Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

La MAFIA delle specializzazioni di medicina in Italia

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 4 Mesi fa #169363 da

Anchio sono convinto sostenitore del test nazionale, ad una condizione: l'obiettività deve essere garantita in tutte le sedi, perchè altrimenti da mafia locale si passa a mafia nazionale, ed è molto peggio.. perchè allora è meglio il sistema di adesso, meglio essere ammessi  perchè i prof pseudoriconoscono che pseudovali e che lavori bene, piuttosto che far passare che ha i contatti tra quelli che preparano la prova o chi sorveglia, ma di medicina non sa davvero nulla.

Dalla mia esperienza all'estro i consigli sono:

Si deve fare in poche grandi sedi con commissari esterni di controllo da altre città, per eliminare il rischio che in qualche università ci siano collusioni e corruzione di chi sorveglia.
Per il test è fondamentale il segreto, quindi rivolgersi ad agenzie esterne tipo NBME o USMLE che preparano i test per l'esame di specializzazione in USA, e forniscono il servizio anche in altre lingue.


Dopo decenni di mafia,  abbiam avuto la fortuna che ci capitasse  la Gelmini e il suo staff, che hanno capito e vogliono andare fino in fondo a realizzare il nazionale, però dobbiamo sbrigarci... se cade questo governo perdermo l'unico treno per un sistema merictocratico e mobile, l'ultimo treno per l'europa. O adesso o mai più.
auguri a tutti i non raccomandati
anonimo

Mi ritrovo nella tua prima parte del discorso mentre non condivido per nulla la seconda parte a meno che non sia in chiave ironica.. bella la meritocrazia di questo governo! (Certo non è che quelli che "governavano" prima fossero più di questi per la meritocrazia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169741 da Aurel
io invece mi permetto di dissentire con voi per un semplice motivo...il problema non è il concorso locale, anzi secondo me per noi studenti è solo che un vantaggio,il problema grande è che ci sono troppi immatricolati a medicina,è questo il punto...all'estero le cose funzionano perchè i posti sono sempre di piu rispetto ai medici che fanno la richiesta di specializzazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169751 da white challenge
concordo pienamente con te.
all'estero i posti in specialità sono maggiori degli immatricolati, qui in Italia no! e stanno aumentando sempre di più le immatricolazioni!
mettono già in conto la nostra disoccupazione, dopo 7 anni di sacrifici ( mentre all'estero se la godono, perchè sanno che nessuno rimane fuori )

organizziamoci

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.949 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy