Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Guardie

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166460 da mollybloom82
Risposta da mollybloom82 al topic Re:Guardie

Da noi le guardie sono di 12 ore (reparto e Pronto Soccorso), ma il bip lo tiene lo specializzando, che spesso si trova a visitare, diagnosticare e prescrivere in solitudine, avendo lo strutturato a disposizione al telefono (cmq di solito disponibile a salire a vedere i pazienti, tranne alcuni casi).


Da me a Verona era esattamente nello stesso modo...ora mi sono trasferita e lavoro in una struttura non universitaria, dove faccio sì guardie ma solo con stretta supervisione!

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166462 da Maria Elisa
Risposta da Maria Elisa al topic Re:Guardie

A quanto so, ne risponde anche lo strutturato perchè la responsabilità è sua e quello che facciamo è sotto sua diretta responsabilità. La cosa che mi rende ancora più contento di dove sono adesso è appunto per il fatto che lo strutturato ci sia sempre e che siano loro stessi a dirti di chiamarli se succede qualcosa o se c'è anche il minimo dubbio.

Infatti ne risponde ANCHE lo strutturato.
Da noi gli strutturati sono sempre presenti in clinica e puoi chiamarli come e quando vuoi e su richiesta vengono anche a vedere i bambini..ma cmq nella stragrande maggioranza dei casi siamo noi a vedere, visitare, diagnosticare e prescrivere, magari dopo consulenza telefonica, ma cmq lo facciamo noi, a partire dalla prima guardia del primo anno.. e infatti non stiamo chinando la testa, anzi, stiamo informandoci e informando il direttore per vedere di cambiare le cose. So di cliniche universitarie dove lo strutturato ha il bip e lo specializzando fa da spalla..secondo me l'ideale sarebbe questo almeno i primi 3 anni, per poi acquisire gradualmente gradi crescenti di autonomia.
E poi il contratto parla chiaro, se non si fa così.. si è contro legge!

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166466 da marash
Risposta da marash al topic Re:Guardie
vabbè io sento storie allucinanti da colleghi, reparti retti da specializzandi e gli strutturati non si vedono mai...

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l'hanno, quindi è inutile preoccuparsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166479 da Tirillino
Risposta da Tirillino al topic Re:Guardie
Allora noi siamo due specializzandi e uno strutturato in guardia (p/soccorso - sala parto)... solitamente dipende un po da ciò che c'è da vedere.

Lo strutturato è sempre presente (più o meno in dipendenza dallo strutturato) al massimo ti dice che fare via telefono se non scende a vedere la donna ma in ogni caso è rarissimo che nessuno di noi faccia niente da solo.

A meno che ovviamente non ci sia da prescrivere terapia per una vaginite, che comunque non prescrivi al primo anno (siamo sempre e comunque affiancati ad uno specializzando più grande).

Poi credo che per l'ostetricia il discorso sia particolare, quando hai a che fare con gravide tutto il capitolo medicina legale si moltiplica infinitamente!!

Se ti diranno sei finito... non ci credere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166488 da Maria Elisa
Risposta da Maria Elisa al topic Re:Guardie
@ Trillino: in che sede lavori?

@ tutti: leggete questo parere legale..parla molto, ma molto chiaro! www.omco.pd.it/medici/CONSULENZA_SPECIALIZZANDI.pdf

E' scaricabile dal sito dell'ordine dei medici di Padova ( www.omco.pd.it/spec-normativa.htm ) ed è incredibile che la cosa sia morta lì.. Noi specializzandi lavoriamo da soli a nostro rischio e pericolo..le cose vanno cambiate, passo dopo passo (Rome wasn't built in a day!)

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa - 13 Anni 8 Mesi fa #166581 da paquita
Risposta da paquita al topic Re:Guardie
sto facendo radioterapia in cattolica e noi facciamo tutto da autodidatti e in autonomia (abbiamo i reparti di degenza non solo le macchine naturalmente, funzioniamo come un normale reparto di oncologia medica quindi chemioterapie, tossicità etc)
le guardie sono solo pomeridiane 14-20, il bip lo tengo io e se ritengo chiamo lo strutturato, il quale se ritiene viene a vedere la cosa, se non ritiene ti dice arrangiati.

non so se ho responsabilità legale, alla fine io non firmo niente, quindi nessuno può mai dire l'hai prescritto tu (o almeno credo)
lo strutturato firma tutto a posteriori, le schede di terapia, le richieste di chemioterapia e cosi via

facciamo molti errori ovviamente, ma riescono sempre a mettere una pezza, come non l'ho ancora capito
Ultima Modifica 13 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.733 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy