Giovani Medici

Chi sono i Futuri Medici

Cari colleghi aspiranti specializzandi,

in occasione del prossimo concorso per l'accesso ai corsi di specializzazione, il SIGM ha pensato di offrirvi open source una registrazione audio informato mp3 di tutti i 5500 quiz relativi al concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria. Potrete ottimizzare il vostro tempo da dedicare allo studio, caricando i file mp3 su un lettore portatile munito di cuffie ed ascoltando la registrazione nel corso dei vostri spostamenti.

Ogni domanda è numerata progressivamente e termina con la risposta esatta. E' consigliabile ascoltare sempre domanda e risposte, dopodiché, inserire stand-by lettura, riflettere sulla risposta e verificare l'esattezza della stessa riprendendo la riproduzione (play).

PER SCARICARE I FILE MP3 CLICCA QUI


*Le informazioni dei test sono stati tratti dal sito ufficiale del MIUR anno 2011

Walter Mazzucco

Presidente Nazionale GIOVANI MEDICI – SIGM

Andrea Silenzi

Coordinatore Dipartimento Specializzandi SIMS

Care Colleghe e cari Colleghi,


In riconoscimento dell’impegno profuso negli anni in tema di previdenza, il S.I.G.M. è stato invitato a rappresentare le istanze previdenziali dei Giovani Medici Italiani nel corso del Convegno Nazionale, organizzato a cura dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdEPP) e della FondazioneENPAM (Ente previdenziale di riferimento dei medici), dal titolo “UN GIORNO PER IL FUTURO” PROBLEMI E OPPORTUNITA’ PER LE GIOVANI GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI DI COSTRUIRSI UNA PENSIONE (scarica il programma), che si terrà a Roma in data 25 maggio 2011, nell’ambito della Giornata Nazionale di sensibilizzazione dei Giovani alla tematica previdenziale, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel corso del Convegno il S.I.G.M. presenterà al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali le Proposte dei Giovani Medici in tema di previdenza e chiederà che Governo e Legislatore intervengano al fine di modificare le normative vigenti nel senso di


1)   -  agevolare il riscatto degli anni di laurea per i giovani medici, attualmente estremamente oneroso e difficoltoso


2)    - semplificare l’attuale inquadramento previdenziale dicotomico dei giovani medici in formazione specialistica in quello esclusivo in ENPAM, eliminando il duplice livello contributivo che vincola gli specializzandi al versamento di improduttivi contributi all’INPS e prevedendo al contempo il recupero dei contributi già versati all’INPS dall’anno accademico 2006/2007 ad oggi, per trasferirli all’ENPAM, con evidenti vantaggi in termini di totalizzazione.

 

Care Colleghe e cari Colleghi,

pubblichiamo per opportuna condivisione con voi tutti le proposte che il nostro  Segretariato sta portando avanti al fine di garantire un migliorare condizione formativo-lavorativa dei giovani medici italiani (scarica qui il documento).

Il Consiglio Nazionale SIGM