Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Pubblica o privata? (scusate un po fuori tema!)

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #152058 da
Ciao a tutti, scusatemi di nuovo se sono un po\' fuori tema in questa sezione (in questo sito veramente), dove praticamente siete già tutti laureati; comunque vorrei un vostro consiglio su questa questione: sono entrato a medicina sia alla pubblica (siena) sia alla cattolica a roma e ora devo sceglire (anche in breve). Secondo voi, ai fini dell\'ingresso alla scuola di specializzazione, ma sopratutto ai fini di un impiego professionale, dove mi conviene andare? Ho la fortuna di avere dei genitori che cercano di non farmi pesare in alcun modo l\'aspetto economico,e che ansi, mi spingono a scegliere autonomamente.. solo che io non so proprio dove mettere le mani! Siena mi piace di più come ambiente e pare che sia molto buona tra le pubbliche, ma anche la cattolica chiaramente (soprattutto per me e per le altre persone che conoscono ancora molto poco questo ambiente) ha il suo fascino. Voi cosa mi consigliate? Vi ringrazio per qualsiasi risposta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #152061 da Kampaspe
Mah,secondo me ai fini dell\'ingresso in specializzazione credo che sia + o meno uguale,visto che x entrare devi cmq cominciare a frequentare un dato reparto almeno un annetto prim della laurea,cercare di entrere nelle grazie del prof e cmq aspettare se c\'èn qlcuno che frequenta da + tempo e merita di entrare!!!Naturalmente qst non vale x tutte le scuole,credo che ce ne siano alcune(pochissime)meritocratiche e a volte con un pò di fortuna si può beccare il periodo in cui nessuno frequenta ql reparto e si è in pochi a fare il concorso!!Cmq è tutto molto relativo.....metti in conto poi che la cattolica è sempre la cattolica,con i suoi pregi e difetti(io non credo sarei riuscita a stare in un ambiente così sinceramente!!!E cmq non avrei potuto permettermelo!) e dipende da come sei tu,se hai certi tipi di idee o meno!!Scegli il posto in cui ti vedi meglio e x la specializzazione pensaci quando sarà tempo!!!In bocca al lupo x qst lungo viaggio!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152084 da cht
Ciao. Innanzitutto complimenti, non è da tutti entrare non in uno ma in due atenei diversi. Se tornassi indietro proverei di sicuro il concorso alla Cattolica. A fronte di un sacrificio economico che certo non è da sottovalutare, la preparazione è ottima, si viene seguiti da vicino ed il tirocinio è realmente tale. A Siena non so come siano organizzati. Riguardo all\'ambiente...credo possa giovare ai propri nervi essere in linea con le opinioni della Chiesa ma non credo poi che questo aspetto sia così pressante.In bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #152609 da
io ti consiglio di scegliere in base alla specializzazione che vorrai prendere in fututo...se gia adesso hai qualche idea, cerca il posto dove con la scuola di specializzazione migliore. tutte le univeersità hanno scuole buone e cattive devi informarti.per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi è una grossissima balla quella secondo cui chi è alla cattolica trova subito posto...non è razionalmente possibile perchè le assunzioni vengono fatte tramite concorso...quindi non centra assolutamente nulla.per quanto riguarda la preparazione, non conosco siena ma conosco la cattolica, certo è buona ma non meglio di molte altre università pubbliche del centro nord. io sono di tor vergata e ti posso dire che è ottima, ma sarebbe troppo facile dirlo per me, quindi ti dico che per esempio altrettanto buone sono padova, bologna, la statale di milano...insomma in italia non possiamo vantarci di avere uni private perchè in verità non ne esistono veramente: se togli i contributi pubblici, le private chiudono domani mattina. pultroppo in italia non c\'è nessuna università che può fegiarsi di avere dato la formazione universitaria a 30 ca premi nobel e presidenti degli stati uniti come avviene invece per harvard.quinidi scegli liberamente non farti abbindolare dai venditori di sogni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 2.912 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy