Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009

Di più
15 Anni 1 Mese fa #157315 da serekitty
a napoli sun sono diminuiti, di questo sono sicura. non so negli altri atenei e non so se prevalentemente a carico delle borse regionali, ma sono diminuiti. a ginecologia, per esempio, nel 2006 ci sono stati mi sembra 13 posti, poi 11 nel 2007 e 10 nel 2008.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #157319 da waltermazzucco
Cari Colleghi,

si è svolta in data 17 Marzo 2009 un’audizione presso la Commissione Rapporti Università- Mondo del Lavoro del CNSU (Consiglio Nazionale Studentesco Universitario), riunitasi nella sede MIUR dell’EUR, di una delegazione del SIGM-SIMS, del Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi e della Federspecializzandi.
In tale occasione i rappresentanti del SIGM-SIMS e del Comitato hanno rappresentato un resoconto sulle iniziative congiunte messe in campo dal mese di Dicembre 2008 al presente volte a sensibilizzare le Istituzioni competenti al fine di avviare le procedere concorsuali per l’accesso alle scuole di specializzazione per il corrente AA 2008/2009.
La delegazione ha altresì spiegato ai membri della Commissione i presupposti sui quali si fondano le richieste di attutire gli effetti degli accorpamenti per il corrente anno accademico, di modo da non gravare gli aspiranti specializzandi di disservizi ulteriori rispetto a quelli già determinati dal preventivabile ritardo di 8 mesi che si sta registrando nell’indizione delle procedure concorsuali.
Si è discusso anche della proposta di mantenere delle commissioni di selezione separate per ciascuna delle sedi confederate (scuole accorpate), ma è prevalso un atteggiamento di prudenza, laddove alcuni componenti hanno rappresentato il timore che qualsiasi proposta di modifica potesse essere presa a pretesto per ritardare ulteriormente l’uscita dei bandi. In realtà tali timori, per quanto rispettabile l’opinione dei titolari di tale stato d’animo, a nostro parere risulterebbero non motivati nella misura in cui l’equilibrio tra gli attori del procedimento (Ministeri e Regioni) si sarebbe già raggiunto a seguito della decisione di attivare le scuole di medicina delle emergenze urgenze e di assegnare a queste un maggior numero di posti. Purtroppo permane la posizione dei colleghi di Federspecializzandi di chiedere e volere con forza gli accorpamenti da subito senza se e senza ma, ritenendo inoltre che dal momento della pubblicazione dei bandi, non appena cioè sarà a tutti chiara la nuova articolazione delle scuole sul territorio nazionale, ciascun aspirante specializzando avrà tempo sufficiente, un mese per l’esattezza, per rimodulare le proprie scelte relative alla sede dove espletare il concorso in funzione del nuovo assetto organizzativo. In altre parole, azzerare potenzialmente le esperienze acquisite negli ultimi mesi o anni nel corso degli internati svolti a titolo volontario presso la sede della ex scuola di specializzazione autonoma.
È stata proposta quindi la mediazione di chiedere di inserire in ciascuna Commissione un Commissario esterno di garanzia al fine di evitare che a seguito degli accorpamenti prevalgono logiche che stravolgano il peso della preparazione e dei titoli acquisiti a seguito dell’internato volontario praticato presso le ex scuole adesso in fase di accorpamento.
A proposito di accorpamenti ci sono state fornite generiche rassicurazioni sul fatto che per il corrente anno accademico l’entità degli stessi dovrebbe attestarsi su un numero inferiore rispetto ai 595 annunciati in sede di Osservatorio Nazionale lo scorso 26 febbraio. Un’apertura in tal senso ci era stata fornita dal Direttore Generale Masia e dal Consigliere del Ministro Schiesaro nell’incontro intercorso a margine della manifestazione di giorno 5 marzo 2009. Purtuttavia, allo stato attuale nulla è dato sapere in termini di certezza sul numero degli accorpamenti, tanto meno sui criteri che si stanno adottando. È stato pertanto chiesto alla Commissione di vigilare affinché i criteri adottati siano manifesti e trasparenti e tengano in conto le reali esigenze del territorio.
Inoltre, dal Presidente della Commissione, che aveva preventivamente consultato i competenti uffici del MIUR, sono state riportate notizie sullo stato delle cose in linea con quanto annunciato giorno 5 u.s. a seguito dell’incontro intercorso coi vertici del MIUR a margine della Manifestazione Nazionale promossa dal Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi: approvato il documento sul fabbisogno di specialisti da formare in sede di Conferenza Stato Regioni del 19 Marzo p.v., il MIUR stima che serviranno circa 15 giorni (tra passaggi ministeriali vari) per arrivare all’emanazione del DM e della Nota di indirizzo con la quale si daranno alle Università le disposizioni utili a pubblicare in maniera congiunta e coordinata i bandi di concorso; il tutto dovrebbe concludersi entro il 10 aprile con svolgimento delle prove concorsuali nel mese di giugno e presa di servizio tra la fine ed i primissimi di luglio.

PS: vi forniremo copia della mozione che il CNSU approverà e successivamente farà pervenire al Ministro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #157321 da mikia
Risposta da mikia al topic Re:IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009
Che ansia....oggi si inizia a studiare?????....ci vediamo tra qualche ora....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #157322 da ThWit
Risposta da ThWit al topic Re:IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009

Purtroppo permane la posizione dei colleghi di Federspecializzandi di chiedere e volere con forza gli accorpamenti da subito senza se e senza ma, ritenendo inoltre che dal momento della pubblicazione dei bandi, non appena cioè sarà a tutti chiara la nuova articolazione delle scuole sul territorio nazionale, ciascun aspirante specializzando avrà tempo sufficiente, un mese per l’esattezza, per rimodulare le proprie scelte relative alla sede dove espletare il concorso in funzione del nuovo assetto organizzativo.


....è assolutamente ridicolo!E' OBIETTIVAMENTE ridicolo!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #157323 da serekitty
qualche notizia della CSR di oggi????? ??? ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #157325 da Maria Elisa
La Conferenza è convocata per le 15.30..

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.772 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy