Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

medicina dello sport/ fisiatria / ortopedia

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160137 da lorenzoc
Ciao a tutti..mi servirebbe un consiglio..o meglio...un pò di vostri pareri ! Chiedo qui perchè i dubbi riguardano piu specializzazione e anche perche per esempio di medicina dello sport continua a non esserci un forum (  >:( )

Io ho veramente grossi dubbi a decidere tra medicina dello sport, medicina fisica e riabilitativa  o ortopedia.
Ora, non per generalizzare ma si sente dire che il fisiatra fa molto lavoro di scribacchino..cosi come pure si sente dire che il medico dello sport se lo si vuole fare bene bisogna farsi anche cardiologia prima o dopo. Qualcuno è in grado di darmi qualche info o smentire ciò che ho scritto? rimarrebbe ortopedia, ma sinceram io per la chirurgia non mi sento molto portato :S  e fare una branca chirurgica senza la chirurgia mi sembra...ehm...da stupidi  ::)

Ho le idee un pò confuse  :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160146 da Il bibliotecario

Ciao a tutti..mi servirebbe un consiglio..o meglio...un pò di vostri pareri ! Chiedo qui perchè i dubbi riguardano piu specializzazione e anche perche per esempio di medicina dello sport continua a non esserci un forum (  >:( )

Io ho veramente grossi dubbi a decidere tra medicina dello sport, medicina fisica e riabilitativa  o ortopedia.
Ora, non per generalizzare ma si sente dire che il fisiatra fa molto lavoro di scribacchino..cosi come pure si sente dire che il medico dello sport se lo si vuole fare bene bisogna farsi anche cardiologia prima o dopo. Qualcuno è in grado di darmi qualche info o smentire ciò che ho scritto? rimarrebbe ortopedia, ma sinceram io per la chirurgia non mi sento molto portato :S  e fare una branca chirurgica senza la chirurgia mi sembra...ehm...da stupidi  ::)

Ho le idee un pò confuse  :P


ti dirò, cardiologia per un medico dello sport è molto importante. certo è che non è assolutamente obbligatorio che tu lo faccia come prima/seconda specialità. se ti butti invece più sulla parte ortopedica-riabilitativa di medicina dello sport, non è così essenziale fare la seconda spec in cardio!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160258 da n3v3rmind
ciao giumbolo, considera che per un ortopedico la chirurgia è una parte inscindibile del suo lavoro (in  effetti non conosco nessun ortopedico che non operi....) quindi se la chirurgia non ti piace la vedo dura....
Per quanto riguarda medicina fisica e riab. ti posso dire da paziente (rottura lca) che sinceramente il fisiatra lo vedo come un collegamento piuttosto fragile tra ortopedico e fisioterapista. Personalmente anche dal punto di vista riabilitativo io, e come me molti altri paz., mi sono affidato all'ortopedico che mi ha operato... il fisiatra ogni settimana mi dava un'occhiata alla gamba, me la piegava e diceva che dovevo continuare a fare fisioterapia...
Non mi è sembrato un lavoro molto gratificante. Per medicina dello sport non ho info.....
Se serve qualcosa chiedi pure....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160313 da palomina
Ciao! Io sono una specializzanda del primo anno in medicina dello sport. Con il nuovo ordinamento fai un pò di tutto,dalla cardiologia all'ortopedia e quindi non servwe avere una spec in cardio. Poi ora si sta sviluppando in tutta Europa,quindi ci saranno più sbocchi professionali. Ti consiglio di farla se ti piace,tra qualche anno saranno i medici sportivi a lavorare nelle grandi società e non più solo i cardiologi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160315 da Il bibliotecario

Ciao! Io sono una specializzanda del primo anno in medicina dello sport. Con il nuovo ordinamento fai un pò di tutto,dalla cardiologia all'ortopedia e quindi non servwe avere una spec in cardio. Poi ora si sta sviluppando in tutta Europa,quindi ci saranno più sbocchi professionali. Ti consiglio di farla se ti piace,tra qualche anno saranno i medici sportivi a lavorare nelle grandi società e non più solo i cardiologi..

ogni grande società ha già l'obbligo di avere un medico dello sport nello staff.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #160333 da frizzo
Per quello che so, Medicina dello Sport ha ancora un'impronta molto cardiologica; di traumatologico c'è poco o nulla. Infatti molti medici sportivi si occupano di visite di idoneità alla pratica sportiva agonistica. Ortopedia è una disciplina chirurgica, ve lo dice uno che ha frequentato per due anni un reparto ortopedico,all'ortopedico il paziente interessa solo quando è in sala operatoria e non si occupa nè del pre operatorio nè della riabilitazione post operatoria.
Di Medicina Fisica e riabilitativa posso dire che sarebbe piuttosto vasta, in quanto comprende molti ambiti riabilitativi come la riabilitazione neurologica, pneumologica e cardiologica e non solo ortopedica che però, ad oggi, è predominante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.718 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy