Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CRISTALLO DI MENTOLO VISTO A 1000 INGRANDIMENTI

Di più
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201803 da SauroClaudio
Fantastico questo cristallo di mentolo, lungo 0,5 cm e largo 0,15. Si vedono sopra degli altri microcristalli che a 1000 ingrandimenti sembrano enormi. Faccio notare la nitidezza del filmato da guardare preferibilmente a schermo intero premendo sul quadratino all'estrema dx.
Faccio notare che la struttura del cristallo riflette la forma di due molecole di mentolo che si sono unite, una forma davvero singolare che forsi può farci riflettere sulla struttura degli atomi che compongono la molecola e sui loro orbitali. Dal momento che il microcosmo riflette il macrocosmo, infatti se spezzettiamo il cristallo in forme sempre più piccole la forma rimane la stessa, c'è da chiedersi se non sia da rivedere la nostra concezione dell'atomo e degli orbitali atomici, visti come li raffiguriamo solitamente.

Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da SauroClaudio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201830 da Domenica Vadalà
Non vedo l'utilità di questi messaggi!!! :angry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 8 Mesi fa #201831 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic CRISTALLO DI MENTOLO VISTO A 1000 INGRANDIMENTI
Forse il nostro collega Sauro vuole ventilare la possibilità che anche gli orbitali elettronici abbiano la forma, non di una nube, ma quella...di un cristallo di mentolo! :lol: O forse di una caramella Menthos!
La sezione "Chiacchiere" è sempre presente in ogni Forum, ma a mio avviso va intesa come "chiacchiere in tema con il forum"... altrimenti ci si mette a parlare di alpinismo in un forum di scacchi o di cristalli ingranditi in un forum di medicina.
L'intento di Sauro è quello di chiacchierare su argomenti che a lui interessano, ovvio, ma i suoi post medici glieli chiudete, quelli non medici li criticate... è chiaro che poi gli vengono delle turbe! ;)
Io non so la costanza che ha Sauro nel perseverare con i suoi post privi di ogni seguito: non doveva fare il medico, ma il detective in stile "ispettore Colombo"! Oppure il cercatore d'oro (o di diamanti, per stare in tema!) nel Klondike!

Sauro: cercati un forum di chimica o di mineralogia: qui "nun te stamo a capì"! :lol: :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201832 da abbifede

Dal momento che il microcosmo riflette il macrocosmo, infatti se spezzettiamo il cristallo in forme sempre più piccole la forma rimane la stessa, c'è da chiedersi se non sia da rivedere la nostra concezione dell'atomo e degli orbitali atomici, visti come li raffiguriamo solitamente.


dopo una frase del genere, su un forum di Chimica lo bannano in un nanosecondo hahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201834 da SauroClaudio

abbifede ha scritto:

Dal momento che il microcosmo riflette il macrocosmo, infatti se spezzettiamo il cristallo in forme sempre più piccole la forma rimane la stessa, c'è da chiedersi se non sia da rivedere la nostra concezione dell'atomo e degli orbitali atomici, visti come li raffiguriamo solitamente.


dopo una frase del genere, su un forum di Chimica lo bannano in un nanosecondo hahah


Non credo, è in base alla struttura dei cristalli che hanno disegnato gli orbitali: questo Borh e colleghi. Poi il noto fisico Alberto Monti, in base ad osservazioni ha detto che la configurazione di Borh non era del tutto esatta; ed ha prospettato una diversa configurazione degli orbitali. Non vedo in cosa sono fuori argomento. Il mentolo è una sostanza chimica che si usa anche in medicina se non altro come aromatico. La chimica e la biochimica fa parte delle scienze mediche e dovreste conoscerla tutti. Realativamente alle mie considerazioni sono del tutto gratuite. Mi stupisco solo che nessuno mi abbia fatto i complimenti sul filmato, che visto a schermo intero è veramente bello, sembrano immagini fatte con un microscopio elettronico(guardatelo a schermo intero). Vedere dei cristalli così nitidi con microscopio biologico e spinto a 1000 ingrandimenti sembrava cosa impossibile. Invece io ci sono riuscito anche senza immergere gli obiettivi in olio, e vi sfido ad ottenere delle immagini tanto belle e nitide.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 0.928 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy