Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Riduzione stipendio specializzandi 2012

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182418 da Ma Sara
Non volevo assolutamente offendere nessuno e mi scuso se ho dato quest'impressione o se ho urtato in qualche modo la sensibilità di chiunque.

Vorrei semplicemente capire un punto di vista dissimile dal mio.
Ad esempio: mi sembra di aver capito (se possiamo definire "capire" leggere quattro righe in croce, senza intonazione o atteggiamento non verbale) che il punto di vista di Angel H sia simile al mio, tutto qua.

Anzi facciamo così: visto che ho urtato qualche nervo, nomino Angel H mio portavoce di questa (IMHO interessante) discussione sulla retribuzione dei giovani in generale, e non intervengo più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182486 da bigboss1970
Scusate se mi intrometto, ma mi sento in qualche modo chiamato in causa e vorrei fare "outing"  ;)
Ho 42 anni, ho studiato medicina a Bologna per 7 anni e poi, stupidamente, ho lasciato perdere e non mi sono mai laureato. Sono entrato in Polizia perchè ero stufo, a 25 anni, di farmi mantenere dai miei e con la prospettiva di altri 5 anni di specialità non pagata... non avrei mai potuto farmi una famiglia... Adesso ho 16 anni di servizio, sono con il c**o su di una macchina con la scitta Polizia (bersaglio mobile) 6 ore al giorno , faccio una notte ogni 5 giorni, a parte la vita che rischio ogni giorno, in 15 anni sono stato sottoposto 2 volte a profilassi antimeningite perchè sono stato a contatto con persone che dopo 2 giorni sono morte di meningite, sono stato sottoposto a sorveglianza speciale sanitaria perchè ho preso in braccio una cinesina che aveva la S.A.R.S. e tutti i giorni sono a contatto con persone che hanno Epatite C e AIDS conclamati che, quando mi vedono di certo non sono così contenti come quando vedono il medico e se possono cercano di mordermi o peggio...
Mia moglie ha 30 anni, è medico e a novembre terminerà la specialità in Igiene e Medicina Preventiva... Ha percepito la sua borsa di studio di circa 1800 euro mensili e, durante la specialità , abbiamo anche avuto una bellissima bimba...
Io guadagno circa 1700 euro al mese, mia moglie circa 1800... con i miei guadagni ed i miei risparmi ho comperato un' apparamento di cui mi restano circa 50.000 euro di mutuo da pagare... l' asilo nido della bimba costa 400 euro al mese e almeno altri 100 euro se ne vanno fra pappe e pannolini e vestitini... Mia moglie fa una specialità a rischio professionale quasi zero: è una privilegiata;  ciononostante deve pagare tasse universitarie, iscrizione all' albo, Enpam e una piccola assicurazione sulla responsabilitò professionale perchè vuoi mai che un paziente ti faccia causa perchè si è svegliato con le ba**e girate e ti sei mangiato casa e vita...
Chi di voi dice che con 1300 euro sareste comunque ben pagati, non conosce ancora la vita reale...
Dall' alto dei miei 42 anni vi spiego due cosette per chi volesse avere una vita per lo meno dignitosa e cioè avere un appartamento di proprietà (il nostro è di 63 mq in un paesotto), un bimbo, due macchine di 10 anni e 150.000 Km, uscire a mangiare una pizza una volta la settimana, pagare le bollette di luce, acqua e gas e, nel nostro caso, avere 2 cellulari a costo quasi zero grazzie ad una convenzione del Ministero dell' Interno... beh... con 1300 euro scordatevi di potervi permettere quello che vi ho citato (e non mi pare di vivere minimamente nel lusso)...
Qualcuno di voi ha mai provato ad andare in banca a chiedere un mutuo per acquistare una casa ? Vi dico la nostra esperienza.... io, come dicevo, sono uno statale che ha uno stipendio GARANTITO di 1600-1700 euro al mese... mia moglie ha la sua borsa di studio ed ha una ottima probabilità di essere assunta subito con un SUMAI a 38 ore che immagino sappiate a quanti soldi mensili corrisponde... la risposta della banca ad una sua richiesta di mutuo per comprare una casa più grande dove poter avere un secondo figlio ? "Mi spiace dottoressa... ai liberi professionisti ed ai sumaisti non diamo mutui ... se vuole il mutuo, suo marito deve essere cointestatario del mutuo perchè lui ha un reddito certo, Lei no... " ...
Noi abbiamo 2 stipendi per un' entrata complessiva di circa 3500 euro al mese (fino a novembre....  poi ... boh ) e riusciamo a mettere via qualcosina al mese privandoci del lusso (non possiamo certo dire che mia moglie si veste firmata, anzi... ) e voi pensate che 1300 euro possano essere accettabili per il lavoro che fate ? Ma avete idea di quanti avvisi di garanzia ho recapitato in 15 anni a medici specializzandi solo perchè hanno sottoscritto una cartella o un verbale operatorio stilato da uno strutturato e poi l' extracomunitario di turno (chissà perchè ma nascono tutti "imparati" ) ha denunciato tutti i medici? E chi credete che vi dia tutela legale ? La ASL presso la quale lavorate come schiavi 38 ore a settimana ( o molte di più) o la vostra assicurazione privata ?
Date retta ad un ignorante... io rischio la vita tutti i giorni e sono mal pagato, ma voi rischiate 10 volte di più in termini di responsabilità professionale (con risvolti legali) e siete pagati come schiavi... se poi vi abbassano ulteriormente le borse, allora conviene andare a fare volontariato gratuito, almeno si fa del bene consapevolmente e per scelta, senza contratti capestro....
Scusate se mi sono permesso di dire la mia e se il mio lessico non è così curato come quello della maggior parte di voi, ma sono solo un uomo della strada, un poliziotto privo di titoli accademici....
In bocca al lupo a tutti voi per la vostra professione e... non fatevi mettere i piedi in testa da nessuno, piuttosto bloccate la sanità, che senza di voi si paralizzarebbe in 48 ore !!! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182487 da AngelH
Andrea hai tutta la mia stima in quanto uomo e in quanto membro delle forze dell'ordine. Per quanto cerchino di svilirvi con documentari o film o racconti o programmi, sappiate che la maggioranza del popolo italiano vi considera angeli in divisa e veri eroi.

Detto questo, non infierirei ulteriormente su paride che pecca semplicemente di inesperienza. Quando arriverà a vivere da solo e a doversi pagare da solo le spese facendo lo schiavizzando capirà anche lui, fino ad allora spero tuttavia che qualcosa sia cambiato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa #182489 da
Ragazzi, ho letto tutti questi post. Rallegrandomi del mancato inculamento però constato una cosa: NESSUNO (e sottolineo NESSUNO) si è preoccupato del fatto che la formazione è il vero buco.
Io ho fatto l'operaio per 4 anni prima di immatricolarmi a medicina perché con madre pensionata al minimo e padre artigiano disoccupato me la sono dovuta sudare nel vero senso della parola, ho dovuto andare nella uni più vicina perché non avevo risorse per andare altrove (checché ne dica quel lecchino di Leizer, l'uni di Udine è peggio di Addis Abeba), ero in corso con fighetti figli di papà venuti da chissà dove (uno era addirittura spagnolo) per fare le loro porcate senza controlli genitoriali.
L'uni non mi insegnava nulla? Facevo da me studiando quello che occorreva e facendo pratica (quella vera) in altre strutture.
La paga fa schifo al cazz0 e non posso metter su famiglia? Mi faccio tutte le notti e tutti i weekend in GM e guadagno più di un primario.
Il primario coglione non mi fa operare? Pianto grane a non finire, faccio fuggire impauriti i SUOI pz privati rendendo davvero informato il consenso, chiedo la supervisione anche per andare a pisciare e calcolo 36 ore settimanali spaccando il secondo.
Mi è pesato questo stile di vita che conduco da 18 anni (cioé da quando ho finito le superiori)? Risposta: No, quello che mi pesa è che per poter acquisire la manualità che spetta a un chirurgo (e che bene o male ho raggiunto visto che ora mi lasciano operare anche da solo, sebbene sia illegale) ho dovuto cagare il cazz0 due volte più di un collega francese o inglese (anche se presumo che pure altrove abbiano i loro problemi: il paese della cuccagna non esiste da nessuna parte).
Io la specialità l'avrei fatta anche gratis se mi avessero fatto operare senza dover fare fuoco e fiamme, ora che sono a Milano e non faccio GM opero quasi tutti i giorni senza dover minacciare ritorsioni agli strutturati, prendo solo la paga da specializzando e rimango in ospedale il doppio ma mi va bene così.
Quel mignottaro di Monti vuole prendersi tutta la nostra paga? Lo faccia, ma almeno ci faccia diventare veri specialisti. Tutto questo nessuno lo coglie, nemmeno gli specializzandi!
Anni fa ci fu una protesta analoga, ma non appena portarono la paga da 900 a 1800 euro tutte le bocche si chiusero (era migliorato il trattamento economico, ma quello formativo era uguale se non peggio).
La colpa è soprattutto nostra, non occorre tirare in ballo il sistema italiano (io sono italiano e fiero di esserlo, per questa ragione quando un succhiacazzi vuole trovare una giustificazione alle sue sfighe penso che sia solo un rammollito: parti da te stesso se vuoi cambiare il sistema).
A chi dice che vuole farsi una famiglia (desiderio più che legittimo) rispondo che dopo essere stato lasciato dalla prima ragazza perché pensavo solo al lavoro capisci che non le interessavi tu per quello che sei ma solo ciò che rappresentavi e allora scopri che se una persona vuole condividere con te un percorso di vita deve prenderti per quello che sei veramente.

In culo alla balena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182491 da Ma Sara

Scusate se mi intrometto, ma mi sento in qualche modo chiamato in causa e vorrei fare "outing"  ;)
Ho 42 anni, ho studiato medicina a Bologna per 7 anni e poi, stupidamente, ho lasciato perdere e non mi sono mai laureato. Sono entrato in Polizia perchè ero stufo, a 25 anni, di farmi mantenere dai miei e con la prospettiva di altri 5 anni di specialità non pagata... non avrei mai potuto farmi una famiglia... Adesso ho 16 anni di servizio, sono con il c**o su di una macchina con la scitta Polizia (bersaglio mobile) 6 ore al giorno , faccio una notte ogni 5 giorni, a parte la vita che rischio ogni giorno, in 15 anni sono stato sottoposto 2 volte a profilassi antimeningite perchè sono stato a contatto con persone che dopo 2 giorni sono morte di meningite, sono stato sottoposto a sorveglianza speciale sanitaria perchè ho preso in braccio una cinesina che aveva la S.A.R.S. e tutti i giorni sono a contatto con persone che hanno Epatite C e AIDS conclamati che, quando mi vedono di certo non sono così contenti come quando vedono il medico e se possono cercano di mordermi o peggio...
Mia moglie ha 30 anni, è medico e a novembre terminerà la specialità in Igiene e Medicina Preventiva... Ha percepito la sua borsa di studio di circa 1800 euro mensili e, durante la specialità , abbiamo anche avuto una bellissima bimba...
Io guadagno circa 1700 euro al mese, mia moglie circa 1800... con i miei guadagni ed i miei risparmi ho comperato un' apparamento di cui mi restano circa 50.000 euro di mutuo da pagare... l' asilo nido della bimba costa 400 euro al mese e almeno altri 100 euro se ne vanno fra pappe e pannolini e vestitini... Mia moglie fa una specialità a rischio professionale quasi zero: è una privilegiata;  ciononostante deve pagare tasse universitarie, iscrizione all' albo, Enpam e una piccola assicurazione sulla responsabilitò professionale perchè vuoi mai che un paziente ti faccia causa perchè si è svegliato con le ba**e girate e ti sei mangiato casa e vita...
Chi di voi dice che con 1300 euro sareste comunque ben pagati, non conosce ancora la vita reale...
Dall' alto dei miei 42 anni vi spiego due cosette per chi volesse avere una vita per lo meno dignitosa e cioè avere un appartamento di proprietà (il nostro è di 63 mq in un paesotto), un bimbo, due macchine di 10 anni e 150.000 Km, uscire a mangiare una pizza una volta la settimana, pagare le bollette di luce, acqua e gas e, nel nostro caso, avere 2 cellulari a costo quasi zero grazzie ad una convenzione del Ministero dell' Interno... beh... con 1300 euro scordatevi di potervi permettere quello che vi ho citato (e non mi pare di vivere minimamente nel lusso)...
Qualcuno di voi ha mai provato ad andare in banca a chiedere un mutuo per acquistare una casa ? Vi dico la nostra esperienza.... io, come dicevo, sono uno statale che ha uno stipendio GARANTITO di 1600-1700 euro al mese... mia moglie ha la sua borsa di studio ed ha una ottima probabilità di essere assunta subito con un SUMAI a 38 ore che immagino sappiate a quanti soldi mensili corrisponde... la risposta della banca ad una sua richiesta di mutuo per comprare una casa più grande dove poter avere un secondo figlio ? "Mi spiace dottoressa... ai liberi professionisti ed ai sumaisti non diamo mutui ... se vuole il mutuo, suo marito deve essere cointestatario del mutuo perchè lui ha un reddito certo, Lei no... " ...
Noi abbiamo 2 stipendi per un' entrata complessiva di circa 3500 euro al mese (fino a novembre....  poi ... boh ) e riusciamo a mettere via qualcosina al mese privandoci del lusso (non possiamo certo dire che mia moglie si veste firmata, anzi... ) e voi pensate che 1300 euro possano essere accettabili per il lavoro che fate ? Ma avete idea di quanti avvisi di garanzia ho recapitato in 15 anni a medici specializzandi solo perchè hanno sottoscritto una cartella o un verbale operatorio stilato da uno strutturato e poi l' extracomunitario di turno (chissà perchè ma nascono tutti "imparati" ) ha denunciato tutti i medici? E chi credete che vi dia tutela legale ? La ASL presso la quale lavorate come schiavi 38 ore a settimana ( o molte di più) o la vostra assicurazione privata ?
Date retta ad un ignorante... io rischio la vita tutti i giorni e sono mal pagato, ma voi rischiate 10 volte di più in termini di responsabilità professionale (con risvolti legali) e siete pagati come schiavi... se poi vi abbassano ulteriormente le borse, allora conviene andare a fare volontariato gratuito, almeno si fa del bene consapevolmente e per scelta, senza contratti capestro....
Scusate se mi sono permesso di dire la mia e se il mio lessico non è così curato come quello della maggior parte di voi, ma sono solo un uomo della strada, un poliziotto privo di titoli accademici....
In bocca al lupo a tutti voi per la vostra professione e... non fatevi mettere i piedi in testa da nessuno, piuttosto bloccate la sanità, che senza di voi si paralizzarebbe in 48 ore !!!


Porca vacca, che dire: 92 minuti di applausi!  ;)

Andrea (mio omonimo) aggiungerei: dove è che ci sono stati tagli importanti negli ultimi anni? Ordine pubblico e sicurezza ( questi i miei dati)! Dove pensi che saranno in futuro, data la crisi del debito? In sanità. Provano come sempre a fare i tagli dal basso e mai dall'alto...
Grazie per tutto quello che fate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #182499 da vale
Andrea, hai tutta la nostra ammirazione, il tuo augurio vale  doppio perchè parte dal cuore !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.746 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy