exclamation-circle INFO GERMANIA

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191312 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:INFO GERMANIA
Posso invece chiedere (sperando che tu benton o altri lo sappiate) perchè pediatria è un posto difficile da trovare? Su internet i posti sono praticamente inesistenti, da un anno vedo tutti i siti degli ospedali,o quasi tutti, e non ho mai trovato un annuncio. Anche parlando con vari tedeschi medici, mi hanno detto che è forse l'unica specializzazione difficile da fare, ma ancora non capisco perchè. Baci e buon anno a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191330 da francii
Risposta da francii al topic Re:INFO GERMANIA
Ti ringrazio Benton per la tua utile e rapida risposta!
Da ciò che ho letto varie volte mi sembra di capire che é più difficile specializzarsi in città come Berlino..io non ho pretese,anzi mi andrebbe benissimo anche una città più piccola...ma mi chiedevo, ci sono dei criteri per scegliere l'ospedale (categorie per esempio, come succede in Svizzera) e di conseguenza anche la città??
Inoltre, cosa intendi per stabilire degli obiettivi al momento del colloquio?dovrei mettere in chiaro le cose? Le specializzazioni in chirurgia si ottengono con il raggiungimento di un tot. numero di interventi?
Io non sono ancora per niente sicura della mia scelta però vorrei saperne di più prima di escludere o scegliere una chirurgia!!
Grazie ancora per le tue risposte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191335 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
@francii: non ci sono graduatorie come in svizzera, in germania bisogna vedere secondo il numero dei posti letto, se é una clinica universitaria, dal "Leistungsspektrum", ovvero quali interventi vengono fatti (sul sito internet), ecc. Come ho gia detto in passato, sembra che le cliniche dell'est siano pií propense ad offrire una buona formazione, essendo emergenti e spesso a corto di candidati. Per specializzarsi inoltre serve un certo numero di interventi (oltre agli anni richiesti), in effetti é difficile contrattare se si é novellini, peró si dovrebbe almeno essere sicuri di andarsene da un posto se non si riesce ad operare.

@anna_26: è vero, pediatria é molto ambita, soprattutto dalle donne (infatti i pochi uomini che fanno domanda per un posto vengono spesso prediletti per ovvi motivi...). Comunque se si é un pó flessibili su dove andare si riesce a trovare qcs. Sugli annunci: La stragrande maggioranza dei posti non vengono messi in bando, dunque conviene chiedere nelle segreterie di reparto se magari si libererá un posto in futuro e poi si manda il curriculum. Oppure lo si manda alla cieca "Initiativbewerbung" a tappeto negli ospedali che potrebbero interessare - spesso si ha successo o si viene presi in considerazione in futuro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191344 da francii
Risposta da francii al topic Re:INFO GERMANIA
Benton, vorrei chiederti spiegazioni per quanto riguarda il seguente documento che ho trovato su internet; risale al 2008 ma vorrei sapere se le cose sono ancora cosi..
Questo è il ducumento: "...I titoli di specialista vengono quindi attribuiti ai medici che dimostrano di aver acquisito la competenza richiesta e superano un esame finale: si tratta perciò del riconoscimento a posteriori di una competenza specialistica acquisita sul campo. In Germania non esiste quindi come in Italia la categoria dello “specializzando” in quanto, come già accennato, il possesso di un titolo di specialità non costituisce per un medico un prerequisito per essere assunto in un ospedale. La condizione per cui una determinata esperienza professionale possa essere riconosciuta ai fini del percorso formativo che porta ad ottenere un titolo di specialista è che essa si svolga sotto la guida di un medico, il primario di un reparto ospedaliero o il titolare di un ambulatorio, abilitato a tale scopo dall’ordine dei medici, il quale definisce anche quanti mesi o anni possono essere riconosciuti ai fini del conseguimento di un titolo di specialità in quel determinato reparto ospedaliero o ambulatorio, e ciò in base alle dimensioni e alla tipologia della struttura: se ad esempio l’ospedale ha una dotazione di posti letto limitata la durata del periodo riconosciuto non potrà coprire tutto l’iter formativo, così che i medici assunti in un piccolo ospedale devono cambiare posto di lavoro per poter progredire nel loro percorso di specializzazione.
Un’altra caratteristica peculiare del sistema tedesco riguarda l’articolazione delle discipline specialistiche, che è meno frammentata rispetto a quella italiana: il primo e fondamentale livello è costituito infatti dalle discipline principali (Gebiete) e molte specialità che da noi costituiscono discipline autonome in Germania possono essere acquisite solo nell’ambito o a partire da una disciplina principale".
A questo punto fa l'esempio di CARDIOLOGIA, dicendo che è necessario fare 3 anni di medicina interna e poi 3 anni di sola cardiologia; oppure di UNA QUALSIASI CHIRURGIA: 3 anni di ch.generale e 3 di specialistica.
Le mie domande sono due:
1-Se la specialistica è organizzata realmente cosi, quindi completamente diverso dall'Italia (non mi dispiacerebbe, anzi in un certo senso lo trovo giusto);
2-La durata della specialistica è un insieme di cose che comprende: anni minimi (che nel documento è un concetto un pò confuso perchè prima parla di una "decisione" da parte del medico che ti segue, primario e via dicendo, mentre dopo ti parla di questi 6 anni: 3più3) + numero di interventi/casi totali e infine si sostiene un esame come hai spiegato benissimo anche tu nel tuo primo messaggio....

Ti ringrazio davvero tanto per tutti i chiarimenti che mi stai dando e per quanto aiuti me e tutti quelli che come me stanno disperatamente cercando infornazioni attendibili!!
grazieeeeeee :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191350 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
Ciao, condivido appieno il documento, anche se risulta a tratti essere un pó criptico.
Le tue domande:
1) si
2) anche si, solo che gli anni minimi non vengono definiti dal primario, ma dall'ordine dei medici. Quello che dipende dal reparto sono gli anni accreditabili alla specialitá, cioé se prendiamo ad esempio anestesia (5 anni di "specializzazione" minimi), esistono reparti che sono accredidati solo per 2 o 3 anni, vuol dire che dopo quel periodo si é costretti a cambiare ospedale per finire.
Ciao e niente di che!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191367 da francii
Risposta da francii al topic Re:INFO GERMANIA
Grazie Benton,Ora inizia ad essere tutto molto più chiaro!! Sto iniziando a capire :)
Mi confermi anche che della tesi di laurea non gliene frega niente a nessuno??...sai noi siamo ossessionati dalla tesi e dalla sua attinenza con la specialistica, e dal fatto che per richiedere questa benedetta tesi serve una frequenza in reparto di anni!!! In Germania dovrei posticipare la scelta della specialistica dopo i 3 anni di disciplina di base (medicina interna o ch generale) e poi eventualmente scegliere cardiologia piuttosto che reumatologia ecc.. quindi potrei eventualmente fare una tesi in medicina interna (molto più accessibile perché ci sono meno richieste) e poi fare ciò che desidero! Mi sembra di aver capito che tu non hai fatto l'università in italia, quindi sicuramente non hai vissuto questo problema della tesi e della scelta della specialistica già al 4 anno!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191371 da zeina
Risposta da zeina al topic Re:INFO GERMANIA
Ciao Benton!!
Prima di tutto grazie mille per tutti i consigli..  :)
dopo aver letto il post di francii mi chiedo, dopo una specializzazione presa in med interna in italia, posso prenderne una seconda facendo i soli tre anni finali..ad esempio in cardiologia o neurologia?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191412 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
@francii: in effetti é lo stesso su quale argomento fai la tesi. Se vuoi fare ricerca da medico farai comunque pubblicazioni attinenti alla materia. A proposito, da specializzanda non fai piú tesi, sei medico, non piú studente... Sulle materie di base: esistono anche iter diretti dove puoi fare direttamente la materia richiesta, credo che le specialitá di base le facciano sempre di meno.

@zeina: se ti riconoscono gli anni in germania (non pacifico) puoi sicuramente farti accreditare qualche anno per rispecializzarti - peró in germania al confronto con l'italia lo fanno in pochi, essendoci molte "subspecializzazioni" da aggiungere alla propria materia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191423 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:INFO GERMANIA
Grazie mille Benton, il mio problema è che adoro Berlino e Monaco :P però proverò a fare come dici...Buona epifania a tutti  :-*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #191489 da francii
Risposta da francii al topic Re:INFO GERMANIA
Benton grazie ancora per l'aiuto!!
Adesso conto di chiarirmi le idee sulla specialistica e poi se per te non ci sono problemi ti chiederò qualche altra informazione!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.165 secondi
Powered by Forum Kunena