039;accordo con l&#039;incremento dei posti in scuola
nella specialità che vorrei fare io ci sarà un pensionamento in massa degli strutturati
se non incrementano i posti vorrà solo dire più lavoro per i residui che già fanno 9-10 ore di lavoro al giorno!
credo che la questione riguardi un pò tutte le scuole però

se possiamo aiutare in qualche modo per sollecitare facci sapere :)

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l&#039;hanno, quindi è inutile preoccuparsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #167430 da piccolochirurgo
I tempi sono maturi...siamo pronti!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.932 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy