file IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #159804 da waltermazzucco
Un grosso in bocca al lupo a quanti domani saranno impegnati nel loro primo giorno da medici in formazione!
Un pensiero affettuoso ed un grosso incoraggiamento ai colleghi che nonostante il grande impegno profuso in questi anni non sono ancora riusciti a raggiungere l'ambito traguardo.
A tutti indistintamente va l'invito ad essere orgogliosi di essere Medici!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #159806 da Maria Elisa

Un grosso in bocca al lupo a quanti domani saranno impegnati nel loro primo giorno da medici in formazione!
Un pensiero affettuoso ed un grosso incoraggiamento ai colleghi che nonostante il grande impegno profuso in questi anni non sono ancora riusciti a raggiungere l'ambito traguardo.
A tutti indistintamente va l'invito ad essere orgogliosi di essere Medici!

Crepi il lupo e in bocca al lupo a tutti i colleghi! :-)
A chi non ce l'ha fatta auguro di mantenere la forza e l'entusiasmo nonostante tutto (sappiamo bene com'è fatto il sistema...) per mettercela tutta al prossimo concorso.

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #160958 da Maria Elisa
Il 30 e 31 ottobre si svolgerà a Roma la Conferenza Programmatica del Segretariato Giovani Medici, dal titolo “Il Ruolo dei GIOVANI MEDICI nel SSN: meno politica e più merito nella Sanità del futuro”

Si tratterà di un incontro molto importante per TUTTI i giovani medici del nostro Paese per la varietà dei temi che verranno trattati, tutti di estrema attualità.

La prima giornata sarà ospitata dalla sede romana dell'ENPAM e si articolerà in 2 sessioni:

I SESSIONE: La formazione del Giovane Medico: accesso alle Scuole di Specializzazione, aspetti applicativi del DLgs 368/1999, nuovo ordinamento didattivo delle Scuole di Specializzazione e Formazione specifica del medico di Medicina Generale. Merito e qualità nella Sanità del Futuro.

II SESSIONE: Quale futuro lavorativo e previdenziale per il giovane medico? Criteri di accesso al ruolo di dirigente medico e ricambio generazionale

La seconda giornata si svolgerà presso l'Aula Bignami Dip. Patologia Genereale del Policlinico Umberto I e comprenderà la

III SESSIONE: Il SIGM: progetti e prospettive a sostegno dei Giovani Medici

Potete scaricare qui la brochure con il programma: www.sims.ms/doc/brochure_congresso_sigm.pdf
Mentre per i dettagli organizzativi, iscrizioni ed alloggi cliccate qui: www.sims.ms/doc/Dettagli%20Congresso%20SIGM.pdf

Si tratta del congresso nazionale di TUTTI i Giovani Medici e considerate anche che, tra le altre cose, in questa occasione verranno presentate alle Istituzioni domande e perplessità in merito al Concorso 2009/2010: sarà un'ottima cassa di risonanza... quindi partecipate numerosi e diffondete la voce!!!

L'evento su Facebook: www.facebook.com/event.php?eid=167795482...636688750.4944607..1

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #164614 da waltermazzucco
ONI PER IL RAPPRESENTANTE DEGLI SPECIALIZZANDI NEL CONSIGLIO NAZIONALE STUDENTESCO UNIVERSITARIO (C.N.S.U.)



Cari Colleghi,
il 12 e 13 Maggio 2010 si terranno le elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca in seno al Consiglio Nazionale Universitario Studentesco (CNSU).
Il SIGM-SIMS propone alla vostra attenzione la candidatura per l'unico seggio attribuito agli iscritti a tutte le scuole di specializzazione di ordine e grado (area sanitaria e non, professioni legali, psicologia clinica, beni culturali, ecc.) del collega CARLO MANZI, Medico in formazione specialistica iscritto alla scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della Seconda Università di Napoli, Componente dell'Osservatorio Nazionale Formazione Medico Specialistica e Consigliere Nazionale S.I.G.M.-S.I.M.S. delegato ai rapporti con gli Ordini professionali.
Nell'invitarvi a prendere visione del PROGRAMMA che il nostro Segretariato si impegna a realizzare attraverso il collega Manzi, qualora fosse eletto grazie al vostro sostegno, teniamo a ricordare che nella medesima occasione si provvederà all'elezione dell'unico rappresentante degli iscritti ai dottorati di ricerca. Il SIGM-SIMS a tal proposito sostiene la candidatura del Dott. Giuseppe Monteduro, dottorando in Sociologia dell'Università di Bologna, Rappresentante dei dottorandi in Consiglio di Dipartimento ed iscritto all'ADI.

A quanti in questi anni hanno avuto modo di apprezzare il lavoro e l'impegno profuso dalla nostra associazione rivolgiamo un appello accorato al fine di premiare il nostro Segretariato col loro sostegno.
Ci permettiamo di ricordare come il nostro Segretariato abbia contribuito significativamente all'adozione del contratto di formazione per gli specializzandi di area sanitaria, sia stato promotore della vittoriosa vertenza avviata nei confronti dell'INPS contro l'ingiusta imposizione dell'aliquota previdenziale maggiorata ed abbia preso posizione nei confronti di quanti, sbandierando strumentalmente il vessillo del "merito",abbiano applicato una condivisibile in linea di principio, ma discutibile per modalità, tempistica e mancanza di criteri trasparenti, razionalizzazione delle scuole di specializzazione, ieri attraverso il fallimento del modello federativo ed oggi attraverso le Aggregazioni delle scuole di specializzazione.

Certi che il cambiamento non possa non passare dal confronto, dalla concertazione e dal coinvolgimento di tutte le parti in causa, a cominciare dei fruitori delle riforme, attraverso questo appuntamento elettorale teniamo a dare un segnale a quanti hanno strumentalizzato i problemi della categoria o abbiano interferito nelle vicende in questione, non di certo per elevare la qualità della formazione, bensì per interessi politico-sindacalisti che nulla hanno a che fare con la valorizzazione del merito, tanto meno con la tutela dei diritti dei Giovani Medici, a cominciare dal diritto dell'accesso alla formazione (vedasi i patologici ritardi nella bandizione dei concorsi di accesso alla specializzazione), al diritto all'accesso al mondo del lavoro (precariato e sperequazione economica tra neoaasunti e livelli apicali), per finire col diritto al riconocimento di un futuro previdenziale (oggi più che mai incerto).

In ultimo, nell'auspicare l'unità della categoria al di là dei differenti punti di vista, a fronte di un panorama disomogeneo e frastagliato creato dalle divisioni e dagli interessi politico-sindacalisti, riaffermiamo con forza il messaggio che il nostro Segretariato ha voluto dare e che trova sintesi nel titolo della Conferenza Nazionale SIGM, tenutasi al Roma il 30 e 31 Ottobre 2009: "Il Ruolo dei Giovani Medici nel SSN: più merito e meno politica nella Sanità del futuro"!

PROGRAMMA del Dr. CARLO MANZI

Il Consiglio Esecutivo SIGM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #165253 da waltermazzucco
Elezioni rappresentante iscritti alle scuole di specializzazione in seno al Consiglio Nazionale Studentesco (CNSU): eletto il candidato del Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM)


Cari Colleghi,

come è a voi noto, si sono tenute in data 12 e 13 Maggio 2010 le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche in seno al CNSU. Abbiamo il piacere di informarvi che per il seggio unico relativo al rappresentante degli iscritti alle scuole di specializzazione, attributo sul collegio unico nazionale, il candidato più votato è risultato il Dott Carlo Manzi, espressione del Segretariato Italiano Giovani Medici, il quale, con 1742 preferenze complessive, ha totalizzato il record assoluto di consensi mai registrato dall’istituzione del CNSU (superate nettamente le 1162 preferenze di tre anni prima).
Si sono invece attestati a 1059 e 229 preferenze, rispettivamente, i candidati Pierino Di Silverio, candidato della Federspecializzandi, e Vincenzo Militano, indipendente, ai quali rivolgiamo un plauso per il risultato conseguito.

Nonostante i trascorsi non idilliaci, sentiamo il dovere di rivolgere un accorato appello ai colleghi delle altre associazioni affinché, nell’auspicio di instaurare un clima di conciliazione e collaborazione, prevalga il buon senso nell’esclusivo interesse della categoria, già debole per definizione. Siamo certi che il collega Manzi cercherà, per quanto possibile, di registrare e far sintesi del punto di vista di tutte le componenti.

Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato conseguito che premia il lavoro svolto sul territorio nazionale dalla nostra associazione. Non a caso il collega Manzi è risultato il più votato nella maggioranza delle sedi, da nord a sud.

Il primo passo che muoveremo attraverso il nostro rappresentante sarà quello di chiedere un incontro urgente in sede di tavolo congiunto col Ministro dell’Università e col Ministro della Salute al fine di stilare un’agenda di interventi a favore dei Giovani Medici, segnatamente in tema formazione, accesso al lavoro e futuro previdenziale.

Infine, in ossequio allo Statuto della nostra associazione, dichiaratamente apartitica, proporremo al rappresentante dei dottorandi di costituirsi col rappresentante degli specializzandi in gruppo autonomo all’interno del CNSU.

Ringraziamo i colleghi di tutte le sedi SIGM e tutti i colleghi che hanno contribuito numerosi al conseguimento di questo esaltante risultato. Da parte nostra garantiremo l’impegno che da anni mettiamo in campo a tutela dei diritti dei Giovani Medici.

Il Consiglio Nazionale S.I.G.M.


RIEPILOGO PREFERENZE

CARLO MANZI 1742 (Eletto)
PIERINO DI SILVERIO 1059
VINCENZO MILITANO 229

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #165682 da Maria Elisa
Ancora tanti tanti tanti complimenti a Carlo e al SIGM per il grande risultato!
;D

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.518 secondi
Powered by Forum Kunena