map-pin REGNO UNITO

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #185074 da Toshi
Risposta da Toshi al topic Re:REGNO UNITO
Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum ma devo dire che l'ho trovato utilissimo e ricco di informazioni altrimenti introvabili! Grazie di cuore!!

Visto che ci sono volevo condividere con voi la mia esperienza... Io penso di laurearmi nel 2016 ma sto già iniziando a considerare tutte le possibilità e, vista la situazione italiana e la m***a che viene propinata agli specializzandi, l'idea di fare armi e bagagli e partire per l'Inghilterra mi ha conquistato!

Ho mandato email a destra e a manca ai loro enti (periodo luglio 2012) prima di approdare su questo forum e mi sono fatto un'idea abbastanza precisa su come funzioni la specializzazione da loro. Nel mio caso ho chiesto informazioni per la specializzazione in psichiatria. Consiglio a tutti di fare altrettanto, oltre a consultare la guida di Marky anche se è un po' datata e nel frattempo sono cambiate molte cose.

Un tool che ho trovato fantastico per comprendere come funziona da loro è questo ( http://careers.walesdeanery.org/map/ )! Altrettanto utile è leggersi l'Applicant's Handbook del Foundation Programme e la Person Specification della vostra specialità di interesse. Lì c'è scritto davvero tutto. Il problema è mettere assieme i pezzi!

Come hanno detto già in molti per accedere allo specialty training è NECESSARIO aver acquisito le Foundation Competencies (FC) nel corso dei 2 anni del Foundation Programme oltre a tutti i requisiti elencati nella Person Specification della specialità scelta, basta fare riferimento al sito del Royal College del caso per trovarla.

Per i neolaureati italiani NON in possesso dell'abilitazione è necessario:
- fare domanda per una "provisional registration with a licence to practise" presso il GMC (da quel che ho capito la domanda va presentatata entro agosto dell'anno prima)
- una volta ottenuta questa licenza (per la quale è necessario inviare vari documenti fotocopiati per posta, pagare una tassa intorno alle 200 sterline e poi presentarsi di persona per un colloquio con i documenti originali) si può fare domanda per il primo anno del FP tramite l'Eligibility Office (sempre intorno ad agosto dell'anno prima). Il GMC mi ha confermato che loro non richiedono lo IELTS, ma sono i datori di lavoro a richiederlo, quindi va allegato alla domanda che si presenta all'Eligibility Office
- una volta ottenuta la conferma dall'UKFPO, si può accedere alla compilazione di un modulo online che raccoglie tutti i tuoi dati personali e accademici e ti permette di scegliere le Foundation Schools preferite (questo modulo viene reso disponibile intorno ad ottobre)
- una volta completato il modulo si accede ad un meccanismo di longlisting che ti mette in graduatoria in base ad un punteggio diviso in 50 punti dati dai risultati accademici e 50 punti dati da un test scritto a risposte multiple assolutamente non nozionistiche chiamato "Situational Judgement Test" che si fa fra dicembre e gennaio. Se il tuo punteggio è sufficiente per essere preso in considerazione dalla Foundation School di prima preferenza entri in un meccanismo di shortlisting che prevede delle interview con domande standard decise dal loro ministero della salute, altrimenti passi alla seconda scelta e così via finché non vieni accettato da una Foundation School (da quel che ho capito questo processo di selezione avviene intorno a marzo dell'anno in qui si inizia). Su vari siti ho letto che p.es. il punteggio minimo per entrare nei trust londinesi è di almeno 80. Se in qualsiasi momento rifiuti le loro proposte sei fuori per quell'anno. Se passi l'interview ti assumono e ti dicono in quali trust della foundation school ti manderanno a partire da agosto di quell'anno
- una volta passato il primo anno, puoi fare domanda per la "full registration with a licence to practise" presso il GMC e sei automaticamente ammesso al secondo anno e in base ai tuoi risultati ti propongono dei posti.
Il processo è macchinoso ma sicuramente più meritocratico di quello italiano e offre molte più chanches di trovare un posto. Senza contare che in questi 2 anni ti fanno fare cose che in Italia ci sogniamo!

Per i neolaureati che sono in possesso dell'abilitazione è invece possibile fare domanda per una full registration presso il GMC. Questo però impedisce l'ingresso nel Foundation Programme. Per accedere allo specialty training è comunque necessaria un'esperienza di almeno 12 mesi dopo la full registration con il GMC. Quest'esperienza si può maturare venendo assunti a livello locale dagli employers dell'NHS, che espongono sui loro siti le richieste per "F2 posts". Da quel che ho capito questo tipo di assunzioni vengono chiamate Locum Appointed Training (LAT). Bisogna stare attenti a non fare troppi mesi di locum work in un solo reparto perché molte specialistiche lo vietano nella loro Person Specification. Per psichiatria ad esempio il limite è 18 mesi. Ci sono vari siti che raccolgono queste offerte, p.es careers.bmj.com e jobs.nhs.uk . Anche la FNOMCEO sul suo sito spesso li pubblica. In sostanza con l'abilitazione italiana si accede indirettamente al secondo anno del Foundation Programme facendo delle esperienze lavorative che ti fanno acquisire le Foundation Competencies. Secondo me questo approcio può sembrare più diretto e veloce, però c'è un maggiore rischio di non trovare disponibilità di posti e c'è una selezione meritocratica ancora più spietata perché quelli che si sono fatti il primo anno di FP hanno la precedenza e quindi per gli extra assumono solo quelli che hanno un curriculum d'oro.

Una volta ottenute in uno dei due modi le FC e la full registration si può fare domanda per accedere allo specialty training. Per psichiatria il Royal College mi ha confermato che c'è un national recruitment con un processo di longlisting del tutto identico a quello del Foundation Programme. Il punteggio viene determinato sempre in base ai risultati accademici, sia di medicina che del Foundation Programme, e in base ai risultati ottenuti in un test attitudinale somministrato contestualmente alla compilazione della domanda online. I primi 3 anni di specialistica sono chiamati Core Training (CT1-CT3), durante questi anni o al termine di questi bisogna passare una specie di esame di stato chiamato "Membership of the Royal College of Psychiatrists Examination", che è suddivisio in 3 parti scritte e una parte pratica con simulazioni di casi clinici. Se si passa questo esame, per il quale bisogno sborsare una cifra intorno alle 2000 sterline di tasse, si può fare domanda per altri 3 anni di Higher Specialist Training (ST4-ST6) in vari campi della psichiatria che sono: Child and Adolescent Psychiatry, Forensic Psychiatry, General Psychiatry, Old Age Psychiatry, Psychiatry of Learning Disability e Medical Psychotherapy. Al termine di questi si ottiene il Certificate of Completion of Training. Con il CCT in mano si può fare richiesta per la "specialist registration" presso il GMC, grazie alla quale si può accedere ai posti di Consultant all'interno dell'NHS oppure dedicarsi alla libera professione.

In sostanza da loro psichiatria dura 6 anni a cui si devono aggiungere i 2 anni di FP. Quindi è un percorso moooolto più lungo, ma offre sicuramente molti vantaggi in fatto di formazione e di soddifazione personale. Forse perché non ti senti trattato come una m***a dal tuo stesso paese, il che è una bella cosa. Senza contare l'aspetto economico perché da loro il salario non è fisso per tutta la durata della specializzazione ma aumenta di anno in anno, si parte da circa £ 22500 lordi l'anno per il FY1 e si sale di anno in anno fino ad arrivare un massimo di £ 46700 lordi l'anno per uno specialist registrar. Un consultant ad inizio carriera da loro prende £ 74500 lordi l'anno. Da loro inoltre se fai più ore delle 40h regolari te le pagano in base a un banding deciso a livello nazionale. A Londra inoltre ti danno un bonus di circa £ 2000 l'anno. Fonte: http://careers.bmj.com/careers/static/advice-salary-scales.html
Poi bisogna vedere quali sono i COSTI REALI da sostenere lì per corsi, libri, seminari, tasse, affitto, etc. Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta e può fornire un po' di cifre?

Mi scuso per la lunghezza ma ho voluto condividere tutte le informazioni in mio possesso!
Ringraziano per il messaggio: marthia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #185092 da croccobiscotto
Risposta da croccobiscotto al topic Re:REGNO UNITO
Gentili Colleghi, chiedo gentilmente un aiuto.
Sono nuovo del forum.
Sono laureato in Medicina e Chirurgia  ed abilitato da due anni.
Per il momento svolgo l'attività di guardia medica, ma la mia aspirazione sarebbe quella di poter svolgere in futuro il lavoro di medico legale.
Poiché in Italia è un po' difficile entrare nella specialità, Vi domando cortesemente quali possibilità ci sono negli Stati dell'Unione Europea in particolare in Gran Bretagna.
Esiste questa specialità in Inghilterra?
Ci sono dei siti internet che posso consultare o Enti e Istituzioni che posso contattare?
Sarei disposto a trasferirmi  per conseguire il titolo.
Grato della risposta porgo distinti saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #185112 da Toshi
Risposta da Toshi al topic Re:REGNO UNITO
Ho trovato delle informazioni abbastanza attendibili sui costi che bisogna sostenere lì...

- http://careers.bmj.com/careers/advice/view-article.html?id=20004902
- http://www.bjmp.org/content/education-foundation-programme-what-doctors-are-doing-and-why

Ho anche ricevuto conferma che l'equivalente italiano dell'MRCPsych (il diploma rilasciato dal Royal College of Psychiatrists quando superi il loro esame) è il diploma della scuola di specializzazione in psichiatria. Per cui la nostra psichiatria equivale ai loro 2 anni di FP + i 3 anni di CT. Quindi anche se uno si specializza in Italia e vuole esercitare in UK deve comunque farsi altri 3 anni di ST per ottenere il CCT altrimenti non può accedere ai posti di consultant ma fare solo locum work.

@emanuele da quel che ho capito l'equivalente inglese di medicina legale è forensic pathology. Al momento per ottenere questa specializzazione bisogna passare il foundation programme (o equivalente nel tuo caso) e poi devi farti un anno di ST1 in Histopathology. Al termine di questo anno devi passare obbligatoriamente la prima parte del MRCPath in Histopatology, che è l'esame del Royal College competente. Una volta passato qst esame puoi accedere ai 3 anni di specializzazione successivi in Forensic Pathology. Durante o al termine di questi anni devi passare gli esami abilitanti del Royal College per ottenere il CCT e accedere ai posti di consultant. Leggendo sul sito del Royal College pare che però dal 2013 vogliano scorporare le sottospecialità di Histopathology e trasformarle in specialità autonome.
Trovi info qui:
- www.rcpath.org/
- www.mmc.nhs.uk/specialty_training/specia...ifications_2012.aspx
- en.wikipedia.org/wiki/Forensic_pathology#United_Kingdom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #185339 da croccobiscotto
Risposta da croccobiscotto al topic Re:REGNO UNITO
Grazie per il consiglio.

Alla prossima!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #185512 da Feniks
Risposta da Feniks al topic Re:REGNO UNITO

Ho trovato delle informazioni abbastanza attendibili sui costi che bisogna sostenere lì...

- http://careers.bmj.com/careers/advice/view-article.html?id=20004902
- http://www.bjmp.org/content/education-foundation-programme-what-doctors-are-doing-and-why

Ho anche ricevuto conferma che l'equivalente italiano dell'MRCPsych (il diploma rilasciato dal Royal College of Psychiatrists quando superi il loro esame) è il diploma della scuola di specializzazione in psichiatria. Per cui la nostra psichiatria equivale ai loro 2 anni di FP + i 3 anni di CT. Quindi anche se uno si specializza in Italia e vuole esercitare in UK deve comunque farsi altri 3 anni di ST per ottenere il CCT altrimenti non può accedere ai posti di consultant ma fare solo locum work.

@emanuele da quel che ho capito l'equivalente inglese di medicina legale è forensic pathology. Al momento per ottenere questa specializzazione bisogna passare il foundation programme (o equivalente nel tuo caso) e poi devi farti un anno di ST1 in Histopathology. Al termine di questo anno devi passare obbligatoriamente la prima parte del MRCPath in Histopatology, che è l'esame del Royal College competente. Una volta passato qst esame puoi accedere ai 3 anni di specializzazione successivi in Forensic Pathology. Durante o al termine di questi anni devi passare gli esami abilitanti del Royal College per ottenere il CCT e accedere ai posti di consultant. Leggendo sul sito del Royal College pare che però dal 2013 vogliano scorporare le sottospecialità di Histopathology e trasformarle in specialità autonome.
Trovi info qui:
- www.rcpath.org/
- www.mmc.nhs.uk/specialty_training/specia...ifications_2012.aspx
- en.wikipedia.org/wiki/Forensic_pathology#United_Kingdom


Ciao a tutti.Sono nuovo nel forum,volevo chiedere se qualcuno puo gentilmente rispondermi quando serve il IELTS e con quale punteggio,intendo per lavorare o entrare in foundation programme ecc.Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #185949 da ilarietta86
Risposta da ilarietta86 al topic Re:REGNO UNITO
Ciao ragazzi!sono una collega, neo abilitata, in cerca di una posizione FY2 a Londra. Sapreste dirmi se:

-esiste un requisito di lingua anche per ottenere l'accesso al FY2?
-si tratta sempre del famoso 7.5 su ogni dominio IELTS?

io non sono riuscita ad ottenere questo punteggio e vorrei sapere,solo per curiosità, quanti di voi abbiano ottenuto questo punteggio...

In ogni caso, sono certa che per la full registration  al GMC il requisito di lingua non è richiesto per gli appartenenti alla Comunità Europea. Il problema è che per avere la full registration è richiesto il Certificate of Experience e quest'ultimo è rilasciato proprio al termine del Foundation Programme.

Quindi,non riesco a capire se
- dovrei chiedere registrazione provvisaria,cercare locums al FY2 e poi avere la full registration
-oppure dovrei ottenere la full registration e poi cercare locums FY2???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #185974 da ilghan
Risposta da ilghan al topic Re:REGNO UNITO
ciao a tutti.
vorrei fare il concorso per una specializzaz run-through ma non ho ancora fatto il foundation programme,e purtroppo non posso farlo perchè non posso muovermi dall'italia per un paio di anni.
ho visto che è possibile presentare in alternativa al FP come evidence of achievement l'alternative certificate A o B,
ma questi certificati li puo' firmare un primario italiano che mi ha valutato per almeno 3 mesi in italia?

e poi leggo nell'applicant guide : "We expect ALL doctors applying to a specialty training programme to have had a least 24 months experience in certain posts, either in the UK or overseas, since gaining their primary medical qualification and before commencing a specialty training programme"

ma questo è un requisito "auspicabile" o tassativo per potersi presentare al concorso?e se è tassativo come si dimostra?
poichè se non è un requisito tassativo potrei frequentare i due anni in italia e poi il primario italiano lo dichiara nell'alternative certificate,si puo' fare??


grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #186010 da Augusta
Risposta da Augusta al topic Re:REGNO UNITO
Ciao Ilaria,
abbiamo risposto a queste domande più volte nel forum e puoi trovare tutte le risposte con discussione annessa se hai un pò di pazienza.

Comunque, in breve, alcuni ospedali chiedono lo IELTs di 7-7.5, ma altri no. Quando ti fanno l'interview capiscono e valutano se hai un inglese sufficiente per lavorare in ospedale. Anche se chiedono lo IELTs nel job description io consiglio di fare cmq domanda xe poi magari non ti chiedono il certificato, tentare non guasta.

Con la laurea e esame di stato italiano quando fai la domanda di iscrizione al GMC puoi ottenere la FULL registration. Prima ti registri al GMC e poi puoi iniziare a lavorare.

spero ti sia stata d'aiuto, in bocca al lupo
ciao Augusta

Ciao ragazzi!sono una collega, neo abilitata, in cerca di una posizione FY2 a Londra. Sapreste dirmi se:

-esiste un requisito di lingua anche per ottenere l'accesso al FY2?
-si tratta sempre del famoso 7.5 su ogni dominio IELTS?

io non sono riuscita ad ottenere questo punteggio e vorrei sapere,solo per curiosità, quanti di voi abbiano ottenuto questo punteggio...

In ogni caso, sono certa che per la full registration  al GMC il requisito di lingua non è richiesto per gli appartenenti alla Comunità Europea. Il problema è che per avere la full registration è richiesto il Certificate of Experience e quest'ultimo è rilasciato proprio al termine del Foundation Programme.

Quindi,non riesco a capire se
- dovrei chiedere registrazione provvisaria,cercare locums al FY2 e poi avere la full registration
-oppure dovrei ottenere la full registration e poi cercare locums FY2???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #186302 da dusteppe
Risposta da dusteppe al topic Re:REGNO UNITO
Ciao a tutti.
Vi ringrazio per la dedizione e la completezza con cui avete compilato il topic.
Io sono attualmente un medico specializzando e nonostante tutto vorrei cercare nuove opportunità.

Ho letto quasi tutto e in questi giorni ho iniziato a raccogliere i documenti necessari.
Il diploma di laurea non è stato un problema. Per quanto riguarda il diploma di abilitazione sono stato informato dalle segreterie competenti della mia università che questo viene consegnato con un certo ritardo, mi hanno detto che attualmente sono disponibili i diplomi di quelli che hanno fatto l'esame di stato nel 2007!
Mi hanno rilasciato un certificato su carta intestata che attesta che io sono abilitato ed è firmato dal responsabile della segreteria: questo basta? Sul sito del GMC non c'è scritto nulla a riguardo e mi pare di non aver letto nulla di simile nel topic.

Se entro la fine di quest'anno riuscissi ad iscrivermi al GMC con una full, quando potrei iniziare a cercare il posto in FP2? Secondo voi l'anno che ho passato in corsia potrebbe darmi qualche chance in più, in termini di curriculum?

Vi ringrazio per le informazioni, credo non ci siano nel topic, altrimenti faccio ammenda e ripeto la ricerca!

Grazie!
Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #186396 da nannedda
Risposta da nannedda al topic Re:REGNO UNITO
ciao a tutti, volevo sapere se fp2 è un tirocinio a titolo gratuito o viene retribuito.
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.809 secondi
Powered by Forum Kunena