Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

IL CONCORSO NEL 2011 SARA' DAVVERO NAZIONALE?

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161742 da Bogdani
Salve a tutti, da quello che leggo e sento in giro: il concorso nel 2011 sarà nazionale.
ma e' cosa certa? da che dipende? fazio ha detto si, ma i direttori delle varie scuole lasceranno passare questo nuovo emendamento?
Non è che con il concorso nazionale, diventerebbe molto difficile il test d'ingresso come in Spagna ed in Francia, dove ci sono della Accademie vere e proprie per superarlo?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 4 Mesi fa #161743 da
Ancora non c'è nulla di stabilito e probabilmente non se ne farà nulla, al momento è solo una proposta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161744 da piccolochirurgo
Devo dire che da quelllo che si legge sembra che sarà solo la graduatoria nazionale con il concorso identico...demenziale...
Poi mi spiegate come si faranno ad equiparare voti di laurea, voti di esami, attività elettive ecc. in maniera consona? Il concorso nazionale va fatto solo a patto di una riforma delle sue modalità seria...magari con i quiz a sorpresa...tipo test di ammissione alla facoltà...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161746 da marash
la proposta + sensata è stata infatti quella di fare un concorso sulla base esclusivamente di un test a crocette con database sconosciuto (quello attuale è noto) ma con bibliografia nota (+ o - quello ke fanno in spagna).
Per quanto riguarda il curriculum per ora l'idea prevalente sarebbe quella di abolirlo (ovviamente su questa questione ci sono tantissimi pro e contro)
l'idea comune è eliminare in ogni caso la seconda prova che da potere al direttore di scuola di decidere se farti entrare o meno.
per ora si tratta solo di proposte, anche quella di fare un concorso nazionale a partire dal 2011 è una proposta; la cosa è nata per la assoluta disparità tra le varie graduatorie di scuole uguali presenti nel territorio italiano ed è assolutamente necessaria una riforma.
Altrettanto vero è, a parer mio, come dice anche piccolo chirurgo, riuscire ad organizzare la cosa senza pensare a modificare tutto il substrato delle facoltà di medicina...
temo che si possa solo stare a vedere quello che succede

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l'hanno, quindi è inutile preoccuparsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161747 da poisonboy84
il problema > che siamo in Italia dove le disparità tra università sono enormi, ed a volte anche all'interno della stessa facoltà (porto l'esempio della mia facoltà dove dal 5° anno c divisero in 2 corsi diversi ed in soli 2 anni si sono viste delle disparità immense!!!!!).....il concorso nazionale c'è in quasi tutto il mondo ed è la soluzione migliore....ma nn per questo paese di ...........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161748 da piccolochirurgo
In tutti i Paesi normali la parola riforma è una cosa positiva...qui abbiamo solo terrore per il grande macello che saranno in grado di creare...il modello spagnolo sarebbe un sogno...ma nn illudiamoci...anche xkè se il concorso 2010 nn si farà in tempi brevi....vi immaginate il 2011 con queste modifiche sostanziali????????????????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.780 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy