- Messaggi: 469
- Ringraziamenti ricevuti 49
Accanimento terapeutico su sindrome di Potter
- Autore della discussione
- Visitatori
Forse però dovremmo parlare di come Davide sia divenuto la vittima di una tortura ( accanimento terapeutico ) per essere un altro capro espiatorio della morale cattolica?\"Davide dovra\' sottoporsi a dialisi e poi sara\' trapiantato e stara\' benone\"... Ma sì! ..contro il parere dei medici, contro ogni logica... tanto ci sono i miracoli! :D10 anni di dialisi, che vuoi che sia?E poi starà benone!!! Perchè tanto la dialisi è assolutamente innocua, e non ci sono altre complicazioni legate alla terapia e alla sindrome! Vivere con un rene solo trapiantato dall\'età di dieci anni poi... il sogno di tutti!Quando la medicina, la fa la politica... et voilà!A Foggia e\' nato un piccino con la sindrome di Potter (senza reni e uretri),un bimbo vivo che respira da solo e vorrebbe scalare il mondo.Se tutto andra\' bene,sino all\'eta\' di dieci anni,Davide dovra\' sottoporsi a dialisi e poi sara\' trapiantato e stara\' benone.I genitori vogliono consegnarlo invece alla morte,interrompere le cure e lasciarlo morire...lui che vuol vivere.Con loro,oltre ai radicali,il solito suono stridulo dei compassionevoli sacerdoti della \'perfezione\',del bambino pubblicitario,settebellezze e successi.Non sarebbe giusto curarlo per dieci anni per poi guarirlo,meglio accopparlo subito cosi\' si spende meno,si ha un impiccion meno e poi si consente la vita piu\' agiata agli \'adatti\'
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Perché grazie al cielo i genitori non hanno diritto di vita e di morte sui figli, e un neonatino sciancato che tira i suoi respiri ha lo stesso tuo diritto di avere un dottore che gli permetta di giocarsi le sue chances di stare al mondo.Non ho capito perchè hanno tolto la patria potestà ai genitori..
Mi sfugge dunque il motivo per cui tu la tiri sempre in mezzo.Premetto che trovo piuttosto vile parlare a giochi fatti (sai com\'è, a paziente morto siamo tutti bravissimi a far diagnosi e prognosi; a paziente vivo e che lotta per sopravvivere un ciccinino meno). Poi:Quando la medicina, la fa la politica... et voilà!
La sindrome di Potter non è l\'agenesia renale bilaterale, è un insieme di caratteristiche morfopatologiche legate a oligoidramnios (mancanza di liquido amniotico). L\'agenesia renale bilaterale è una delle cause della sindrome di Potter.Un neonato a Foggia con la sindrome di Potter ( agenesia renale bilaterale )
Questa frasetta, che tu metti tra parentesi come se fosse di limitata importanza, è quella che spiega bene quanto è avvenuto.E\' verissimo, in genere i neonati con la sindrome di Potter muoiono entro poche ore o pochi giorni dalla nascita. Non muoiono perchè non hanno i reni: muoiono perchè la mancanza di liquido amniotico non ha permesso lo sviluppo dei polmoni, che sono piccoli e malfunzionanti.Se il piccolo riesce a respirare vuol dire che lo sviluppo polmonare è stato compatibile con la vita, e questo di solito succede se c\'è almeno una piccola parte di parenchima renale funzionante; di solito infatti la prognosi migliora man mano che passano i giorni, e diventa decente una volta superato il periodo neonatale (come in questo caso).Questo bambino non era stato intubato e rianimato: aveva deciso di respirare e di lottare per vivere, contro le previsioni di tanta gente.Ciò detto, veniamo a un altro punto:solitamente questi neonati muoiono nel giro di poche ore
La dialisi non sarà la fine del mondo, ma non è poi tanto male se consideri che l\'alternativa è la morte.Per quanto riguarda i trapianti, ho in mente una dodicenne arrivata al terzo fegato della sua vita (il primo l\'ha dovuto abbandonare da neonata) e mi sento di garantirti che vive una vita assolutamente degna di essere vissuta, sia pure coi suoi ricoveri e le sue terapie immunosoppressive. E un\'altra cosa ti posso garantire: valle a dire di persona quello che hai detto qui e la piccola ti rifila un tale calcio nelle palle che te le ritrovi in sede angolo-mandibolare bilaterale (dopodichè io le dico \"ben fatto\" e le pago il gelato più grosso che riesce a mangiare).Guarda poi che queste idee le cavalcava già una settantina di anni fa un tizio coi baffetti, che per un po\' ha anche avuto un discreto successo, ma poi mi risulta non aver fatto una gran bella fine.10 anni di dialisi, che vuoi che sia?E poi starà benone!!! Perchè tanto la dialisi è assolutamente innocua, e non ci sono altre complicazioni legate alla terapia e alla sindrome! Vivere con un rene solo trapiantato dall\'età di dieci anni poi... il sogno di tutti!
La morale cattolica non c\'entra nulla. I cattolici chiamano in causa il diritto alla vita in casi come questo per dar forza alle proprie idee, esattamente come stai facendo tu adesso che le cose sono andate male, per dar forza alle tue.Ai miei occhi siete entrambi, come dire: hai presente quegli uccelli che volano alti alti aspettando che uno muoia per cibarsi della sua carogna? Ecco. Opinione personale, eh.Forse però dovremmo parlare di come Davide sia divenuto la vittima di una tortura ( accanimento terapeutico ) per essere un altro capro espiatorio della morale cattolica?
How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
...azz, che acidino! Stavo solo chiedendo un chiarimento e mi sono ritrovata con un nuovo taglio di capelli...Nell\'articolo scrivono: I genitori avevano chiesto del tempo per decidere ma la sera si sono visti arrivare i carabinieri che li hanno informati che non avevano piu\' la patria potesta\' affidata al primario di Neonatologia, che ha deciso di trasferire il piccolo all\'ospedale pediatrico barese per sottoporlo alla dialisi. Il 31 maggio il Tribunale dei Minorenni di Bari aveva riaffidato la patria potesta\' ai genitori stabilendo che dovevano continuare a tenere in cura il bambino. Visto che il tuo shampoo non mi ha chiarito affatto le idee, io rimango ancora perplessa...Mi spiego. Non credo che di questa sindrome si siano tutti resi conto al momento della nascita (anche solo con la morfologica per lo meno si saranno accorti che i reni non ce li aveva, o no?!)... Allora, i genitori devono essere preparati e resi coscienti di quello che li aspetta e del fatto che è possibile essere chiamati a prendere queste decisioni in fretta. Se hanno deciso di volere questo bimbo (visto che la gravidanza se l\'ha fatta la mamma, non il primario di neonatologia) poi non capisco perchè ci sia stata la necessità di togliergli la patria potestà. Questi due ragazzi si sono trovati, oltre che veder morire presto il loro bimbo già \"sciancato\", come lo definisci tu (ma sicuramente voluto) anche ad essere giudicati come non \"adeguati\" a prendere delle decisioni. Mi chiedevo se invece non avessero sbagliato i medici a non averli preparati abbastanza a tutte le evenienze, tutto qui... A volte si parte in quarta a fare i grandi scienziati e non si pensa alle cose più concrete... questa coppia alla prossima gravidanza avrà sicuramente bisogno di un supporto psicologico, chi glielo pagherà? la stessa persona che avrebbe portato il loro bimbo a fare la dialisi per 10 anni della sua esistenza? ...ma...Perché grazie al cielo i genitori non hanno diritto di vita e di morte sui figli, e un neonatino sciancato che tira i suoi respiri ha lo stesso tuo diritto di avere un dottore che gli permetta di giocarsi le sue chances di stare al mondo.Non ho capito perchè hanno tolto la patria potestà ai genitori..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Finchè il bambino non ha cominciato a respirare discretamente.Sai com\'è, si può essere inizialmente convinti che uno non ce la faccia, e invece questo dimostra di potercela fare. I pazienti si possono anche rivalutare.Erano i medici stessi del parere che le cure fossero inutili.
Con una ricerca su PubMed non così rapida e superficiale avresti scoperto anche che generalmente la morte avviene nei primi giorni e che se il bambino riesce a superare il periodo neonatale (28 giorni) la prognosi cambia.Con una rapida ricerca su PubMed non mi sembra che la Potter causata da agenesia bilaterale sia compatibile con la vita.
Ma questo non è stato rianimato. Erano convinti che non riuscisse a respirare decentemente per ipoplasia polmonare, invece ce la faceva.Inoltre, come per la rianimazione dei feti di parti estremamente prematuri, il fatto che respirino e riescano a sopravvivere grazie ai passi da gigante compiuti dalla rianimazione, non è di gran conto...
Oh, sì. E\' imperfetto, dunque lasciamo che schiatti. Per il suo bene. Sieg Heil.i danni causati dall\'ipossia, più le malformazioni a carico di tutti gli altri sistemi non sono trascurabili.
Detto col senno di poi, che è la funzione più inutile del cervello umano.Neanche nella più rosea e utopica delle ipotesi il bambino \"sarebbe stato benone\".
L\'unico palese scopo politico, qui, è la tua strumentalizzazione a posteriori di un caso clinico peculiare per dar contro alla fazione politica che ti è avversa. A dispetto di quanto sostieni, che la politica dovrebbe star fuori dalla medicina, tra l\'altro.Questo era un palese accanimento terapeutico a scopo politico.
L\'agenesia renale bilaterale non è sempre completa, ci può essere del parenchima renale funzionante che può permettere un certo grado di funzionalità. I dettagli di questo caso non li conosciamo, ma certamente se il bambino ha respirato coi suoi polmoni l\'oligoidramnios non era estremo; probabilmente in sede prenatale si è tenuto conto di questo, io mi auguro che i genitori siano stati informati in merito (se non lo sono stati, vedo molto male l\'ecografista).Per quanto riguarda la patria potestà, sai com\'è, non è sempre facile scegliere quando sei presa in mezzo tra integralisti di fazioni opposte che cercano di farti il lavaggio del cervello, e in certe condizioni cliniche il tempo per decidere è poco. Personalmente credo che avrei fatto la stessa scelta del neonatologo: non per questioni di \"diritto alla vita\" nè perchè immagino che un bambino così possa avere la più rosea delle esistenze, ma perchè secondo me un bambino che lotta per sopravvivere ha diritto al massimo delle chances di farcela, al pari (e forse più) di qualunque altro malato.Visto che il tuo shampoo non mi ha chiarito affatto le idee, io rimango ancora perplessa...
Premesso che non è affatto scontato che avranno bisogno di supporto psicologico e che personalmente gli psicologi li manderei a zappare la terra (troppo spesso li ho visti prendere delle cantonate pazzesche, e hanno sempre questo atteggiamento tipo \"io sì che capisco tutto, voialtri invece siete dei deficienti\" che mi manda veramente in bestia), trovo estremamente triste e riduttivo che se ne faccia una questione di denaro, ma oltrettutto la trovo anche poco consistente. Nell\'ipotesi che questo pargolino fosse stato lasciato morire o che non fosse riuscito di suo a tirare i suoi primi respiri, i suoi genitori si sarebbero ritrovati con un bambino morto da neonato per una patologia di verosimile natura genetica: tu pensi che in questo caso alla prossima gravidanza un supporto psicologico non sarebbe necessario?questa coppia alla prossima gravidanza avrà sicuramente bisogno di un supporto psicologico, chi glielo pagherà? la stessa persona che avrebbe portato il loro bimbo a fare la dialisi per 10 anni della sua esistenza?
How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- cenerentola
- Offline
- Moderatore
- Messaggi: 755
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Autore della discussione
- Visitatori
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.