Aggiornamento Iter Pre-Concorsuale Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Cari colleghi,
vi informiamo che in data odierna, in sede di Conferenza Stato Regioni, è stato sancito l'accordo tra il Governo, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, concernente la determinazione del Fabbisogno di medici specialisti da formare nelle Scuole di specializzazione di area sanitaria per il triennio accademico 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 e la ripartizione dei contratti di formazione specialistica a carico dello Stato per l'anno accademico 2011/2012.
Inoltre, il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca ha firmato il Decreto con il quale è stato insediata la Commissione di Esperti, incaricata di aggiornare e monitorare le aggregazioni delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria e proseguirne la razionalizzazione. Tale Commissione, verrà, altresì, chiamata in causa per esprimere un parere sull’attribuzione su base nazionale della dotazione di contratti ministeriali alle scuole di specializzazione di area sanitaria da mettere a concorso per il corrente a.a. 2011/2012. Questo passaggio rappresenta quindi l'ultimo punto nodo fondamentale da sciogliere per l'avvio delle procedure concorsuali.
Il Segretariato Italiano GIovani Medici sarà rappresentato nella predetta Commissione, che verrà convocata entro la fine del mese di Marzo 2012, dal Presidente Nazionale, Dott. Walter Mazzucco. Il SIGM si impegnerà affinchè la Commissione, a differenza degli anni passati, esiti la propria proposta nel più breve tempo possibile, in modo da consentire agli Uffici del MIUR l'emanazione alle Università della nota di indirizzo per l'avvio delle procedure concorsuali entro la metà del mese di Aprile 2012.
Il Consiglio Esecutivo S.I.G.M.
- Dettagli
- Scritto da Filippo Narese
- Categoria principale: Prima Pagina
- Visite: 2932
Al via le Site Visit per le scuole di specializzazione di area sanitaria
Cari Colleghi
l'Osservatorio Nazionale della Formazione Medico Specialistica (ONFMS) continua a portare avanti mirabilmente una virtuosa opera di rinnovo e di rilancio della capacità formativa, espressa in termini di standard formativi, delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria. Dopo il questionario da poco compilato dai colleghi che hanno assolto a questo compito/occasione per esprimere un giudizio sulla condizione formativo-professionalizzante, siamo prossimi al lancio del secondo strumento di verifica predisposto dall'Osservatorio Nazionale: le "site visits". In realtà, come abbiamo già avuto modo di spiegare, nella modalità in cui sono state ideate dall'Osservatorio, soprattutto in questa prima fase che è da ritenersi sperimentale, le site visit saranno condotte con finalità migliorative e non punitive, e consisteranno nella verifica reale "sul campo" di quella che è la condizione lavorativa/formativa degli specializzandi presso quelle Scuole di specializzazione che avranno avanzato una candidatura volontaria, tramite apposita richiesta dei rispettivi Direttori, per sottoporsi a valutazione esterna. Ne sono già in cantiere ben 24, ma il numero delle adesioni si accresce di giorno in giorno.
Leggi l'articolo completo su http://www.giovanemedico.it
- Dettagli
- Scritto da Filippo Narese
- Categoria principale: Prima Pagina
- Visite: 2919
Facciamo il punto sull'uscita del bando per l'accesso alle Scuole di Specializzazione a.a. 2011/2012
Care Colleghe e cari Colleghi,
in data odierna il MIUR ha provveduto alla pubblicazione della Nota del 22 febbraio 2012, protocollo n. 366 (http://attiministeriali.miur.it/anno-2012/febbraio/nota-22022012.aspx), con la quale si forniscono agli Atenei le indicazioni per l'ammissione di medici stranieri alle scuole di specializzazione mediche nell'anno accademico 2011/2012.
Ricordiamo che l’emanazione della predetta nota è propedeutica all’avvio delle procedure concorsuali per l’accesso alle scuole di specializzazione, ma non scandisce in alcun modo la tempistica del bando e non è quindi garanzia di un avvio a breve termine dell’iter concorsuale.
Alla homepage di www.giovanemedico.it potete trovare tutte le informazioni relative al punto sulla situazione per approfondire.
- Dettagli
- Scritto da Filippo Narese
- Categoria principale: Prima Pagina
- Visite: 2781
Pagina 8 di 26