Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ANESTESISTA/RIANIMATORE E MEDICINA D'URGENZA?!

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #205246 da PoTe
Alcune domande!

1) Alcuni dicono che il medico d'urgenza andrà a sostituire soltanto il medico di medicina interna che lavora in ps, ma che per i pazienti critici si richiederà sempre il medico rianimatore. Altri che il medico rianimatore sparirà dall'emergenza territoriale e dal pronto soccorso per far spazio al medico d'urgenza, quindi l'anestesista rianimatore farà soltanto sala operatoria e terapia intensiva. Quinbdi mi chiedo: il rianimatore anestesista continuerà a essere chiamato per i pz critici o farà solo anestesista e ti?
Tipo da noi in lombardia a quanto mi dicono rimarrà tutto come ora perché serviranno tipo 100 anni prima di rimpiazzare tutto il personale in ps

2) Quanti giorni di ferie annui ha mediamente un anestesista/rianimatore?

3) Nei piccoli centri il rianimatore anestesista fa SIA sala SIA terapia intensiva, nei grandi centri fa O terapia intensiva O anestesista. Ora mi chiedo: "Anche il medico assunto come anestesista dovrà fare turni di guardia in pronto soccorso o spettano solo al medico assunto come rianimatore"? (esempio: sono assunto al san raffaele come rianimatore e faccio il mio turno di guardia al mese, sono assunto al san gerardo come anestesista, farò i miei turni in ps?)

4) quanti turni di guardia si fanno?
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da PoTe.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #205419 da lucaa
Leggo in molti forum dubbi e perplessità sulle scuole di anestesia e rianimazione e medicina d'urgenza. Io ho vissuto entrambe le esperienze, e posso darvi il mio modesto parere. Innanzitutto chiariamo una cosa: la medicina d'urgenza è una materia bellissima...ma viviamo in Italia e soprattutto con il sistema sanitario italiano. Non c'è spazio per utopie e idealismi: il lavoro in PS in Italia è DEGRADANTE. Facciamo 2 esempi: PS del piccolo e del grande ospedale (parliamo di cose concrete, le chiacchiere stanno a zero).
Nel piccolo ospedale in PS vengono visitati codici bianchi e verdi (quelli che vede anche un medico di guardia medica), i rossi vengono centralizzati (gestiti dal rianimatore), i codici gialli vengono scremati e i più fatti valutare dallo specialista (dolore toracico dal cardiologo, dispnea grave e sepsi dal rianimatore ecc..). Nel grande ospedale ancora peggio...essendoci tutti gli specialisti il medico di PS è una sorta di smistatore. Non c'è paziente instabile o politrauma che rianimatore non veda.
Nella scelta tra le due scuole quindi io non avrei dubbi... anestesia e rianimazione garantisce una formazione a 360 gradi. se poi si vuole lavorare in ambulanza, elisoccorso, ma anche in un DEA con rianimatore in PS, c'è l'imbarazzo della scelta. E soprattutto si acquisiscono le conoscenza teoriche e pratiche x gestire qualsiasi emergenza. Ripeto, le chiacchiere stanno a zero, magari tra 50 anni le cose cambieranno, ma dubito che nei prossimi anni magicamente gli specializzandi di medicina d'urgenza verranno preparati adeguatamente e soprattutto è impossibile che cambi la situazione nei PS italiani. Poi ultima cosa... badando anche all'aspetto monetario... con anestesia si ha sempre la possibilità delle cliniche private, dove richieste di lavoro a palate e soldi altrettanto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #205421 da Niqoletta
...senza rancore e rivalità: c'è spazio per entrambi, come peraltro accade ovunque.
Io lavoro in un DEA di II livello, trauma center di quadrante.
Il nostro DEA fa una media di 220 accessi/die; di giorno siamo in 6 (2 medici al mattino, 2 al pomeriggio, 1 capoturno che coordina i ricoveri in accordo con i Reparti riceventi e, nel frattempo, visita comunque, e 1 medico che si occupa di codici minori e dell'ambulatorio); di notte in 2 (e ci sono notti da 80-100 accessi)
Inoltre abbiamo anche il Reparto di Med Urg in cui ruotiamo periodicamente, con frequenza elevata. Il Reparto consta di 16 letti, di cui 5 in semi-intensiva (il gradino sotto la Rianimazione, con cui collaboriamo a strettissimo giro; il nostro unico limite è che non possiamo gestire i pz intubati, ma per il resto facciamo NIV e RRT esattamente come loro) e altri 11 letti tutti monitorabili in telemetria.
Certo la figura dell'AR ha un suo ruolo nel momento in cui arriva il pz già intubato oppure bisogna intubare un pz, non tanto per la manovra in sé ma per il fatto che l'AR va coinvolto, in quanto sarà poi colui che dovrà accettare tale pz nel proprio Reparto.
Noi tutti siamo in grado di suturare, gestire la terapia del dolore come gli Antalgici (con cui, peraltro, collaboriamo e con i quali abbiamo steso tutti i protocolli di gestione del dolore in modo da non sovraccaricarli); ci gestiamo completamente e autonomamente gli ACC; molti di noi fanno sedazioni procedurali e molti mettono CVC ecoguidati.

Forse il nostro punto di forza è che, anziché darci addosso con gli A/R, abbiamo saputo collaborare e creare percorsi autonomi ma sempre suscettibili di interscambi e quindi coabitiamo (quasi sempre) felicemente sotto lo stesso tetto.
;)
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da Niqoletta.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Robertoamadio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #205422 da respiro
Ciao Nicoletta, sei specializzanda in medicina d urgenza? Io sarei molto interessato a questa specialità ..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Morfeodoctorfeelgood
Tempo creazione pagina: 0.698 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy