map-pin REGNO UNITO

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #170429 da daydreamer

Ciao a tutti! Io sono un laureato in medicina e chirurgia in Italia e ho appena fatto l-esame di stato. Intendo trasferirmi in Inghilterra per la specializzazione percio' me servivano delle informazioni base diciamo che ve le chiedo nelle seguenti domande:
>Se mi sono abilitato in Italia posso comunque scegliere di entrare all-F1?
>Per entrare all'F1 che cosa devo fare, ed entro quali termini a partire da ora 14 Febbraio?
>Nel caso dovessi per forza entrare all-F2, la domanda e' sempre la stessa, che devo fare praticamente ed entro quali termini?
Vi sarei molto grato se riusciste a darmi una risposta soddisfacente! Grazie!

>Se mi sono abilitato in Italia posso comunque scegliere di entrare all-F1?

Trovi le risposte nei posts precedenti. Perché non leggete mai il thread? E pretendete che ci sia sempre qualcuno a rispondervi? Comunque per farne un riassunto, la questione è controversa: c'è chi è riuscito a fare l'F1 anche se con abilitazione italiana, ma io ho scritto al Foundation Programme e mi hanno risposto che ciò è vietato. Quindi evidentemente per queste persone si sarà fatto uno strappo alla regola. Il punto è che per fare l'Application online per l'F1 devi avere la Provisional registration del GMC, cosa che ottieni senza abilitazione italiana. Altrimenti, con la Full registration entri in F2.

>Per entrare all'F1 che cosa devo fare, ed entro quali termini a partire da ora 14 Febbraio?

Per favore leggi le pagine del thread.

>Nel caso dovessi per forza entrare all-F2, la domanda e' sempre la stessa, che devo fare praticamente ed entro quali termini?

Leggi il thread. Le risposte ci sono tutte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #170436 da Dr Surgeon
Risposta da Dr Surgeon al topic Re:REGNO UNITO
Raga, io in tutto ciò non ho capito una cosa che, da quel che ho letto, non è stata ancora ben spiegata nel forum.
La tesi: la facciamo solo noi, okay... Però nel momento in cui io faccio il colloquio per una determinata ST dopo il F2 questa mi viene valutata come parte integrante del curriculum, no?!
Quindi se io facessi una tesi clinica e chiedessi di fare una ST Chirurgica perderei comunque punti o la cosa non viene affatto considerata?!

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #170447 da nicko
""Trovi le risposte nei posts precedenti. Perché non leggete mai il thread? E pretendete che ci sia sempre qualcuno a rispondervi? Comunque per farne un riassunto, la questione è controversa: c'è chi è riuscito a fare l'F1 anche se con abilitazione italiana, ma io ho scritto al Foundation Programme e mi hanno risposto che ciò è vietato. Quindi evidentemente per queste persone si sarà fatto uno strappo alla regola. Il punto è che per fare l'Application online per l'F1 devi avere la Provisional registration del GMC, cosa che ottieni senza abilitazione italiana. Altrimenti, con la Full registration entri in F2.""

Daydreamer io ho chiesto al GMC e la cosa dell'abilitazione italiana che impedisce l'accesso al F1 non mi è stata detta. Nel senso che, a quanto ho capito, loro ti danno la Full o la Provisional registration a seconda di quello che tu dichiari.. non è per sembrare il solito italiano aggira-leggi, però se tu non segnali la tua abilitazione italiana per loro risulti in Provisional. Mi pare che lo scrisse a suo tempo anche Marky

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #170458 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REGNO UNITO
Il GMC è responsabile solo della registration, con il Foundation Programme non ha nulla a che fare.
Scrivi al Foundation Programme e ti diranno che con l'abilitazione l'F1 non lo puoi fare (ufficialmente).
Citazione dall'email:

"If you will obtain full registration then you cannot apply for the full two-year programme, but will have to apply directly to F2 posts."

Ora, dichiarare al GMC che non si è in possesso di abilitazione ai fini di ottenere una Provisional registration, per poi lavorare in F1 significa dichiarare il falso. Io sinceramente eviterei, poi fate come preferite.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #170459 da daydreamer

Raga, io in tutto ciò non ho capito una cosa che, da quel che ho letto, non è stata ancora ben spiegata nel forum.
La tesi: la facciamo solo noi, okay... Però nel momento in cui io faccio il colloquio per una determinata ST dopo il F2 questa mi viene valutata come parte integrante del curriculum, no?!
Quindi se io facessi una tesi clinica e chiedessi di fare una ST Chirurgica perderei comunque punti o la cosa non viene affatto considerata?!

La tesi non è proprio inclusa fra i criteri di selezione. Semplicemente se si tratta di una bella tesi ed è magari anche stata pubblicata farà piacere vederla nel CV, ma non è fra i criteri di selezione (almeno fino all'anno scorso).

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #170509 da nicko
Risposta da nicko al topic Re:REGNO UNITO
Quindi tu Daydreamer che idea ti sei fatto riguardo al fatto che diversi medici hanno iniziato in F1 per avendo ottenuto l'abilitazione in Italia?
Io la mia te l'ho detta..però se sai qualcosa puoi condividere?
Grazie..

• Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 9 Mesi fa #170533 da
Risposta da al topic Re:REGNO UNITO
Mi sono armata di pazienza ed ho letto TUTTO il topic... ma dovrei chiarire alcuni punti
1- io che mi sono laureata ad ottobre 2010 e mi sono abilitata adesso a Febbraio 2011, devo fare la Full Registration al GMC, pagando l'iscrizione e NON l'Annual Registration che pagherei in seguito, giusto?
2-l'Ordine della mia città si riunirà per iscrivere i neoabilitati all'Ordine a fine marzo, devo aspettare quella data per iscrivermi al GMC o basta che io sia abilitata?
3-Riguardo i documenti, scusate ma sono un attimo confusa.
Servono, TRADOTTI, il diploma di laurea, il certificato di abilitazione, il certificato di good standing, quello che dice che non sei sottoposto a procedimenti etc... e questa benedetta lettera del Ministero sì o no? In alcuni punti si dice di no.
Tutti questi documenti vanno ottenuti prima dell'iscrizione al GMC o solo prima del Fp?
4-Io vorrei entrare nel Fp2 a partire da Agosto 2011, ho capito che quando faccio domanda per questo devo già avere il certificato IELTS giusto?(mentre per il GMC no). Dal momento che l'opportunità per accedere all'Fp2 viene data in primavera ogni anno, sono in tempo a fare tutto in 2-3 mesi?
5-Riguardo gli stipendi in Fp e specializzazione, ho guardato il sito nhs e non capisco, non mi pare ci sia tutta questa differenza con gli specializzandi italiani, per es. in Fp2 sono 27000 (lorde) quindi alla fine viene quanto quello di uno spec nostro
Scusate ma ho davvero letto TUTTE le pagine quindi forse sono un pò fusa, ma alcune cose vorrei chiarirle definitivamente prima di imbarcarmi in questa trafila.
Chiedo venia per le domande...grazie

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #170571 da daydreamer

Quindi tu Daydreamer che idea ti sei fatto riguardo al fatto che diversi medici hanno iniziato in F1 per avendo ottenuto l'abilitazione in Italia?
Io la mia te l'ho detta..però se sai qualcosa puoi condividere?
Grazie..

Io tutto quello che so l'ho condiviso. Ufficialmente il Foundation Programme non accetta abilitati Italiani in F1, ma direttamente in F2 (cosa a mio avviso migliore perché ti restano tanti di quegli anni davanti...).

A quanto pare se tu dichiari al GMC di non essere abilitato anche se lo sei loro ti danno la Provisional Registration e a questo punto riesci a partecipare al F1 con l'arruolamento online. Ma secondo me non è una gran idea, visto che per parteciparvi hai bisogno persino del permesso del tuo Preside di Facoltà (lo richiedono espressamente).

Secondo me quella di iniziare in F2 è solo un plus, hai solo da guadagnarci.

Poi se qualcuno ha esigenze particolari, tipo che ne so, la fidanzata che vive in UK e allora vuole andarci prima possibile, può anche a sto punto evitarsi l'abilitazione italiana e andare là fin da subito dopo la Laurea.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #170759 da calippo
Risposta da calippo al topic Re:REGNO UNITO
Il sommo daydreamer scrive anche qui  ;D
daydreamer ti chiedo grosso modo le stesse cose che ti avevo chiesto nel topic degli usa

per quanto riguarda la ricerca come funziona nello uk ? è più facile avere un dottorato rispetto agli usa ?
se decidessi di andare nello uk prima ovviamente mi laureo qui e prenderei anche l'abilitazione qui in Italia
con la sola abilitazione italiana potrei prescrivere farmaci e/o fare sostituzioni di medici e cose del genere ?
le prospettive di lavoro per un ricercatore nel post-dottorato lì come sono ?
gli stipendi in generale da ricercatore e non come sono ?
grazie in anticipo  ;D

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #171249 da daydreamer
Chiamarmi sommo mi sembra un'esagerazione, cerco solo di rendermi utile.  ;)
Marky è molto più informato di me, soprattutto sulla componente burocratica che è fondamentale.
Comunque per il mondo della ricerca in UK si deve certamente fare un dottorato. Non so dirti se sia più facile degli USA, secondo me siamo a livelli di competitività comparabili in quanto sia l'UK che gli USA sono meta di laureati/ricercatori da tutte le parti del mondo. Una situazione più ottimistica secondo me c'è in Germania, perché l'offerta è davvero grande e scarseggiano in laureati ultimamente (non che non sia competitivo però).
Con la sola abilitazione italiana puoi certo prescrivere farmaci e fare sostituzioni, però devi convertirla in full GMC registration come spiegato in questo thread. L'abilitazione italiana è riconosciuta, ma è un processo che devi fare tu non è automatico, devi mandare della documentazione ecc... (è tutto descritto nel thread).
Le prospettive di lavoro per un ricercatore post-doc sapevo che erano buone un tempo, ma un mio amico che ha fatto un'esperienza di ricerca in UK recentemente mi ha detto che stanno facendo grossi tagli al budget e quindi la situazione al momento è piuttosto nera. Hanno mandato a casa anche tante persone, insomme ci sono stati periodi migliori (cosa che comunque riguarda anche l'NHS, il sistema sanitario).
Per quanto riguarda gli stipendi da ricercatore non so dirti, in dottorato non si prenderà molto, ma dopo credo che sia sufficiente per vivere bene, senza contare che un ricercatore spesso fa lezioni agli studenti, cosa che permette di arrotondare verso l'alto (mentre da noi spesso queste cose si fanno gratuitamente).
Purtroppo per la ricerca non so dirti tantissimo, sicuramente se sei una mente valida vieni valorizzato piu in UK che in Italia, ma sappi che comunque è un mondo competitivo almeno quanto quello delle specializzazioni. Anche in questo caso consigliabile aver fatto qualche esperienza di ricerca in Italia per ottenere delle referenze. Di solito ne richiedono 2 o 3 per un PhD.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.688 secondi