Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

IL CONCORSO NEL 2011 SARA' DAVVERO NAZIONALE?

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161800 da daydreamer
Davide46: hai fatto uno sproloquio soltanto offendendomi dandomi dell'ignorante e non hai contribuito per nulla all'argomento del thread. ti senti preso in causa? poi a me che interessa se tuo padre lavora al sud e fa il chirurgo? il mio lavora al nord e fa l'operaio. non è di questo che stiamo parlando. la differenza nord-sud c'è ed è evidente, sia a livello accademico che a livello sanitario, dire che non è così è negare l'evidenza.
e proprio parlando del concorso nazionale, non vedo perchè chi ha scelto di studiare in un'università di livello buono debba essere inviato a 1000 km di distanza da casa in una struttura di qualità inferiore. o comunque lontano! allora tanto vale andare in Svizzera, in Germania o in Inghilterra dove la qualità è superiore (non si può negare nemmeno questo), se proprio mi devo spostare.

marash: certo un concorso a livello regionale sarebbe tutta un'altra cosa, gli spostamenti sarebbero minori, con un peso economico anche minore da sopportare per gli specializzandi. ma ancora non concepisco un test a crocette come metodo di selezione per dei medici. vuoi una proposta da parte mia? non ricordo se l'ho accennato nel primo post, ma io istituirei un database a livello universitario interno, o meglio regionale per avere più varietà, dove ogni medico neolaureato si iscrive, con il suo curriculum, i suoi voti di laurea, eventuali esperienze, attività elettive ecc. dai quali i professori possono selezionare gli individui per un'eventuale colloquio, o meglio, siccome siamo sempre in Italia, per un esame scritto. Specifico che il database dovrà essere anonimo, nel senso che il prof. in questione non saprà il nome né specifiche anagrafiche del medico che fa domanda.
Con questo metodo verrà valutato anche il curriculum, che secondo me è essenziale, perché la medicina non si fa solo ed esclusivamente coi voti e con i punti in un test.
Un metodo simile a quello da me esposto è in uso negli USA e in Canada, noi lo potremmo adottare modificandolo e rendendolo piu' a prova di raccomandazioni "italian style".
E con questo metodo spetterà al singolo scegliere se fare domanda per Torino, per Pavia o per Catania, non ti ci mandano loro perché sei passato lì!

p.s.: Ci tengo a precisare che io non difendo il metodo attuale, però mi sembra di gran lunga migliore di un test a crocette a livello nazionale!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161807 da marash
mi piace la tua proposta! non è per nulla male però non sono d'accordo con quello che dici sulle diverse università: non è che uno sceglie semplicemente di andare a studiare medicina in posto scadente piuttosto che in un altro.
i miei genitori mi hanno consentito di studiare con grossi sacrifici da parte loro nonchè mia (che ho lavorato per ben 4 anni durante l'università) di studiare nella città dove sono nata. non è ke avessi molta scelta di spostarmi! e così credo valga per molti nostri colleghi.
proprio perchè si parla tanto di livellare il divario che c'è tra nord e sud non ci vedo nulla di male se chi merita finisce nelle scuole prestigiose e chi merita di meno (perchè poi ci saranno una grossa fetta di chi purtroppo non meriterà affatto) finisce in scuole un pò peggiori. e non centra se sei del nord e finisci al sud o il contrario. centra sola la meritocrazia!
non devi aver paura dei tuoi colleghi meridionali siamo tutti medici e sono sicura che pure tra i tuoi colleghi c'è chi è meno bravo eppure ha studiato in una grossa scuola.
ci sono tanti ragazzi al sud che sono davvero in gamba non capisco perchè fermarli solo perchè nati e vissuti in una regione del sud... non lo capisco e non lo accetto nemmeno!
mi dispiace ma su questo punto siamo in disaccordo
l'idea del database è buona... però anche in quel caso non è giusto che sia solo intrafacoltà o intraregionale. ricordati che la laurea conseguita a bari o cagliari ti rende medico come chi si è laureato alla cattolica, ne più ne meno, e vale su tutto il territorio italiano. ricordati che siamo in europa e che la nostra laurea vale pure nei paesi dell'UE. che senso avrebbe mettere delle restrizioni a livello nazionale quando in europa si va da un'altra parte? mi piacerebbe sentire delle buone argomentazione da parte tua su questo punto se no non ci capiamo.

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l'hanno, quindi è inutile preoccuparsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161808 da daydreamer
Infatti temo di non essermi spiegato bene.

Io non pongo assolutamente vincoli per chi ha studiato in un'Università piuttosto che in un'altra. Voglio semplicemente che sia il candidato a scegliere varie opzioni, che ne so, al massimo 5 preferenze. Poi se non passo ritento l'anno prossimo, ma non voglio che i vincoli siano posti dalla graduatoria.

Mi spiego: il candidato sceglie di fare Ginecologia, e come prima preferenza mette Roma, come seconda Trieste, come terza Padova, come quarta Napoli e come quinta Messina. Non che io faccio un certo punteggio in un test a crocette e in base alla graduatoria finisco in un certo posto in una certa specializzazione.

Quella della validità regionale era per limitare gli spostamenti e quindi il peso economico sulle spalle degli specializzandi. Ma se a chi si sposta fosse dato qualcosa di più, ben venga lo spostamento, ma sempre in base alle MIE preferenze. Poi se non passo son fatti miei, ritento l'anno dopo

Sto solamente divagando poi... Ovvio che questo non avverrà mai in Italia perché un database così complesso come appunto negli USA in Italia non riusciremo mai a farlo.

Poi io sono il primo a voler una maggiore mobilità degli studenti di Medicina e soprattutto dei neolaureati all'interno dell'UE, sono un europeista convinto... Però ancora, sono io che scelgo di andarmene in Olanda (Paese a caso), non è una graduatoria ad impormelo..

Se poi gli studenti sono veramente meritevoli, è bene che rimangano nella loro sede di origine affinché il livello si alzi, altrimenti se la sede è di qualità scadente ci finiranno sempre e solo i meno meritevoli e il livello si abbasserà ulteriormente!

Seriamente, se tutti i meritevoli meridionali si spostassero al nord, e tutti i "fannulloni" (per quanto possa essere fannullone un laureato in medicina) nordici si spostassero al sud, chi ne trarrebbe vantaggio? il Nord.

Poi ovviamente non sarò io a decidere, e immagino che comunque il concorso a livello nazionale a crocette diventerà il nuovo metodo di selezione, allontanandoci sempre di più da realtà meritocratiche come la Germania, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti che invece usano il CV e il colloquio come un normalissimo altro lavoro.. Che però devi saper fare bene, pena diventare un assassino

Spero che i toni fra i membri del forum non si accendano leggendo le mie parole, ma dobbiamo renderci conto che siamo tutti quanti dei frustrati (me compreso) perché sotto sotto ci rendiamo conto di quale sia veramente il male italiano.. Ovvero raccomandazioni, baronie, nepotismo, gerontocrazia e chi piu' ne ha piu' ne metta! Alla fine forse un metodo equivale l'altro, tanto sempre schifo faremo.. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161813 da M.A.S.H.
vabbè, mi sembra chiaro che in caso di graduatoria nazionale, in base al posto scegli, non che in base al posto ti assegnano forzatamente a una sede...
quanto alla meritocrazia, capisco la preoccupazione di perdere la chance di restare chessò a milano col rischio di finire a foggia...non ne sarei entusiasta nemmeno io, ma la meritocrazia vera è questa...per questo un concorso nazionale è la cosa più logica.
per quanto mi riguarda sarei ancor più favorevole ad un sistema all'americana, ma bisognerebbe americanizzare anche l'abilitazione e tutto il resto...non mi sembra attualmente fattibile.
oltretutto quando dici che gli studenti bravi del sud, farebbero meglio a starsene al sud, dimentichi che in specialità contano i maestri e le strutture, prima ancora delle proprie competenze...quindi puoi essere bravo quanto vuoi ma se hai a che fare con maestri pietosi e con un ambiente poco formativo, difficilmente imparerai davvero qualcosa...come si dice, nessuno nasce imparato, nemmeno al nord. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161817 da davide46

Davide46: hai fatto uno sproloquio soltanto offendendomi dandomi dell'ignorante e non hai contribuito per nulla all'argomento del thread. ti senti preso in causa? poi a me che interessa se tuo padre lavora al sud e fa il chirurgo? il mio lavora al nord e fa l'operaio. non è di questo che stiamo parlando. la differenza nord-sud c'è ed è evidente, sia a livello accademico che a livello sanitario, dire che non è così è negare l'evidenza.
e proprio parlando del concorso nazionale, non vedo perchè chi ha scelto di studiare in un'università di livello buono debba essere inviato a 1000 km di distanza da casa in una struttura di qualità inferiore. o comunque lontano! allora tanto vale andare in Svizzera, in Germania o in Inghilterra dove la qualità è superiore (non si può negare nemmeno questo), se proprio mi devo spostare.

marash: certo un concorso a livello regionale sarebbe tutta un'altra cosa, gli spostamenti sarebbero minori, con un peso economico anche minore da sopportare per gli specializzandi. ma ancora non concepisco un test a crocette come metodo di selezione per dei medici. vuoi una proposta da parte mia? non ricordo se l'ho accennato nel primo post, ma io istituirei un database a livello universitario interno, o meglio regionale per avere più varietà, dove ogni medico neolaureato si iscrive, con il suo curriculum, i suoi voti di laurea, eventuali esperienze, attività elettive ecc. dai quali i professori possono selezionare gli individui per un'eventuale colloquio, o meglio, siccome siamo sempre in Italia, per un esame scritto. Specifico che il database dovrà essere anonimo, nel senso che il prof. in questione non saprà il nome né specifiche anagrafiche del medico che fa domanda.
Con questo metodo verrà valutato anche il curriculum, che secondo me è essenziale, perché la medicina non si fa solo ed esclusivamente coi voti e con i punti in un test.
Un metodo simile a quello da me esposto è in uso negli USA e in Canada, noi lo potremmo adottare modificandolo e rendendolo piu' a prova di raccomandazioni "italian style".
E con questo metodo spetterà al singolo scegliere se fare domanda per Torino, per Pavia o per Catania, non ti ci mandano loro perché sei passato lì!

p.s.: Ci tengo a precisare che io non difendo il metodo attuale, però mi sembra di gran lunga migliore di un test a crocette a livello nazionale!




caro daydreamer ,
impara a leggere.Io ho solo risposto alle tue insinuazioni, sei tu ad essere andato off topic.Non so chi tu sia, forse il ministro della sanità???Visto che non lo sei vorrei chiederti come fai a dire che la sanità del sud fa schifo mentre la sanità del nord è eccellente.Come fai?????Spiegami allora come mai al nord, dove ci sono solo elementi eccellenti come te ad esserci episodi come quello della clinica santa rita di milano. Spiega, o ministro come mai ci sono episodi di mala sanità a pavia.
Ritengo che la malasanità sia ubiquitaria sia al nord che al sud,ma ritengo che anche al sud ci siano ottime strutture e ottimi medici.
Una differenza c'è sicuramente ma è solo questa: al nord avete una facoltà di medicina ogni 50 km e noi ogni 300 km.L'unica differenza sostanziale è questa.
Quindi pondera le parole.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161818 da daydreamer

vabbè, mi sembra chiaro che in caso di graduatoria nazionale, in base al posto scegli, non che in base al posto ti assegnano forzatamente a una sede...
quanto alla meritocrazia, capisco la preoccupazione di perdere la chance di restare chessò a milano col rischio di finire a foggia...non ne sarei entusiasta nemmeno io, ma la meritocrazia vera è questa...per questo un concorso nazionale è la cosa più logica.
per quanto mi riguarda sarei ancor più favorevole ad un sistema all'americana, ma bisognerebbe americanizzare anche l'abilitazione e tutto il resto...non mi sembra attualmente fattibile.
oltretutto quando dici che gli studenti bravi del sud, farebbero meglio a starsene al sud, dimentichi che in specialità contano i maestri e le strutture, prima ancora delle proprie competenze...quindi puoi essere bravo quanto vuoi ma se hai a che fare con maestri pietosi e con un ambiente poco formativo, difficilmente imparerai davvero qualcosa...come si dice, nessuno nasce imparato, nemmeno al nord. ;)


Quindi tu mi dai ragione per quanto riguarda la qualità delle strutture...

Davide46: molte delle Università del Nord sono storiche e sono state le prime Facoltà di Medicina e Chirurgia italiane (Padova, Bologna, Pavia, ecc.), altre sono sorte vicino a grossi centri urbani come Milano, la seconda città piu' grande d'Italia, nonché il cardine economico del Paese. In Friuli-Venezia-Giulia c'è Udine e Trieste, ma ancora, è riconosciuta in generale l'efficienza del Nordest in moltissimi campi (si dice tralaltro che Udine sia la Facoltà di Medicina meglio strutturata d'Italia, chissà), il Sud come sappiamo soffre di tanti problemi, e anche a livello Universitario si riflette questa carenza e stato costante di crisi.
Capiscimi, non è una presa in giro nemmeno un modo per tenervi isolati... ma guardando in faccia alla realtà non puoi paragonare la sanità meridionale con quella settentrionale. Per i 2 casi di malasanità al Nord se ne possono citare 500 al Sud, ne abbiamo la prova ogni singolo giorno sui Tg e giornali.
Capisco il fatto che vuoi difendere le tue origini, però questo lo devi riconoscere... conosco tanti meridionali che accettano questo fatto e non possono farci niente.

Ora comunque tornando al Topic, concorso nazionale o meno, NON deve essere in nessun modo a CROCETTE! E' una cosa che proprio non concepisco..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.398 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy