map-pin REGNO UNITO

Di più
10 Anni 1 Mese fa #168900 da franxx
Risposta da franxx al topic Re:REGNO UNITO
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e ho letto gran parte del forum (ho bisogno di un moment per riprendermi). Mi sono laureato ad ottobre e (se tutto va bene) mi abiliterò a febbraio.
Vorrei leggere un parere di chi sta vivendo un'esperienza diretta di specialità in UK (Mi sembra che Augusta lo stia facendo), per capire bene se è un percorso sensato o folle.

1)mi sembra di dedurre che terminato il FP2 si rischia seriamente di restare un anno a spasso, data la competitività per l'ingresso nel CMT (o CT o ST1 che dir si voglia).
2)non ho ben capito quanti ST esistono per una branca internistica quale ad esempio la cardiologia o l'ematologia (6?) (sono andato sul sito postato ma non mi è chiara la scaletta tipica da seguire per arrivare al grado di consultant).

Grazie 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #169020 da spa803
Risposta da spa803 al topic Re:REGNO UNITO
Oggi ho avuto una risposta da GMC riguardo alla mia situazione (studente non europea)

Mi obbligano a fare l'esame PLAB, solo perche non sono europeo. in 2011 mi laureo da medicina con molti studenti italiani che sono europei, e ottengo la stessa istruzione, magari sono anche piu' bravo rispetto ad alcuni. Son stato trattato come gli italiani in Italia ma apparentemente come un alieno in UK dove non riconoscono i miei studi che sono identici a voi italiani.

A questo punto cosa faccio a studiare PLAB, meglio provare USMLE, dove non ti fanno questi strani giochini di burocrazia!

Di più
10 Anni 1 Mese fa #169021 da Marky
Risposta da Marky al topic Re:REGNO UNITO

Oggi ho avuto una risposta da GMC riguardo alla mia situazione (studente non europea)

Mi obbligano a fare l'esame PLAB, solo perche non sono europeo. in 2011 mi laureo da medicina con molti studenti italiani che sono europei, e ottengo la stessa istruzione, magari sono anche piu' bravo rispetto ad alcuni. Son stato trattato come gli italiani in Italia ma apparentemente come un alieno in UK dove non riconoscono i miei studi che sono identici a voi italiani.

A questo punto cosa faccio a studiare PLAB, meglio provare USMLE, dove non ti fanno questi strani giochini di burocrazia!

Ciao, PLAB e' molto piu' facile di USMLE!

Auguri! :-)

Di più
10 Anni 1 Mese fa #169022 da spa803
ok potrebbe essere vero ma considerando che:

1) devo andare in egitto per fare PLAB 1 (paese piu' vicino nella lista www.gmc-uk.org/doctors/plab/advice_part1.asp#1 ) Mi auguro che ci sara' anche possibilita' di farlo in UK ma non riesco trovare nel loro sito.

2) dopo F2 o basic specialty training e' molto competitivo, e ci sono meno posti che in USA.

3) perdo un anno, perche' gia dopo l'abilitazione abbiamo poco tempo per sbrigarci e trovare un posto di F2, figuriamoci se in questo epriodo devo anche fare PLAB2

Cioe' le cose cambiano parecchio quando mi fanno fare un esame, magari perdo un anno, pago le spese per spostarmi in egitto, india , nigeria (devo anche studiare per l'esame almeno un po', giusto per rinfrescarmi per le scienze preclniche>>> ma quando!!)

e poi cosa succede! mi blocco tra ST2/ST3 >> ST4 !!

No ma hanno un sistema ben fatto per prevenire il flusso di extra-comunitari che tocca anche a me!

Di più
10 Anni 1 Mese fa #169030 da Marky
Risposta da Marky al topic Re:REGNO UNITO

ok potrebbe essere vero ma considerando che:

1) devo andare in egitto per fare PLAB 1 (paese piu' vicino nella lista www.gmc-uk.org/doctors/plab/advice_part1.asp#1 ) Mi auguro che ci sara' anche possibilita' di farlo in UK ma non riesco trovare nel loro sito.

2) dopo F2 o basic specialty training e' molto competitivo, e ci sono meno posti che in USA.

3) perdo un anno, perche' gia dopo l'abilitazione abbiamo poco tempo per sbrigarci e trovare un posto di F2, figuriamoci se in questo epriodo devo anche fare PLAB2

Cioe' le cose cambiano parecchio quando mi fanno fare un esame, magari perdo un anno, pago le spese per spostarmi in egitto, india , nigeria (devo anche studiare per l'esame almeno un po', giusto per rinfrescarmi per le scienze preclniche>>> ma quando!!)

e poi cosa succede! mi blocco tra ST2/ST3 >> ST4 !!

No ma hanno un sistema ben fatto per prevenire il flusso di extra-comunitari che tocca anche a me!

Ciao,
1.PLAB 1 lo si fa il piu' vicino al proprio paese, (Egitto ne tuo caso). Quando lo supererai farai il PLAB 2 che da quest anno si fa a Manchester e non piu' a Londra. Quando avrai passato entrambe potrai fare domanda per la Full Registration.

2. F2 o basic specialty training NON sono la stessa cosa! In USA c'e' molta concorrenza ED UNA VOLTA FINITA LA SPECIALIZZAZIONE TE NE DEVI RITONARE A CASA SE NON OTTIENI LA GREEN CARD!

3. Anche se perdi un anno non sara' una catastrofe. Appena ottenuta l'abilitazione puoi fare guardie e sostituzioni in Uk (pagato molto bene!) in attesa di trovare posto in F2!

bye :-)

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #169031 da spa803
lo so che F2 o basic specialty training NON sono la stessa cosa, ho letto tutto il thread (in 3 giorni:)) solo che la competitivita' non giustifica nel mio caso considerando lo sbattimento che fai: prima vai in egitto e poi UK per fare 2 parti dell'esame.

Ma a quanto pare anche in UK una volta finita la specialita' devo tornare a casa, ti ricordo che non sono europeo come voi. A meno che trovo una inglese e mi sposo con lei

Sul punto 3 hai ragione ho visto nei diversi vacancies che pagano molto bene.

Adesso vedo un po' cosa ci serve per Germania e Olanda, ho ancora un anno per studiare una nuova lingua, al massimo perdo un altro (lavorando in germania o olanda) ma imparo un' altra lingua. Non pensi?
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da .

Di più
10 Anni 1 Mese fa #169145 da lady
Risposta da lady al topic Re:REGNO UNITO
Scusate forse la mia è una domanda che esula da questo contesto ma vorrei sapere se innanzitutto in Inghilterra esiste la figura del neuropsichiatra infantile com'è concepita da noi in Italia. Che voi sappiate ci sono buone prospettive di lavoro?
Grazie mille  :)

Di più
10 Anni 1 Mese fa #169162 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REGNO UNITO
Che io sappia c'è il neurologo e lo psichiatra, sono due specializzazioni differenti in UK. Poi una volta finita la specializzazione si possono fare delle fellowship di subspecializzazione in campi come la psichiatria pediatrica, o la neurologia pediatrica.
Questo è quello che ho visto e mi ha raccontato un pediatra in UK quindi penso sia proprio cosi.
Non so per la neurologia, ma per la psichiatria ci sono buone opportunità lavorative, assumono molto anche in specializzazione, è sicuramente sopra alla media come posti disponibili.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #169165 da lady
Risposta da lady al topic Re:REGNO UNITO
grazie delle informazioni  :D . e per la pediatria che opportunità ci sono? si ottengono facilmente contratti? è una specialità molto ambita come lo è in Italia? non riesco a scaricare la guida su come specializzarsi in UK...potete darmi un link funzionante o il riferimento di un sito ufficiale per avere info aggiornate? 

Di più
10 Anni 4 Settimane fa #169245 da oasia
Risposta da oasia al topic Re:REGNO UNITO
Ciao, sto cercando di registrarmi al GMC.
C'è una parte che non capisco nella documentazione che mi si richiede per la FULL REGISTRATION WITH LICENSE TO PRACTISE ed è la seguente:

"A letter from the Ministero della Salute which confirms that you have effectively and lawfully been engaged in actual medical practice for at least three consecutive years during the last five yeras".

la mia situazione è la seguente: sono una specializzanda del secondo anno. che lettera gli serve? e come me la procuro? grazie mille...sono un po' in crisi  :-X

Scusate,
avrei bisogno di un'informazione molto importante.
Sono in trattative per frequentare un anno della mia specializzazione all'estero, in Inghilterra (of course!). Sono già in contatto con un medico dell'ospedale che dovrebbe ospitarmi. Mi è stato chiesto di iscrivermi al GMC (provisional registration). e qui sorgono i primi problemi.
qualcuno di voi si è mai iscritto all'ordine dei medici d'oltremanica? :)
Quali sono i documenti richiesti per ottenere una license temporanea? In particolare necessito chiarificazioni per quanto riguarda le "letters of good standing". cosa si intende?
Ultime due domande:
1)cosa intendono per internship nel Regno Unito? è la specializzazione?
2)per trascorrere un anno all'estero, devo passare qualche esame di lingua??
Grazie a tutti per la disponibilità e buon lavoro :)

oasia

Ciao, non mi stanchero' mai di dire: TUTTE LE RISPOSTE SI TROVANO GIA' SUL FORUM!
Se poi qlc. ha voglia di ripeterle per la 1000sima volta si faccia avanti!

bye :-)

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.739 secondi