exclamation-circle INFO GERMANIA

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190645 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
@Romina: putroppo non so dirti dove rivolgerti in italia per il certificato di conformitá, dato che ho fatto anche l'universitá in germania... Al tuo posto mi rivolgerei all'ordine dei medici italiano di tua competenza e chiederei a loro. Ho fatto sempre cosí per questioni del genere. Ciao e auguri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190654 da Pier Silverio
Risposta da Pier Silverio al topic Re:INFO GERMANIA

@Pier Silverio: Inanzitutto le tue opzioni per il futuro sono sicuramente valide e coerenti, in teoria potrebbero andare tutte. Sappi comunque che potresti incontrare due problemi: dato che il sesto anno si fa totalmente in reparto, le materie e gli esami che in italia dai in 6 anni, in germania li dai in 5 - dunque se passi al 4.-5. anno potresti ritrovarti a inseguire. E ancora, gli esami di stato sono veramente molto selettivi, ed essendo per la maggiorparte scritti, hai bisogno di una nozione linguistica non da poco. Sappi che anche i native speakers devono stare attenti a non perdere alcune sfumature linguistiche che fanno si che la risposta giusta diventi un' altra.
Non fraintendermi comunque - non vorrei scoraggiarti, solo avvertirti. Perché se perdi anche solo 1 semestre a fare il passaggio dall'italia all'estero ti perdi ogni vantaggio aquisito facendo maggior pratica. Perché? Perché da medico in 6 mesi fai molto di piú che non in due anni da studente...
Per la tua scaletta delle universitá non posso dirti molto, dato che non avendoci studiato non le conosco... Devi anche vagliare quali sono le tue prioritá e comunque considerare che queste graduatorie vengono stilate con criteri magari poco importanti per uno studente (soldi a disposizione per la scienza, numero di reparti, ecc.). Per farti un esempio, Monaco é sicuramente una buona universitá, ma per frequentare le diverse materie ti fai ore al giorno in metró per raggiungere i diversi reparti, oltre ad avere reparti straaffollati di studenti con evidenti svantaggi. Cosa che non avresti andando in una cittá piú piccola. Alla fine fine nessuno ti chiederá mai dove hai studiato...

Spero di esserti stato d'aiuto e in bocca la lupo per ituoi progetti!

Ancora grazie davvero! Davvero una risposta utile: mi hai detto cose che non sapevo e che mi danno da riflettere.
Per "esami di stato" intendi i semplici esami che ci sono ogni anno, come in Italia, giusto? GIusto per essere sicuro: se "l'esame di stato" è uno, o sono pochi, è un conto, ma se ho ben capito mi dici che ogni esame è linguisticamente una sfida. E di questo devo evidentemente tener conto.
Ti ringrazio anche nelle notizie su Monaco. Comunque riguardo alle classifiche sono assolutamente d'accordo sul fatto che esse abbiano un'importanza relativa per lo studente. Le uso solo per sapere quali son ole università "buone", un po' come per l'Italia trovi sempre Padova, Milano (Politecnico e Bocconi), Bologna, Roma. Ma, da italiano, so bene che queste quattro hanno sì dei 'pro' ma anche molti e rilevanti 'contro'.
Vorrei chiarire meglio un punto, dici: «Alla fine fine nessuno ti chiederá mai dove hai studiato...» Davvero? Mi fa piacere, perché da quallo che so negli USA un curriculum vale tanto quanto l'università del proprietario dello stesso, in pratica. E infatti c'è tutta la corsa per le "top five universities", o le top ten, e poi top 15,  top 20. Già oltre la top 20 inizia a non valere gran ché. Ovviamente parlo per sentito dire, da italiani che che si sono trasferiti negli USA. Quindi il chiarimento che chiedo è se davvero l'università di laurea, in Germania, non vale poi tanto (nei vari momenti in cui potrebbe contare: assunzione, assegnazione borsa di studi, avanzamento di grado, ecc. - ovviamente da 19enne non so bene ancora quali siano questi momenti).

Comunque davvero grazie, gentilissimo.

Ogni tanto ripassa da questo forum se puoi, dato che sei un punto di riferimento notevole per quanto riguarda la Germania!

PS: saresti diposto a darmi (via PM) un tuo contatto e-mail, cosicché ti possa raggiungere anche se non verrai più su questo forum?  :D Prometto che non ti stresserò o intaserò la casella  ;D

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190663 da Benton
Per "esami di stato" intendi i semplici esami che ci sono ogni anno, come in Italia, giusto?

No, sono esami (al momento secondo il nuovo ordinamento) che concludono un certo periodo (il primo dopo 2, il secondo dopo altri 3 anni) e che sono uguali per tutta la germania. In questi vengono interrogate tutte le materie date fino a quel punto e sono assolutamente propedeutici per poter continuare, cioé una volta bocciati si aspettano 6 mesi per riprovare...

Quindi il chiarimento che chiedo è se davvero l'università di laurea, in Germania, non vale poi tanto (nei vari momenti in cui potrebbe contare: assunzione, assegnazione borsa di studi, avanzamento di grado, ecc. - ovviamente da 19enne non so bene ancora quali siano questi momenti).

Esatto, non interessa nessuno dove hai studiato, tutte le universitá valgono ugualmente - quello che conta alla fine é come lavori o che cosa riesci a pubblicare, se vai male non superi il periodo di prova...

Cmq di niente, ti ho lasciato un mio recapito mail - ciao

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190664 da careca
Risposta da careca al topic Re:INFO GERMANIA
ciao Bento.
secondo te quanto tempo ci vuole per ottenere il livello di lingua B2 in germania ?
( mi sono permesso di lasciarti un PM. spero di non abusare della tua disponibilita.)
complimenti....

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190667 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:INFO GERMANIA
Grazie mille Pier Silverio  :-*

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190674 da Fuji2012
Risposta da Fuji2012 al topic Re:INFO GERMANIA
Grazie Benton  :)

Di più
7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #190675 da Pier Silverio

Per "esami di stato" intendi i semplici esami che ci sono ogni anno, come in Italia, giusto?

No, sono esami (al momento secondo il nuovo ordinamento) che concludono un certo periodo (il primo dopo 2, il secondo dopo altri 3 anni) e che sono uguali per tutta la germania. In questi vengono interrogate tutte le materie date fino a quel punto e sono assolutamente propedeutici per poter continuare, cioé una volta bocciati si aspettano 6 mesi per riprovare...

Quindi il chiarimento che chiedo è se davvero l'università di laurea, in Germania, non vale poi tanto (nei vari momenti in cui potrebbe contare: assunzione, assegnazione borsa di studi, avanzamento di grado, ecc. - ovviamente da 19enne non so bene ancora quali siano questi momenti).

Esatto, non interessa nessuno dove hai studiato, tutte le universitá valgono ugualmente - quello che conta alla fine é come lavori o che cosa riesci a pubblicare, se vai male non superi il periodo di prova...

Cmq di niente, ti ho lasciato un mio recapito mail - ciao

Ottimo, sempre grazie delle informazioni.
Per evitare il problema degli esami di stato a questo punto si può pensare di studiare in Germania il 3° anno in erasmus e il 4° anno in overseas, sperando che sia possibile. Dopodiché si può pensare a un trasferimento lì al 6° anno, oppure di fare questo come studente free movers.
In questo modo credo di riuscire ad evitare l'esame di stato di fine 5° anno, mantenendo però un'esperienza tedesca triennale.
Per agevolarmi nei passaggi posso cercare di "macinare" più velocemente gli esami dei primi 3 anni qui in Italia.

Domanda: i voti degli esami contano? Mi spiego (anche se sarà più lunga a dirsi che a capirsi):
- i voti degli esami dati in italia prima dell'eventuale trasferimento all'università tedesca sono tenuto molto in conto?
- i voti degli esami dati e in Germania e in Italia sono importanti al fine del voto di laurea 1) tedesca? 2) italiana? 3) tedesca/italiana?
- il voto di laurea 1) tedesca 2) italiana 3) tedesca/italiana, sono tenuto in considerazioni nel momento della domanda per iniziare una specializzazione in Germania? E in Italia?
Chiedo tutto questo perché ho avuto l'impressione, forse errata, che in Germania la tendenza per quanto riguarda la valutazione degli esami sia più "promosso/non promosso" piuttosto che di "scala graduata".
Ovviamente non mi aspetto rispetto precisissime, ma se sapresti dirmi qualcosa (anche basata sulla tua esperienza personale) sarebbe ottimo.

Grazie

EDIT: aggiungo uno scambio tra due utenti in un articolo del blog italiansinfuga ( http://www.italiansinfuga.com/2012/11/29/in-che-nazioni-vivono-gli-italiansinfuga-allestero/ ):
• Rosaria: «Ciao Angelo, io il prossimo anno dovrei emigrare in Germania! Stò cercando di capire dove, dalle tue parti come và [Karlsruhe]? In che settore si potrebbe trovare lavoro? Grazie!»
• Angelo: «dipende molto dalle tue qualifiche, i tedeschi sono molto attenti al pezzo di carta. Poi viene la lingua, il tedesco è molto importante o almeno l'inglese. Io sono arrivato qui senza sapere il tedesco e ho fatto fatica però poi ho recuperato.
Nella mia zona va' molto il settore IT.
Senza qualifiche e lingua poi ci sono sempre ristorazione e call center.
»

Cosa intende Angelo parlando di questa "attenzione al pezzo di carta"?
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da .

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190689 da Benton
Per farla breve: i voti contano, indipendentemente dall'universitá nella quale sono stati conseguiti. Voglio dire che esistono cervellotiche formule per implementare i voti "patchwork" in un voto finale (non mi chiedere come, dipende dall'universitá). Che poi il voto abbia relevanza o meno é un altro discorso. Come gia detto é abbastanza uguale, a meno che non sia proprio il minimo... Con i tempi che corrono sicuramente non si viene non assunti perché si ha un voto mediocre!
Ciao

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190697 da Pier Silverio

Per farla breve: i voti contano, indipendentemente dall'universitá nella quale sono stati conseguiti. Voglio dire che esistono cervellotiche formule per implementare i voti "patchwork" in un voto finale (non mi chiedere come, dipende dall'universitá). Che poi il voto abbia relevanza o meno é un altro discorso. Come gia detto é abbastanza uguale, a meno che non sia proprio il minimo... Con i tempi che corrono sicuramente non si viene non assunti perché si ha un voto mediocre!
Ciao

Grazie, come sempre ottimo e conciso!
Continuerò a lavorarci su (del resto ho due anni per prepararmi).

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #190806 da marta87
Risposta da marta87 al topic Re:INFO GERMANIA
Ciao @Benton! Grazie per tutte le informazioni... Mi sono laureata in Medicina ad Ottobre e a Febbraio sosterrò l'Esame di Stato. Al mio quarto anno sono stata in Erasmus a Freiburg per sei mesi sostenendo 2 esami in tedesco. Se 2 anni fà il mio tedesco non era male (avevo raggiunto un livello B2 ma non ufficialmente riconosciuto), ora non sono messa più così bene, non praticandolo costantemente.. Mi piacerebbe tantissimo specializzarmi in Germania ma credo che la lingua possa essere per me un reale ostacolo. In che periodo si dovrebbero effettuare i colloqui di assunzione nei vari ospedali? Dato che da Febbraio vorrei ricominciare a studiare il tedesco mi chiedevo quanto tempo potrei avere per prepararmi al colloquio. Inoltre, io ho fatto la tesi e i miei internati in Italia in Neurologia ma potrebbero interessarmi anche altre specializzazioni come Malattie Infettive o Rianimazione o Gastroenterologia. Mi potresti far sapere se in Germania al momento c'è richiesta in questi campi? Grazie Mille!!!

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.922 secondi