Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155559 da pierleone
si deve dar ela massima risonanza alla manifestazione del 29 febbraio che qualora fosse snobbata dalle istituzioni o dai rappresentanti si trasformerà in sit-in.Invito tutti quanti a partecipare infatti solo cosi si puo sollecitare l\'ordine del giorno del 5 feb della conferenza stato regioni e tuttigli altri membri della trafila burocratica infinita.sollecito tutti i colleghi a partecipare a la nostra assemblea in quanto procastinarla nn avrebbe senza data la necisstà di pubblicazione tempestiva del concorso.manifestare dopo significherebbe ulteriore ritardo difronte ad un\'eventuale nn curanza delle istituzioni, quindi aiutateci e supportateci tutti solo uniti ce la possiamo fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155560 da Il bibliotecario
Ciao Walter, sono molto contento della tua risposta.Tuttavia a me e ad altri, come posso ben leggere e sentire, restano dei dubbi.Innanzitutto ci tengo a precisare che non ho mai messo in dubbio il vostro lavoro e l’impegno che avete messo per noi in questi mesi.Ma questo improvviso cambio di rotta nella gestione della situazione mi (ci) lascia perplessi onestamente. Fino a ieri tutti ad invocare la calma e l’attesa nei post e oggi tutti a gridare ai 4 venti che si manifesta. E mi chiedo soprattutto il perchè di questo \"oscurantismo\" dietro a questa assemblea/manifestazione del 29 che, come dite voi, avevate già in cantiere da un po’. A me, mio parere e voglio sottolinearlo per non creare problemi inutili, è sembrata una “risposta” a quella organizzata dalla Feder. E questa nota MIUR del 14 gennaio è così fulminante da far cambiare strategia pur sapendo che sarebbe stata applicata da questo esame di specialità??In ogni caso secondo me questa mossa crea non pochi problemi.1)hai portato dei numeri per la manifestazione di dicembre, con 2000 presenze su 25000, una percentuale piccola cmq. Visto che gli interessati questa volta sono circa 7000, non è lecito aspettarsi un numero e una percentuale ancora minore?? E per diversi motivi. In primis la concomitanza dell’esame di stato, in secondo luogo la disinformazione o il menefreghismo intorno a questi problemi che interessa una elevata percentuale di noi (colpa non vostra, ovviamente, contro cui mi e ci stiamo battendo) e infine la tempistica dell’annuncio della manifestazione ad una settimana di distanza, troppo poco per mobilitare l’Italia degli interessati. 2)il fatto che si vengano a delineare 2 manifestazioni confonde non poco le idee, partendo dalla domanda scontata “ma hanno gli stessi intenti o no??e perché due proteste separate??”. Questa mossa nuoce alla riuscita di entrambe le manifestazioni. Le tue parole finali, di una ricerca di dialogo con l’altra “fazione”, mi confortano un pò, ma non superano l’ostacolo.Infine voglio dire che io non appartengo a nessuna “fazione” o aggregazione che sia. Io solo rappresento in modo indipendente i miei compagni di corso/studio e chi vuole sapere come vanno le cose e cosa si fa. Però, di fronte ad una situazione del genere, non so come comportarmi io in primis, figurarsi dare indicazioni o consigli a chi rappresento.Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155562 da francina
sono pienamente daccordo con il bibliotecario!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155563 da waltermazzucco
Caro Bibliotecario,apprezzo il fatto che tu esprima pubblicamente eventuali perplessità in merito alla nostra iniziativa e sono certo che farai lo stesso con i colleghi dell’altra associazione nella sede opportuna.Non è mio intendimento spendere le nostre risorse ed il nostro tempo in un batti e ribatti continuo, ma rispondo con piacere nella speranza di esplicitare meglio il senso dell\'iniziativa e convinto che la tua sia una posizione super partes.Come ho avuto già modo di spiegare, i contenuti e la tempistica della Nota del MIUR del14 gennaio hanno profondamente complicato lo scenario relativo al concorso, al punto che sorge il legittimo sospetto di pensare che qualcuno al Ministero voglia acquisire tempo per l’applicazione della Riforma, o perché si è dormito, o perché non si hanno le idee chiare in merito al come risolvere alcuni problemi applicativi. Nessun oscurantismo, ma solo prudenza per quanto riguarda la nostra iniziativa de 29. Se rileggi con attenzione alcuni post di Maria Elisa degli ultimi giorni, dopo il 14 gennaio intendo, troverai espliciti riferimenti al fatto che stavamo lavorando ad una iniziativa volta a sensibilizzare le Istituzioni. Del resto, al di là delle dichiarazioni dei colleghi del comitato che lavorano alla cosa da tempi non sospetti, mi permetto di dirti che una manifestazione non si improvvisa nello spazio di una notte. Abbiamo quindi atteso gli esiti della Conferenza dei Presidi, come peraltro annunciato dal sottoscritto in un precedente post, per saggiare le intenzioni prevalenti: ed è emerso l\'orientamento dei Presidi a far slittare l\'applicazione della riforma ordinamentale di un anno.Evenienza che, a nostro parere, introdurrebbe una totale inversione di tendenza rispetto alle scadenze imposte dai vari Decreti Ministeriali ed al lavoro sin oggi profuso al fine dell’accreditamento delle vecchie scuole. In altri termini, servirebbe un nuovo DM di proroga e siccome non è detto che il Ministero receda rispetto alle sue posizioni, non vorremmo che si instaurasse un clima di contrapposizione che facesse da preludio ad un nuovo stallo della situazione. Il che non sarebbe giusto per quanti si trovano oggi nelle condizioni di poter essere ammessi al concorso. Ma riteniamo al pari importante tutelare quanti non hanno i requisiti oggi e potranno partecipare soltanto a partire dal concorso 2009/2010; vorremmo evitare che anche per questi colleghi e per le generazioni future si incorra in questo stillicidio! Indi per cui, il problema deve essere risolto alla radice, una volta e per tutte!Da qui la sopraggiunta esigenza di accelerare i tempi dell’azione, sia per prevenire eventuali altri ritardi, sia per essere realmente organizzati in caso di una mobilitazione di massa. L’esperienza ci insegna che in tali condizioni non è opportuno improvvisare le iniziative, ma bisogna informare e coinvolgere il maggior numero di colleghi, renderli coscienti e sensibilizzarli, e condividere soprattutto assieme a loro contenuti e proposte da riportare nelle sedi opportune (tutto ciò è stato fatto da noi in occasione della vertenza INPS).È questo il primo obiettivo dell’iniziativa del 29. Il secondo obiettivo, secondo non per ordine di importanza, è quello di stabilire un dialogo con le Istituzioni interessate per rappresentare, dati alla mano, lo sfacelo perpetrato negli ultimi 5 anni alle spalle dei giovani medici spiranti specializzandi, e chiedere quindi di adoperarsi al fine di sostenere l’immediato avvio delle procedure concorsuali per il corrente A.A. nonchè di semplificare attraverso iniziative legislative la complessa materia che governa il periodo post lauream del medico. Perché, come hanno dimostrato i fatti, non si può parlare di miglioramento dell’offerta formativa delle scuole di specializzazione se poi ci si riduce a perdere tempo e risorse in questioni burocratico amministrative non degne di una Paese civile. Vi stiamo quindi proponendo di intraprendere un percorso finalizzato a creare tali presupposti, per il presente e per il futuro; ciò a differenza degli altri anni in cui ci si è limitati a fronteggiare il problema del momento, confidando che le cose per il futuro trovassero la dovuta stabilità.Entro nel merito delle tue domande:Bibliotecario: 1)hai portato dei numeri per la manifestazione di dicembre, con 2000 presenze su 25000, una percentuale piccola cmq. Visto che gli interessati questa volta sono circa 7000, non è lecito aspettarsi un numero e una percentuale ancora minore?? E per diversi motivi. In primis la concomitanza dell’esame di stato, in secondo luogo la disinformazione o il menefreghismo intorno a questi problemi che interessa una elevata percentuale di noi (colpa non vostra, ovviamente, contro cui mi e ci stiamo battendo) e infine la tempistica dell’annuncio della manifestazione ad una settimana di distanza, troppo poco per mobilitare l’Italia degli interessati. Risposta: Appunto! Visto che alla luce dei numeri più esigui è ovvio attendersi una partecipazione minore rispetto a quella dell’INPS, l’idea di una mobilitazione sotto un Ministero o sotto il Parlamento allo stato attuale, tanto meno tra un mese, senza i dovuti passaggi organizzativi preliminari sopra ricordati, non sarebbe né pensabile né proponibile! Stiamo cercando infatti di far convergere gli “interessi” della vostra generazione con quelli di chi verrà dopo di voi, alias abilitandi di luglio e studenti degli ultimi anni! È e deve essere una comune battaglia di principio! Il menefreghismo purtroppo è fisiologicamente presente, ma oltre ai numeri importa anche la qualità di una protesta! Da qui l\'avvalersi dello strumento del DOSSIER! Non mi risulta che l’impegno richiesto per la preparazione per l’esame di stato sia tale da non consentire di perdere, o impiegare, un giorno di studio; se invece ritenete il contrario e che sia meglio quindi rimandare la partenza della macchina organizzativa a dopo il 10 febbraio per concentravi sull’abilitazione, siete liberi di farlo.Bibliotecario: 2) il fatto che si vengano a delineare 2 manifestazioni confonde non poco le idee, partendo dalla domanda scontata “ma hanno gli stessi intenti o no??e perché due proteste separate??”. Questa mossa nuoce alla riuscita di entrambe le manifestazioni. Le tue parole finali, di una ricerca di dialogo con l’altra “fazione”, mi confortano un pò, ma non superano l’ostacolo.Risposta: Noi siamo aperti al dialogo, ma i matrimoni si fanno in due. I nostri intenti li abbiamo dichiarati e ricordati pubblicamente. Su quelli degli altri non ritengo opportuno entrare nel merito. È stato già ricordato che nessuno ci ha interpellato per condividere una strategia comune. Non che sia un obbligo, attenzione, ma il lavoro continuativamente profuso in queste settimane forse avrebbe dovuto indurre a scelte condivise. Non siamo noi quelli che inseguono. Ad ogni modo, sono dinamiche che si sono venute a creare anche in occasione della vertenza INPS e vedrete che al momento opportuno avremo l’intelligenza di convergere. Sono semplicemente due modi diversi di interpretare la rappresentanza e di operare. Del resto, come ho già avuto modo di spiegarvi, non illudetevi che gli specializzandi, pullman finanziati o meno, potranno o vorranno abbandonare una giornata di lavoro per venire a manifestare per problematiche che probabilmente hanno rimosso con meccanismo di difesa comprensibile!Bibliotecario: Però, di fronte ad una situazione del genere, non so come comportarmi io in primis, figurarsi dare indicazioni o consigli a chi rappresento.Non dobbiamo essere noi a dirti di come dovresti comportarti. Abbiamo rispetto delle idee dei colleghi, seppur diverse dalle nostre, al punto che vogliamo incontrarvi per decidere democraticamente e tutti assieme i passi futuri. Ribadisco il concetto, nessuno può garantire la riuscita di una manifestazione a priori. Anche andando sotto il Ministero in 10 mila, nessuno al momento è nelle condizioni di trovare lì qualcuno che ci riceva ed ascolti il nostro punto di vista. Per questo, come è stato per la vertenza INPS, dobbiamo aprire e mantenere il dialogo con chi vorrà sposare la nostra causa (per esseri chiari, in quell\'occasione sono stati i vertici dell\'ENPAM ad ottenere per noi un incontro col Direttore Generale del Ministero a margine della manifestazione di Roma..). Se ciò non accadrà, cominceremo, se sarete d’accordo, a far sentire la nostra voce, uscendo dall’aula dell’assemblea per muoverci e fare un sit in sotto il Rettorato de La Sapienza. Forse sarà solo una prima occasione con valenza catarchica per dar sfogo alla nostra rabbia, forse con un po’ di fortuna riusciremo a sortire un po’ di clamore, visto che negli ultimi tempi anche uno sparuto numero di manifestanti in quella sede sembra riuscire a destare l’attenzione della stampa. Nella peggiore delle ipotesi saremo tutti più consapevoli e preparati ai passaggi successivi e magari avremo trovato il sostegno degli studenti! Se ritenete di dover condividere tale percorso, vi invito caldamente a cominciare a contattare politici, stampa e qualunque collega, studente, laureando o abilitando a luglio per coinvolgerlo attivamente.Spero che adesso sia chiaro una volta e per tutte lo spirito dell’iniziativa. Condivisibile o no che sia, preghiamo tutti da questo momento a concentrarsi sulla ottimale riuscita della stessa (piuttosto che fare interventi dispersivi o ancora peggio contattare i colleghi in privato per confondere loro le idee… Intelligenti pauca! ;-) Sia chiaro che non mi riferisco a te Bibliotecario!).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155565 da diconolunatico
a tutti quelli che pensano all\'oscurantismo e al complottismo dietro questa assemblea manifestazione, beh rispondo così: vogliamo restare nei reparti giovedi o ancora peggio a casa o dal medico di base a fare la muffa e aspettare che qualcosa cada dal cielo? oggi in reparto ho notato un menefreghismo che ci mancava poco picchiavo qualcuno, spiegavo loro che era importante partire, che era lontano e un vero sacrificio (siamo di catania), ma ne valeva del nostro futuro..e niente loro alzavano le spalle, mi dispiace-dicevano- ho l\'abilitazione, devo studiare etc etc.a tutti questi rispondo con sdegno. io verrò e non mi interessa se c\'è stato oscurantismo, io voglio sentire chi ne sa più di me, voglio venire ad ascoltare se ci sono news. a tutti gli altri che non verranno interessa poco il proprio futuro. cerchiamo di essere numerosi. se ci troveremo in 20 avrò fatto 800 km ma li avrò fatti per me e per nessun altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155566 da pierleone
diconolunatico abbi fiducia nn saremo 20, o almeno saremo 21 xke io anke saro li.questo è lo spirito giusto...ATTACCATE IL VOLANTINO OVUNQUE COINVOLGETE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE ANKE GLI STUDENTI DEL 5 E DEL 6 DAI SU!!!!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.781 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy