Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

IL CONCORSO NEL 2011 SARA' DAVVERO NAZIONALE?

Di più
14 Anni 1 Settimana fa #164584 da paquita

la gelmini propone x gli insegnati di fare concorsi a sede locale in base alla residenza (che cosa discrimintiva)


solo questo ci manca a noi  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Settimana fa #164591 da nattuggla

oggi ho letto un articolo che riguarda il settore scolastico
la gelmini propone x gli insegnati di fare concorsi a sede locale in base alla residenza (che cosa discrimintiva)
quello che penso è che se questo governo sta facendo di tutto per "federalizzare" tutto il federabile, perchè mai dovrebbe mettere un concorso nazionale per i medici?
sono davvero scettica


I prossimi saranno i medici che politici di m!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Giorni fa - 14 Anni 4 Giorni fa #164775 da FranzMD

Concordo con marco. Non facciamo giri di parole e pseudosofismi. Un concorso nazionale deve essere fatto per fare in modo che sia obiettivo e dunque meritocratico. Non è vero che in Italia ci saranno sempre e cmq raccomandati indipendentement dal tipo di concorso. Prendete ad esempio il concorso di medicina generale. Quiz senza database. Meritocrazia pura. Prendete i test di ammissione a med e odonto nei quali,  nonostante scandali vari su chi si organizza per copiare ecc ecc non esiste la "raccomandazione" (e non venite a parlarmi del caso aneddotico di quello che conosce al ministero...). I singoli casi di favoritismo esistono in tutto il mondo, il problema è che il sistema attuale di accesso alle specializzazioni in Italia è totalmente o quasi basato sui favoritismi. Molti altri concorsi in Italia stessa lo sono MOLTO MENO. Cambiare si può e per una volta il ministro sembra intenzionato seriamente...

Ben detto Jay!
Salve ragazzi, premetto  che  non voglio  entrare in polemica con NESSUNO, ma al tempo stesso sento di dover sottolineare questo, sulla base della mia esperienza.
Non avrei dovuto riprovare il concorso (mi hanno già escluso al penultimo) nella mia sede universitaria, in quanto mi stavo muovendo per l’estero, ma sono stato costretto a farlo da vicende personali-familiari … Cosa è successo? Secondo  concorso, stessa storia. Qualcuno potrebbe dire “che scoperta!”, io gli rispondo uniamo le forze e cerchiamo di cambiare, almeno proviamo a farlo! In primis, sempre solita storia di ADE, pubblicazioni e attinenze tesi date a piacere (se provi un’altra specialità e anziché avere 0 di attinenza il prof. a cui stai simpatico a qualcuno  dà 3 …); poi la seconda prova: ancora gente che non fa in tempo ad aprire la busta, che già sta scrivendo … dico io, non sono neppure in grado di bluffare? Ma quando mai si fa una seconda prova senza neppure prendersi ALMENO  5 minuti per organizzare mentalmente come impostare il compito? Es. sintomo/segno  x: ipotesi ed indagini relative …. 
E’ naturale che sarò fregato nuovamente ma, al di là della vicenda personale, per quanto tempo ancora dobbiamo subire queste ingiustizie? Mi appello alla coscienza ed alla dignità di tutti …
Occorre ELIMINARE OGNI FONTE DI SOGGETTIVITA’, questo è imperativo e credo che sia anche un fatto OGGETTIVO. Poi occorre che si valorizzi il curriculum, perché TUTTI quanti sappiamo QUANTO DIFFICILI SIANO I NOSTRI ESAMI (vedi biochimica, anatomia, fisiologia, anatomia patologica, farmacologia, medicina interna), quanto sacrificio essi siano costati in termini di sabati notte a studiare come matti, mentre i nostri coetanei si divertivano, et  cetera. E non tiriamo fuori discorsi come “si, ma i raccomandati hanno voti alti”, perché questo accade in tutta Italia da Milano a Messina, ma certo non possiamo mettere sullo stesso piano chi ha 100 e chi ha 110 e lode … Poi, se si vuole eliminare il curriculum si potrebbe anche fare, ma dopo aver rimosso seconda prova, ADE, tesi e pubblicazioni, che sono sicuramente di gran lunga peggio del curriculum (se al prof. gli stai simpatico, 3 punti di ADE, 2-3 di pubblicazioni, 7 tesi attinente, 15 alla seconda prova e  … il gioco è fatto).
Io propongo un sistema come quello spagnolo: prova unica a quiz, con database sconosciuto ma bibliografia nota, con valutazione del voto di laurea e media di tutti gli esami (non sono 7 gli esami che ci fanno medici, ma tutti) e basta.
P.S.: solitamente i raccomandati (per la maggior parte figli di clinici e non di fisiologi, anatomici o biochimici) hanno voti bassi alle materie di base e voti molto alti a quelle cliniche (infatti è più facile che il paparino ortopedico conosca il prof. di pediatria che non quello di biochimica …), quindi valutare tutti gli esami anziché 7 (ove le materie cliniche la fanno da padrone) ridurrebbe, in termini percentuali, l’impatto della raccomandazione sui voti.

Memento audere semper.
Ultima Modifica 14 Anni 4 Giorni fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165252 da waltermazzucco
Elezioni rappresentante iscritti alle scuole di specializzazione in seno al Consiglio Nazionale Studentesco (CNSU): eletto il candidato del Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM)


Cari Colleghi,

come è a voi noto, si sono tenute in data 12 e 13 Maggio 2010 le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche in seno al CNSU. Abbiamo il piacere di informarvi che per il seggio unico relativo al rappresentante degli iscritti alle scuole di specializzazione, attributo sul collegio unico nazionale, il candidato più votato è risultato il Dott Carlo Manzi, espressione del Segretariato Italiano Giovani Medici, il quale, con 1742 preferenze complessive, ha totalizzato il record assoluto di consensi mai registrato dall’istituzione del CNSU (superate nettamente le 1162 preferenze di tre anni prima).
Si sono invece attestati a 1059 e 229 preferenze, rispettivamente, i candidati Pierino Di Silverio, candidato della Federspecializzandi, e Vincenzo Militano, indipendente, ai quali rivolgiamo un plauso per il risultato conseguito.

Nonostante i trascorsi non idilliaci, sentiamo il dovere di rivolgere un accorato appello ai colleghi delle altre associazioni affinché, nell’auspicio di instaurare un clima di conciliazione e collaborazione, prevalga il buon senso nell’esclusivo interesse della categoria, già debole per definizione. Siamo certi che il collega Manzi cercherà, per quanto possibile, di registrare e far sintesi del punto di vista di tutte le componenti.

Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato conseguito che premia il lavoro svolto sul territorio nazionale dalla nostra associazione. Non a caso il collega Manzi è risultato il più votato nella maggioranza delle sedi, da nord a sud.

Il primo passo che muoveremo attraverso il nostro rappresentante sarà quello di chiedere un incontro urgente in sede di tavolo congiunto col Ministro dell’Università e col Ministro della Salute al fine di stilare un’agenda di interventi a favore dei Giovani Medici, segnatamente in tema formazione, accesso al lavoro e futuro previdenziale.

Infine, in ossequio allo Statuto della nostra associazione, dichiaratamente apartitica, proporremo al rappresentante dei dottorandi di costituirsi col rappresentante degli specializzandi in gruppo autonomo all’interno del CNSU.

Ringraziamo i colleghi di tutte le sedi SIGM e tutti i colleghi che hanno contribuito numerosi al conseguimento di questo esaltante risultato. Da parte nostra garantiremo l’impegno che da anni mettiamo in campo a tutela dei diritti dei Giovani Medici.

Il Consiglio Nazionale S.I.G.M.


RIEPILOGO PREFERENZE

CARLO MANZI 1742 (Eletto)
PIERINO DI SILVERIO 1059
VINCENZO MILITANO 229

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165256 da Evildevil
appena possibile sapere sto nazionale com'è e quan'è magari .-.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165257 da ylenia
e poi visto che la conferenza stato regioni riguardava il triennio 2008/2009 2009/2010 2010/2011 magari si potrebbero accorciare i tempi e fare il concorso appena subito l'esame di stato di febb 2011...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.876 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy