Ricorso riposo compensativo
Pubblichiamo le procedure relative al riposo compensativo; alla possibilità, cioè, dei medici in formazione specialistica di fruire dei riposi compensativi per turni di pronta disponibilità/reperibilità prestati in giornata festiva, da computarsi nel debito orario settimanale, nonché rispetto alla sussistenza del diritto al risarcimento dei danni diretti ed
indiretti subiti a causa della mancata fruizione di riposi compensativi a seguito delle giornate festive effettuate in pronta disponibilità/reperibilità.
PROCEDURA E INFO COMPLETE
- Dettagli
- Scritto da Filippo Narese
- Categoria principale: Prima Pagina
- Visite: 3219
Interrogazione parlamentare per i contratti di specializzazione rimanenti
Cari Colleghi,pubblichiamo un'interrogazione sottoscritta da alcuni Parlamentari Sardi ed indirizzata al Ministro dell'Università che mira ad ottenere per i colleghi aspiranti specializzandi non ancora abilitati la riassegnazione dei contratti di formazione specialistica eventualmente non assegnati nel corrente a.a. 2009/2010 a seguito del concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione.
La proposta appare ragionevole nella misura in cui ogni anno un esiguo numero di contratti non viene assegnato e di fatto questi vanno persi. Inoltre, non verrebbe leso il legittimo interesse dei colleghi già abilitati al momento dell'inizio delle attività formative e vincitori di concorso. In poche parole, i colleghi non ancora abilitati al momento del concorso, risulterebbero vincitori soltanto nel caso in cui restassero posti vacanti.
INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Tale iniziativa, per quanto difficilmente praticabile in concreto, appare comunque utile a sollecitare il Parlamento ed il Governo ad operare una revisione del sistema post lauream del giovane medico, come più volte richiesto dal nostro Segretariato.
Chiunque fosse interessato a saperne di più può inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Scritto da Filippo Narese
- Categoria principale: Prima Pagina
- Visite: 2813
Aggiornamento ricorso per il recupero delle differenze retributive e la corresponsione dei contributi previdenziali promosso dal SIGM-SIMS
Cari Colleghi,pubblichiamo un aggiornamento sullo stato dell'arte in merito al ricorso, promosso dal SIGM-SIMS sul territorio nazionale e curato da una rete di circa 40 studi legali associati, innanzi alle competenti Autorità giurisdizionali a difesa dei diritti dei medici in formazione specialistica, per il riconoscimento dei propri diritti, l'applicazione retroattiva del Decreto Legislativo n. 368/99, il recupero delle differenze retributive e la corresponsione dei contributi previdenziali, oltre all'eventuale risarcimento dei danni subiti.
NOTA RELATIVA AL RICORSO
- Dettagli
- Scritto da Filippo Narese
- Categoria principale: Prima Pagina
- Visite: 4458
Pagina 14 di 26