Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

nefrologia,e' la scelta giusta?

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #166008 da Erika
salve a tuttii...sono una studentessa al 4 anno di medicina...e vorrei iniziare l'internato in NEFROLOGIA al policlinico di catania...ma ho una paura matta..perche' non so se e' la scelta migliore...non avendo nessuno che mi puo' consigliare al meglio,ho deciso di scrivervi...spero possiate autarmi... :-*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #166015 da Kampaspe
Frequenta il reparto per un pò così da renderti conto se ti piace davvero e come ti trovi! Poi potrai decidere meglio!!!  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166072 da quarkh
perchè secondo voi nefro è poco gettonata rispetto ad altre discipline internistiche come ad esempio cardio?
forse per il minor (apparente) prestigio del "nefrologo" rispetto al "cardiologo"? o per la minor possibilità di fare alti guadagni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166083 da Sberl

perchè secondo voi nefro è poco gettonata rispetto ad altre discipline internistiche come ad esempio cardio?
forse per il minor (apparente) prestigio del "nefrologo" rispetto al "cardiologo"? o per la minor possibilità di fare alti guadagni?


Da me è gettonatissima...abbiamo un sacco di studenti interni!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 9 Mesi fa #166149 da
Risposta da al topic Re:nefrologia,e' la scelta giusta?
Non c'è la scelta giusta in assoluto, domandati piuttosto se ti piace, quindi a questo proposito frequenta il reparto, ti fai un'idea e vedi se ti interessa.
Personalmente la ritengo una tra le cliniche più belle, il dubbio è quello che alla fine rischi di fare solo dialisi ma questo credo dipenda un pò anche dalle circostanze.
Dubbio condiviso anche da altri coll (veterani ospedalieri e catanesi) a cui ho posto la stessa tua domanda perchè anch'io sono tentato da questa specialità. In sintesi mi suggerivano chirurgia plastica, ricca e nobile perchè se vuoi puoi occuparti anche del campo oncologico o se ti piace "fare il medico quello vero" medicina emergenza-urgenza. Ovviamente non considero queste parole vangelo, le metto in un quadro generale e poi scelgo quello che mi piace con un occhio all'aspetto pratico.
Per inciso tra i medici che mi sconsigliavano nefro, due di loro sono cardiologi, non lo dicevano per i guadagni, il nefrologo guadagna bene come e forse più del cardiologo ma come quest'ultimo sono strade dove per affermarsi ci vuole un pò di tempo
Quindi vai in reparto e in bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #166153 da quarkh
cioè, quindi secondo voi cardiologi e nefrologi sia per quanto riguarda carriera e guadagni sono sullo stesso piano?
a me hanno sembre detto che la nefrologia è una specialità piuttosto "povera" soprattutto se paragonata ad altre specialità... so che sono discorsi molto venali, ma a me piacciono sia nefro, un po meno cardio e poi anche gastro, quindi a parità di interesse vorrei basarmi su questi elementi....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.848 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy