Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medicina di Base????????????

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #140629 da gaudio
mah... secondo voi c\'è una logica a questo o è solo mera burocrazia?cioè con questo minicorso si cerca di creare un mini-internista che sa di tutto un po\'?non dovrebbe essere il corso di medicina stesso a fornire le conoscenze per (come dice la parola) un medico di base?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #140733 da Emildandy
gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

mah... secondo voi c\'è una logica a questo o è solo mera burocrazia?cioè con questo minicorso si cerca di creare un mini-internista che sa di tutto un po\'?

Proprio no! Questo corso è assolutamente sacrosanto. Ci sono troppi MMG che fanno quello solo perchè non hanno avuto successo in altri campi e che non hanno nessuna preparazione (se non l\'esperienza \"grezza\" accumulata negli anni) nè motivazione al lavoro del medico di base.

non dovrebbe essere il corso di medicina stesso a fornire le conoscenze per (come dice la parola) un medico di base?

Favolisticamente sì... nella pratica non è possibile.Si potrebbe fare trascurando ad esempio la medicina interna, la pediatria, la chirurgia generale e concentrandosi sull\'ortopedia, la piccola chirurgia, la gestione ambulatoriale di ipertensione e diabete, la dermatologia... ma non sarebbe corretto dare a un medico una formazione così limitata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #140759 da Tac
Risposta da Tac al topic Re:Medicina di Base????????????
Emildandy ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

non dovrebbe essere il corso di medicina stesso a fornire le conoscenze per (come dice la parola) un medico di base?

Favolisticamente sì... nella pratica non è possibile.Si potrebbe fare trascurando ad esempio la medicina interna, la pediatria, la chirurgia generale e concentrandosi sull\'ortopedia, la piccola chirurgia, la gestione ambulatoriale di ipertensione e diabete, la dermatologia... ma non sarebbe corretto dare a un medico una formazione così limitata.[/quote]secondo me nemmeno nel mondo delle favole dovrebbe essere così, ma anzi un corso di apprfondimento è necessario per qualsiasi attività medica, compresa la medicina \"generale\". per quanto tu possa essere bravo e fortunato, al termine del corso avrai una preparazione medica generale, ma sicuramente non di medicina generale! questo non perchè tu non sappia fare diagnosi e terapia di gonalgie, lombalgie, eritemi e eczemi o non sappia togliere due punti o fare degli interventi di piccola chirurgia o che non sappia seguire le linee guida di ipertensione o diabete (per non togliere tutto l\'ambito della patologia psichiatrica, che sovente preferisce rivolgersi al medico di base che non al servizio territoriale). La MG, per quanto confondente possa essere il nome, non è un\'accozzaglia di medicine specialistiche a basso livello!il MMG deve/dovrebbe essere quel medico che sa coordinare gli sforzi degli altri specialisti in modo da ottenere il meglio per ogni singolo paziente e questo non si impara nè in ospedale nè in altre scuole di specialità. questo nella visione utopistica dell\'ordine dei medici.d\'altro canto il legislatore propone il MMG come interfaccia tra SSN e pazienti, cercando di affidargli anche una parte della gestione e ottimizzazione dei costi, rendendolo molto simile ad un medico legale... e anche per questo obiettivo è necessario un corso apposito in quanto molto vicino all\'epidemiologia e alla medicina preventiva, ma \"applicato\"!queste sono le basi teoriche dell\'esistenza di un corso apposito, non solo l\'inadeguatezza della maggior parte delle facoltà di medicina...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #141236 da franc80
ciao a tutti, io invece vorrei chiedere se qualcuno può dirci qualcosa in più in merito a questi tre anni di formazione, poichè sto prendendo in seria considerazione l\'idea della medicina di base.. in cosa consiste questo tirocinio? c\'è una rotazione tra i vari ospedali? ci sono anche lezioni o esami? so che c\'è maggiore flessibilità di lavoro rispetto alle specializazzioni a fronte di uno stipendio quasi dimezzato.. è così? inoltre so che alla fine del corso se si decide di conseguire anche una specializzazione si può concorrere usufruendo dei posti riservati ai medici del SSN..vi risulta? grazie a tutti! ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.728 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy