Dal 15 al 16 Aprile 2010 si terrà a Roma il 3° Congresso Nazionale della SIMM dal titolo “Medici Manager: leadership & strategie per la sanità del 21° secolo”.

La SIMM, nata nel 2006 dalla stretta collaborazione con la British Association of Medical Managers e con l'American College of Physician Executives, mira a promuovere, sviluppare e consolidare anche in Italia il ruolo e la funzione manageriale nella professione medica ed è aperta a tutti i medici che si interessano al management sanitario e sono intenzionati, nello svolgimento del loro ruolo dirigenziale, a crescere culturalmente e professionalmente.
In occasione del 3° Congresso Nazionale diversi Project Leader, rappresentanti a livello apicale delle diverse discipline mediche e da anni impegnati in attività di management sanitario nelle varie realtà regionali, guideranno le attività di ricerca e condivideranno nelle due giornate congressuali modelli operativi e suggerimenti in merito ai seguenti temi:

1.La centralità del medico nell’era del team working
2.La sfida della valutazione tra paura e speranza
3.L’accountability: “rendere conto per agire da protagonisti attivi nel sistema”
4.Focus su una tematica significativa di carattere medico
5.Il rapporto politica-medicina e politica-management: proposte operative per uscire da una situazione “insostenibile”
6.Il rapporto tra i medici e i media

La SIMM incrocia naturalmente gli orizzonti del SIGM riconoscendo il valore aggiunto che i giovani medici rappresentano nella rivoluzione culturale della sanità del nuovo millennio e proprio ad essi è dedicata la SIMM Junior Medical Leader, area di interessi e progetti dedicata ai medici specializzandi.
Durante il congresso importante sarà lo spazio dedicato ai medici in formazione di tutte le discipline attraverso la competizione “Medici Manager crescono” vinta quest’anno dal Dott. Luca Valerio (membro della Sede Locale SIGM Roma Cattolica) che interverrà in sede congressuale come relatore, al fianco dei “grandi” leader medici e del Dr. Michael Wheble, già vincitore del premio riservato agli specializzandi anglosassoni "BAMMbinovation".

Le iscrizione saranno aperte fino al giorno 15 Aprile con condizioni associative e di partecipazione particolari riservate ai medici specializzandi.

LINK per moduli ed iscrizione online

E' inoltre confermata la presenza del Dott. Guido Bertolaso, Capo Dipartimento della Protezione Civile e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, cui sarà riconosciuta la membership onoraria per l'impegno e per l'esperienza mostrati quale medico itinerante, prestato all'organizzazione in emergenza.