Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FRANCIA

Di più
16 Anni 1 Settimana fa #139342 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:FRANCIA
vinnieg ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Ciao a tutti,sono reduce da Marsiglia dove ho partecipato all\'ECN 2008 e dove penso di avere preso tante mazzate anche se avevo studiato...il problema è che loro studiano veramente per anni e sono super-abilitati per queste prove, che francamente non sono proprio per noi.Innanzitutto vorrei ringraziare CampeCampe prezioso aiuto in tutto il mio corso di prepareazione all\'ECN 2008(\"ho conosciuto una tua amica/collega di Brescia che è venuta a fare i test\")e poi vorrei chiedergli: 1)Visto la disfatta mi preoccupo un pò: secondo te è vero che entrano tutti? Dove e quando escono i risultati?2)non ho pretese di specializzazione nel senso che medicina generale mi va bene ,ma almeno la città secondo te la riuscirei a scegliere mettendola nelle preferenze al primo posto insieme alla città dove vorrei andare? Ti ringrazio infinitamenteA prestoVincenzoP.S. Sono abilitato a rispondere a questioni varie quindi non esitate a porgermele

Non mi stupisce per niente quello che hai scritto. Non volevo troppo scoraggiare i candidati all\'ECN prima dell\'esame, ma non ci sono dubbi: i francesi sono molto più preparati di noi !Quando sono arrivata in Francia 12 anni fa fresca degli studi pensavo di poter tenere testa, ma mi sbagliavo.In Francia gli studenti sono molto più seguiti di noi in Italia e il \"fuori corso\" é più un\'eccezione che la regola. In Italia siamo a anni-luce di distanza nella preparazione.E poi il loro metodo di esame é diverso: la maggior parte delle prove é scritta sotto forma di QCM = domande a scelta multipla, o di casi clinici da discutere, gli orali sono rari.Gli esaminatori hanno delle \"griglie di correzione\", potete aver anche scritto un romanzo ma se non avete messo il numero sufficiente di parole-chiave allora siete bocciati.Per vinnieg: ti faccio i miei complimenti per averlo tentato e spero che tu l\'abbia passato, ma non farti troppe illusioni sulla tua graduatoria e sulla scelta della città: in generale restano le città del nord della Francia e della Bretagna...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Settimana fa #139398 da vinnieg
Risposta da vinnieg al topic Re:FRANCIA
Grazie Artemix per i complimenti e grazie anche a te che se non mi sbaglio mi hai dato qualche prezioso consiglio.In realtà non credo sia tanto una questione di preparazione teorica, ma pratica: iniziano già dal primo anno a prepararsi in visione dell\'ECN quindi arrivano lì alla fine che ne hanno fatti già tanti di casi clinici vedendone di tutti i colori, proprio come se facessero una simulazione continua e acquisendo quindi un\'ottima preparazione pratica come se già avessero anni di esperienza sulle spalle. Io in realtà non ho pretese sulla specializzazione e le città del Nord mi piacciono molto più di quelle del Sud...quindi il mio più grande desiderio alla fine è essere passato perchè tra l\'altro la medicina generale mi piace molto. Poi l\'anno prossimo da interno posso giocarmi un\'altra possibilità di provare e nel frattempo mi preparerò meglio partecipando anche a dei corsi di preparazione all\'ECN visto che ho notato che in Francia molti li frequentano.Un saluto a tuttiVincenzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 6 Giorni fa #139605 da
Risposta da al topic Re:FRANCIA
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa veloce, conto di scrivere presto e con più calma per chiedere qualche chiarimento in più.. Per noi italiani, è possibile iscriversi alle conferences? o bisogna necessariamente essere iscritti ad un ateneo Francese? Chissà se esistono delle conferences da seguire online per chi è a distanza?.. Approfitto per ringraziarvi tutti, spiegate sempre tutto con la massima chiarezza e passione e con grande pazienza e disponibilità. Questo forum è una fonte costante di stimoli e approfondimenti, una vera ancora per quanti vogliano tentare la specializzazione all\'estero!!! Grazie ancora!!! In bocca al lupo per Vinnieg e complimenti per coraggio e tenacia!!Viola

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Giorni fa #139947 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:FRANCIA
Per iscriversi alle conférences bisogna essere iscritti all\'uni francese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Giorni fa #139970 da
Risposta da al topic Re:FRANCIA
Ciao, Maryyyy, da un pezzo il ministero francese ha rifiutato la mia domanda.Avevo l\'impressione di averlo scritto in precedenza... E\' fondamentale essere studenti per partecipare all\'ECN. Quelli che si sono laureati hanno perso il treno, come me!Io me la sono messa via da un pezzo ed ormai ho preso altre strade.In bocca al lupo per quelli che tentano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Giorni fa #139979 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:FRANCIA
Certo, non puoi partecipare all\'ECN, ma c\'é un\'altra prova: Le Concours de l\'internat che é fatta per quelli già laureati, ma devi avere almeno 3 anni di pratica professionale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.910 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy