Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

neuropsichiatria infantile psicologia clinica info

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151702 da studentessa85
sono Eleonora,volevo avere un po\' di informazioni approposito di neuropsichiatria infantile,è vero che il percorso di studi prevede prima la specializzazione in psichiatria e poi in neuropsichiatria infantile?qual\'è la sede universitaria migliore in cui farla?ma soprattutto come trovare le sedi universitarie e le corrispondenti specializzazioni..è un po\' che cerco ma sarà la mia poca passione per il computer sarà la troppa difficoltà, io non son riuscita a trovare nulla..Poi un\' altra domanda per quanto riguarda la sspecializzazione di psicologia clinica,esiste ancora e sarebbe una specializzazione in coune con gli psicologi?grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151706 da Emildandy
Sulla psicologia clinica non so risponderti, riguardo alla NPI invece smentisco: è una specialità a se stante.Un tempo non c\'era distinzione tra neurologia e psichiatria, con l\'avanzamento della conoscenza si sono distinte le malattie del SNC con base organica (di competenza neurologica, insieme a quelle del SNP e dei muscoli scheletrici) dai disturbi a eziologia sconosciuta delle funzioni elevate dell\'intelletto (di competenza psichiatrica).In Italia, a causa delle peculiarità cliniche ed epidemiologiche dei bambini, la neuropsichiatria per loro è rimasta tale, dunque il neuropsichiatra può curare sia le epilessie, che la depressione infantile.Che io sappia, ci sono scuole di NPI a Pisa, Pavia, Verona, Padova, Bologna e in tanti altri atenei italiani... l\'elenco delle varie scuole di specialità (possibilmente con i posti disponibili ecc. ecc.) lo cercavo anch\'io qualche tempo fa con scarso successo, quindi se qualcuno aiuta studentessa85 sarò grato anch\'io.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #151711 da
Ciao!Io sono una specializzanda al II anno di Neuropsichiatria Infantile (presso l\'IRCCS Stella Maris di Pisa).Per quanto riguarda la specializzazione in psicologia clinica..io credo (ma non ne sono certa) che necessiti della laurea in psicologia per potervi accedere.Inoltre i due tipi di specializzazione sono molto diversi: il neuropsichiatra infantile, come diceva Emildandy, cura sia le patologie neurologiche, che psichiatriche che epilettiche da 0 a 18 anni; può prescrivere anche farmaci (cosa che lo psicologo non può fare) e può esercitare la psicoterapia senza bisogno di frequentare altri corsi (cosa che lo psicologo non può fare).. anche se io sto frequentando comunque un training speciale di psicoterapia cognitiva, in quanto durante i 5 anni di specializzazione fai di tutto tranne che psicoterapia :P :P Chiedevate anche delle scuole in Italia.. beh io essendo della scuola pisana chiaramente penso che sia tra le migliori (ma non sono obbiettiva).. e comunque non so dirvi niente sulle altre scuola anche perchè non le conosco:dry: !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.651 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy