exclamation-circle INFO GERMANIA

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #193791 da Friedrichshain
Risposta da Friedrichshain al topic Re:INFO GERMANIA
Grazie Benton! Buona giornata:)
Maria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #193820 da ste87
Risposta da ste87 al topic Re: INFO GERMANIA
Ciao sono nuovo nel forum e mi sono iscritto proprio attirato da questo topic, sono uno studente al sesto anno e, dopo laurea e abilitazione, mi piacerebbe andare in Germania; premettendo che la mia attuale conoscenza del tedesco è pari a zero vorrei comunque sapere se qualcuno di voi mi può dare alcune informazioni:
1) quante possibilità ci sono di fare la specialità in urologia, è possibile sapere a che ospedali è meglio rivolgersi?
2) com'è strutturato il percorso per diventare medico di medicina generale in Germania?
3) che certificazione di conoscenza della lingua tedesca è necessaria per provare a fare i colloqui?

Grazie in anticipo :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #193949 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
ATTENZIONE A TUTTI I VISITATORI DI QUESTO THREAD:
[/b]

Permettetemi un' importante precisazione. Sono ben lieto di rispondere ai vostri quesiti ben sapendo che in materia germania c'é ben poca gente che abbia esperienza in merito e sia anche disposta a condividerla con altri colleghi. Volentieri vi rispondo anche a messaggi privati, post, ecc. Peró vi chiederei due favori:

1) Prima di fare una domanda, leggetevi tutti i post di questo thread, se la vostra situazione non viene rispecchiata, allora chiedete pure - in questo modo si evitano informazioni redundanti

2) Soprattutto non fatemi piú domande del tipo: "in quale opedale é bene andare per la materia x?", oppure "c'é domanda di medici per la materia y?" o simili.
PRECISAZIONE: Ci sono centinaia di ospedali in germania, io ho lavorato in 4 di questi e cioé nel reparto di anestesia. Come faccio a conoscere tutti i reparti in tutte le cittá di tutte le altre materie? Anche se un reparto é conosciuto per le sue pubblicazioni, ecc. magari da lavorarci come assistentello é un posto tremendo o viceversa. Fattore tempo: se un posto é consigliabile, magari dopo un paio di anni non lo é piú e viceversa. Inoltre ogni persona ha altre esigenze (che io non posso conoscere) per essere felice in un posto!
DUNQUE: Come ribadito piú volte, in germania c'é una costante ricerca di medici, sceglietevi una materia o una cittá e fate domanda, anche informalmente via email presso le segreterie dei primari. Guardatevi le presentazioni dei reparti su internet e soprattutto: chiedete di frequentare il reparto per 1-2 gg prima di firmare per vedere che aria tira e poter parlare con piú colleghi possibili.

Scusate lo sfogo, vi aiuto volentieri e a gratis, ma se arrivano sempre le stesse domande del tipo citato prima o poi potrebbe anche passarmi la voglia... :sick:

Ciao a tutti e auguroni!
Ringraziano per il messaggio: dar88bon, laura.belloni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #195184 da elav_
Risposta da elav_ al topic INFO GERMANIA
Offresi posto come Assistenzarzt in Oftalmologia!
se siete interessati, e in possesso dei requisiti necessari (come egregiamente giä spiegato dal collega Benton)...contattatemi!!!!

ciaoooooooo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #195186 da Doctor Liù
Risposta da Doctor Liù al topic INFO GERMANIA
Stipendio? durata della specializzazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #195189 da elav_
Risposta da elav_ al topic INFO GERMANIA
2300-2400 euro
5 anni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa - 7 Anni 1 Mese fa #195916 da amelie
Risposta da amelie al topic INFO GERMANIA
ciaoo:) ho appena letto il tuo posto di mesi fa...
a luglio mi abilito,ho iniziato medicina per fare psichiatria ma purtroppo non ho possibilità di rientrare quest anno e i posti in italia sono sempre meno.Ho sempre desirderato partire e andare via, sn un pò esterofila,conosco l'inglese (C1) e il francese prima meglio di ora(B1/2)ma non ho mai studiato il tedesco, l'ho iniziato un mese fa ,corso intensivo.Ho spilciato vari siti ,doctors in fuga, questo, e ho realizzato che la germania è il paese che piu cerca medici... ultimamente sto pensando partire a settembre per la germania e stare li almeno un anno a studiare la lingua e magari frequentare il reparto di psichiatria anche gratis.
Volevo chiederti le effettive possibilità di fare il gastarzt per un anno o cmq diversi mesi in un reparto di psichiatria mentre studio la lingua, dove posso trovare info o link utili ? devo cercare direttamente sui siti dei singoli ospedali ?
Tu la vedi coma una cosa da pazzi partire per la germania per imparare la lingua e cercare di frequentare il reparto rispetto a restare in italia e magari accontentarsi di fare altro non potendo rientrare in psichiatria? cioè la scelta di prendere e partire verso l'ignoto tu come la vedi?
ps dico germania perchè mi sembra che attualmente abbia molte piu possibilità di lavoro rispetto a inghilterra o francia,cmq come paese tengo presente anche il belgio e proverò ad aprirmi una strada anche li...
scusa se sn stata prolissa, ho molti dubbi ultimamente...
grazie 1000:)),
Ultima Modifica 7 Anni 1 Mese fa da amelie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #195949 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Ciao Amelie, fai benissimo cosí come hai detto - frequentare e contemporaneamente studiare la lingua. Basta che chiedi sui siti dei singoli reparti, fare il gastarzt teoreticamente é possibile ovunque. Magari cercati un posto dove anche c'é una scuola di lingua e ti interesserebbe stare anche dopo, dato che da un gastarzt puó nascere anche un assunzione. In germania cercano molti psichiatri, forse perché i tedeschi tanto normali non sono... ;-)
Sulla tua idea: non la trovo una pazzia, meglio andarsene che restare nella mediocritá e nel pressapochismo, fai esperienza, guadagni bene (almeno da specializzanda) eppoi puoi sempre ritornare (come sto facendo io) in italia con le contropalle (scusa l'espressione, ma é cosí). Questo in breve, se hai altre domande chiedi pure, anche in avanti se hai problemi con le scartoffie!
Ciao, in bocca al lupo!
Ringraziano per il messaggio: ainegue88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa - 7 Anni 3 Settimane fa #195962 da amelie
Risposta da amelie al topic INFO GERMANIA
grazie:)) tu perchè stai tornando? cmq si ho un'altra domanda...cioè se il periodo di prova in un ospedale va male perchè magari nn piaci o nn sai bene la lingua o non so poi puoi cmq inviare cv altrove e provare ad essere assunto altrove o male che va in un'altra specializzazione? cioè sec te uno li una strada se la può creare anche se magari non subito ? grazie cmqq per tutte le info:)))penso che partirò:)
Ultima Modifica 7 Anni 3 Settimane fa da amelie. Motivo: info aggiuuntive

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #195963 da Antistius
Risposta da Antistius al topic INFO GERMANIA
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questa sezione. Avrei qualche informazione da chiedere.
Tenterò quest’anno per la terza volta il concorso di specialità, ho un buon curriculum, qui in italia, ho sempre fatto 60 ai quiz ma pare che io abbia sempre sbagliato la seconda prova (ci siamo capiti ;) ). Ho sempre tentato per una sola specialità che è l’unica mi appassiona, se quest’anno non dovesse nuovamente andare, non so davvero che fare…L’idea di andare in Germania inizia a interessarmi molto. Ciò che voglio fare è Medicina legale, vorrei sapere se c’è possibilità e richiesta, quale sia la situazione per questa specialità. C’è da dire che ho 29 anni (3 anni passati a tentare sono tanti!) e non so se sono “vecchio” per affrontare un simile percorso in un altro Stato.
Un’altra cosa che vorrei sapere è riguardo la lingua, non ho ben capito come sia possibile frequentare conoscendo poco il Tedesco, io ho un Inglese B1 circa e un Tedesco A2, potrei pensare di partire da subito e imparare la lingua in loco, oppure far passare un annetto (con conseguente ulteriore pedita di tempo) per perfezionare la lingua e poi andare? Voi cosa fareste al posto mio?
Grazie mille a chi vorrà consigliarmi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.928 secondi
Powered by Forum Kunena