Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Guardie

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166420 da Maria Elisa
Guardie è stato creato da Maria Elisa
Ciao a tutti,
sono una specializzanda in pediatria della scuola di Pisa.
Stiamo cercando di capire quali sono i comportamenti in merito alle guardie sul territorio nazionale: da noi le guardie sono di 12 ore (reparto e Pronto Soccorso), ma il bip lo tiene lo specializzando, che spesso si trova a visitare, diagnosticare e prescrivere in solitudine, avendo lo strutturato a disposizione al telefono (cmq di solito disponibile a salire a vedere i pazienti, tranne alcuni casi). Ora, dal momento che il nostro nuovo contratto è molto chiaro al riguardo (lo specializzando non può sostituirsi allo strutturato, quindi non può fare tutto in autonomia nè tantomeno firmare per loro) vorrei capire cosa succede nelle altre scuole d'Italia e se esiste del materiale legale o divulgativo al riguardo.
Ciao a tutti e grazie
Elisa

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166431 da Sberl
Risposta da Sberl al topic Re:Guardie
In teoria quello che succede da te non dovrebbe assolutamente succedere, lo strutturato deve esserci sempre. Nella mia realtà siamo fortunati in quanto gli strutturati ci sono sempre, ma credo di essere una sorta di mosca bianca nella realtà più ampia dei vari Ospedali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166435 da bu_
Risposta da bu_ al topic Re:Guardie
Maria Elisa, funziona così in un sacco di scuole.
Il lato positivo è che, dopo lo smarrimento iniziale, se ti sbatti ad imparare da autodidatta acquisisci sicurezza e autonomia, imparando a gestire situazioni anche complesse; magari con lo strutturato sempre accanto finisce che fa tutto lui e tu niente.
Poi se fai dei casini la responsabilità è comunque dello strutturato.

Rientra tutto nel sistema secondo cui lo schiavizzando fa il lavoro, lo strutturato dorme, chi deve vigilare non vigila, chi deve insegnare non insegna, le scuole di specializzazione sono una farsa e la sanità in Italia fa acqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166440 da Maria Elisa
Risposta da Maria Elisa al topic Re:Guardie

Poi se fai dei casini la responsabilità è comunque dello strutturato.

Grazie per le vostre testimonianze. In merito alla responsabilità, che io sappia lo specializzando risponde in prima persona di quello che fa, anche e soprattutto se ha agito in assenza dello strutturato.. ci sono molte sentenze al riguardo!

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166455 da marash
Risposta da marash al topic Re:Guardie
visto che in galera ci finisce lo specializzando se fa un danno senza essere supervisionato mi domando per quale motivo nessuno si opponga a questo sistema!
da me ogni volta che ho uno specializzando ha un problema si chiama lo strutturato e lui DEVE venire, se no non si procede
sarà una mosca bianca?
certo che rischiare una carriera appena iniziata per colpa di terzi che se ne lavano le mani fa pensare molto su come si ragiona in questo paese
tutti a chinare il capo?! contenti voi...

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l'hanno, quindi è inutile preoccuparsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166458 da Sberl
Risposta da Sberl al topic Re:Guardie

visto che in galera ci finisce lo specializzando se fa un danno senza essere supervisionato mi domando per quale motivo nessuno si opponga a questo sistema!
da me ogni volta che ho uno specializzando ha un problema si chiama lo strutturato e lui DEVE venire, se no non si procede
sarà una mosca bianca?
certo che rischiare una carriera appena iniziata per colpa di terzi che se ne lavano le mani fa pensare molto su come si ragiona in questo paese
tutti a chinare il capo?! contenti voi...


A quanto so, ne risponde anche lo strutturato perchè la responsabilità è sua e quello che facciamo è sotto sua diretta responsabilità. La cosa che mi rende ancora più contento di dove sono adesso è appunto per il fatto che lo strutturato ci sia sempre e che siano loro stessi a dirti di chiamarli se succede qualcosa o se c'è anche il minimo dubbio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.288 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy