Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFORMAZIONI UFFICIALI

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #177264 da doc850
INFORMAZIONI UFFICIALI è stato creato da doc850
salve a tutti. ho mille domande per la testa e non riesco a trovare informazioni ufficiali.
come vengono fatte le graduatorie per l assegnazione delle convenzioni di medicina generale? esiste un REGOLAMENTO UFFICIALE CHE DISCIPLINA l iter del corso in medicina generale, le attivita che danno punteggi per la graduatoria dopo il corso? alcune persone dicono che le attivita fatte prima del corso danno punteggi,altri dicono che i punteggi partono solo dalle attivita fatte dopo il corso.  dove si consulta l ultimo accordo collettivo sulla medicina generale e sulla continuita assistenziale?come vengono attribuiti gli incarichi di continuita assistenziale?
rivolgo questa domanda anche ai MODERATORI E COORDINATORI DEL FORUM!!!  DOCUMENTI E REGOLAMENTI UFFICIALI!!! NON VOCI DI CORRIDOIO! GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #177275 da Dharma
Risposta da Dharma al topic Re:INFORMAZIONI UFFICIALI
qui c'è l'ACN, sono di corsa e non ho controllato se è l'ultima versione ma mi pare di sì www.salute.gov.it/ecmimgs/C_18_normativa..._file_0_linkfile.pdf

Per gli incarichi di continuità assistenziale putroppo la situazione cambia di parecchio da regione a regione e addirittura da asl a asl, le regole generali sono sull'ACN, ma poi ci sono accordi regionali, ad esempio noi in Liguria abbiamo un accordo regionale secondo cui gli incarichi di sostituzione in ca dovrebbero essere assegnati di preferenza a noi che siamo iscritti al corso prima che a specializzandi e specializzati.. però anche questo accordo non viene sempre rispettato in tutte le asl, addirittura ci sono differenze nell'interpretazione di alcune norme..quindi ti lascio immaginare!

Dharma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #177282 da doc850
Risposta da doc850 al topic Re:INFORMAZIONI UFFICIALI
GRAZIE DARMA PER LA RISPOSTA. il link che mi hai dato ha l accordo che scade nel 2000..ce ne sono altri recenti? l ultimo qual è? detto francamente, darma, ti sentiresti di consigliarlo il corso di medicina generale e quindi tutto il percorso per diventare medico di base? è difficile fare i punti in graduatoria dopo il corso? bisogna aspettare una vita per avere la convenzione?  grazie darma, PER PIACERE RISPONDIMI CON FRANCHEZZA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #177287 da valecar82
Risposta da valecar82 al topic Re:INFORMAZIONI UFFICIALI
ciao collega!
anche tu ti sei appena laureato?
io nn so se fare prima il corso e dopo la specializzazione in med interna  o viceversa.
quale via vi sembra più difficile?l'inserimento come MMG o come medico ospedaliero?
si accettano consigli!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #177292 da Dharma
Risposta da Dharma al topic Re:INFORMAZIONI UFFICIALI
I tutta sincerità: secondo me dipende dalle tue ambizioni e dalle tue aspirazioni. Io ho scelto di fare il corso perchè entrare nella specialità che mi piaceva sarebbe stata un'impresa tipo mission impossible, perchè sono entrata al primo tentativo, perchè credo che con questo corso sia più facile lavorare che con una specializzazione, perchè dal medico di famiglia mi sono trovata bene e perchè è un lavoro che permette molta più flessibilità rispetto all'ospedale e non hai un primario a cui rendere conto, chiedere le ferie, o che decide come devi lavorare.
PERO' adesso, dopo un anno di corso e molte sostituzioni sto vedendo anche l'altro lato della medaglia, e cioè che la specializzazione mi è rimasta nel cuore, che in mezzo ai mie coetanei specializzandi spesso mi sento in difetto, sia a livello di stipendio,  sia a livello lavorativo, di responsabilità ecc.. e quando i pazienti o i conoscenti mi chiedono "in che cosa sei specializzata?" (e lo chiedono tutti), mi sento un po'in difficoltà a dire "in niente, sto facendo un altro tipo di corso, per mmg". Queste però sono mie sensazioni, di una a cui piaceva la ricerca e la neuropsichiatria e che nel lavoro di mmg non può trovare praticamente niente di questo....  Al di là delle mie personalissime sensazioni io credo che il corso sia valido, sto imparando e sono sicura già ora di saper gestire una guardia medica molto meglio di quanto non potrebbe fare un mio coetaneo entrato in specialità appena dopo l'abilitazione, perchè mi sono fatta un sacco di esperienza, mi sono tolta la paura iniziale, ho preso confidenza con le terapie più disparate.. e sono anche convinta che con questo corso si lavori più facilmente. Nella mia zona conosco personalmente diversi medici che andranno in pensione nei prossimi 2-3 anni, la carenza sta per iniziare a sentirsi, però per lavorare subito credo sia anche necessario scendere a compromessi e accettare magari un posto fuori città, in campagna, in un paesino.. vedo tanti medici specializzati che vengono con noi alle riunioni per le guardie mediche perchè nella migliore delle ipotesi hanno solo una borsa di dottorato..
Per cui ti dico: dipende da te. Il corso è una valida alternativa se il lavoro ti piace e se senti che è la tua strada, se non rinunci a qualcosa che ti piace di più..

Dharma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #177298 da doc850
Risposta da doc850 al topic Re:INFORMAZIONI UFFICIALI
grazie dharma per la risposta. Io sono molto interessato a questa strada..poiche hai vinto il concorso mi dai alcuni consigli per la preparazione al concorso in mmg? da dove devo studiare?tu come hai fatto? che libri hai usato per la teoria e quiz? per quanto riguarda il lavoro mi chiedo una cosa:se ci saranno molti pensionamenti i posti liberi non li dovrebbero prendere quelli che hanno molti punti in graduatoria anziche uno che ha appena finito il corso e quindi ha 7,2 punti? secondo te la situazione lavorativa come è? dopo che si accetta un incarico,magari,in un paesino, si puo chiedere il trasferimento in citta? GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.168 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy