file REPUBBLICA d' IRLANDA

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #161920 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Einaz, come posti liberi forse è vero quanto dici, ce ne sono di piu' in Germania che in Italia, ma è anche vero che non esiste che in Germania, tipico Paese meritocratico dove l'assunzione per la Specializzazione si basa su un CV (chiaramente poi per CV non si intende solo voto di laurea e corsi elettivi come in Italia, ma anche esperienze cliniche/chirurgiche di ogni tipo, tirocini extra all'estero in un determinato campo, ecc..), ti assumano così "alla buona" solo perché ci sono posti vacanti.

Può essere che ci siano momenti e luoghi di penuria (leggo sempre in questo forum soprattutto Ex Germania Est), ma comunque se devono assumere uno specializzando loro [glow=red,2,300]investono in qualcuno[/glow], e non lo prendono per fargli il favore di dargli un pezzo di carta in piu' come invece sembra accadere in Italia. Lo assumono perché sperano di avere qualcuno di veramente capace in futuro come medico o chirurgo a lavorare nel loro Paese..

Poi ovviamente c'è il grosso ostacolo della lingua, il tedesco non è certo una lingua facile, e non si impara in tutte le scuole come succede per l'inglese... Il che a mio avviso è sbagliato, ma questa è un'altra storia.. Purtroppo noi italiani con le lingue straniere non siamo mai stati "bravi" diciamo..

Quello che intendevo io è che per neolaureati senza alcuna esperienza extra curricolare (a parte gli erasmus che non contano niente, almeno da tutto quello che ho sentito e che mi hanno riferito persone che l'hanno fatto) in Italia è il posto migliore per l'entrata "immediata" o in pochi anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 giorni fa #161933 da andreox
Risposta da andreox al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
oramai abbiamo capito che ci sono questi colloqui in svizzera, germania, svezia, e anche UK(st e cst/cmt).
ma in cosa consiste un colloquio?..mi son reso conto che lo davo per scontato, ma non so cosa sia.
cioè vado lì, mi siedo su una sedia di fronte a questa commissione, espongo il mio curriculum, e poi mi vengono fatte domande simil-esame?
cioè..come si valuta una persona?a fiuto?..il base al cv, ok..ma a parità di cv ad es?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 giorni fa #161940 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Ovviamente non ti so raccontare esperienze dirette perché sono ancora studente, ma ho letto su vari forum di studenti di medicina inglesi che il colloquio per l' ST (ovvero dopo FP2 ed eventualmente FP1 nel caso non ti sia abilitato gia' in Italia) può durare anche più di 1 ora, quindi evidentemente chiedono di tutto e di più.

Valutano [glow=red,2,300]CV[/glow] innanzitutto, che viene anche discusso con loro. Parlerai dei tuoi studi nel tuo Paese, quali erano i [glow=red,2,300]campi che preferivi [/glow](preferibilmente gli devi dire cose attinenti alla specializzazione che vuoi fare, es. chirurgia protesica nel caso di ortopedia), forse possono fare un cenno di approvazione anche se gli si dice dei [glow=red,2,300]nostri corsi elettivi[/glow], che comuque dimostrano un [glow=red,2,300]certo interesse[/glow] del neomedico verso un determinato campo, i [glow=red,2,300]tirocini[/glow], sottolineando magari l'[glow=red,2,300]internato[/glow], le attivita' svolte, l'[glow=red,2,300]argomento della tesi[/glow], ecc... [glow=red,2,300]Lettere di raccomandazione[/glow], da [glow=red,2,300]NON[/glow] concepire all'italiana, ma all' "anglosassone", ovvero lettere dove un professore che ti ha seguito per molto tempo spiega che sei stato uno studente appassionato, bla bla...

Negli Stati Uniti ho letto che sono imporanti eventuali attività di [glow=red,2,300]tirocinio pratico all'estero[/glow], ma [glow=red,2,300]NON[/glow] erasmus, clerkship stile sism o cose "leggere" e informali di questo tipo. Non so se la cosa valga anche per Paesi europei come Gran Bretagna o Germania.

Ovviamente fa impressione se TUTTE le cose sono [glow=red,2,300]attinenti[/glow] alla branca della medicina/chirurgia che vuoi intraprendere, questo l' ho visto consigliare molto spesso ad altri studenti nei forum, perché se ad esempio hai attività nei campi piu' disparati, come ad es. un'attivita' clinica all'estero in chirurgia, poi fai domanda per psichiatria si chiedono se tu stia tentando di provare varie strade a casaccio.. Allora in tal caso è meglio omettere le cose non attinenti, eccetto che siano magari di medicina generale.. Non so se mi spiego.

Poi [glow=red,2,300]ovviamente[/glow] [glow=red,2,300]fanno domande di teoria/pratica[/glow] ! (Per l'UK sono sicuro)

Ed è qui che si fa la differenza a parità di CV. Le domande sono spesso [glow=red,2,300]attinenti[/glow], e ho notato da ciò che scrivevano che andavano spesso sul pratico, ad es. trattamento di una frattura del piatto tibiale per ortopedia, o di una FA per gli aspiranti internisti..e così via.

Non so se anche in Germania, Svizzera o altri Paesi vengano fatte queste domande, questo magari ti conviene chiederlo nei topic appositi. Ma per l' UK sono sicuro al 100%

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 giorni fa #161941 da andreox
Risposta da andreox al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
....mi fa sorridere sapere che magari in un CV possono valere a qlksa le attività elettive(che poi intendi le ADE vero!?!?) possano valere a qlksa!
certo che se ti fanno pure domande tecnico/teorico/pratiche..lì immagino che IN MEDIA ci andiamo a perdere in qnt italiani..anche se poi immagino che in FP nel cado di UK qlksina lo si andrebbe ad imparare..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 giorni fa #161943 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Dimenticavo ovviamente le pubblicazioni, sempre attinenti.. ma quelle è molto difficile averle da studenti, e anche in FP non credo che si riesca a pubblicare granché, visto che ci si sposta spesso di reparto..

La cosa che comunque è importante è che il soggetto dimostri di essere davvero appassionato ad un campo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #164512 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
A chi fosse interessato ad una specializzazione in Irlanda e mastica un po' di inglese (comunque necessario per lavorare in Irlanda), consiglio vivamente di leggere questo thread:

forums.studentdoctor.net/showthread.php?t=300228

Ci sono opinioni discordanti, c'è chi dice che sia fattibile e chi dice che sia difficile,ma del resto non stendono il tappeto rosso a nessuno in nessun Paese..

Bisogna fare inizialmente una internship, se non si è abilitati, durante la quale si è ovviamente pagati, e al termine di questa si ottiene l'abilitazione. Successivamente da quello che ho capito si fa qualcosa di simile all' F2 inglese, e la cosa buona è che se non si entra in specializzazione, si può rimanere a fare questo lavoro da medico generico ospedialiero (si può anche ruotare fra vari reparti) anche per diversi anni, fino a quando non si entra in specializzazione

Questo è il sito dell'Ordine dei Medici d'Irlanda:

www.medicalcouncil.ie/

C'è poi questa paginetta che secondo me non è molto utile, anche perché facendo un calcolo sotto la voce "stipendio", sottraendo la tuition (cioè le tasse da pagare all'istituzione), viene fuori uno stipendi di 3700€ al mese, il che mi sembra sinceramente un po' troppo come stipendio! Forse agli ultimi anni....

residency-database.helmsic.gr/Ireland

Se riesco a trovare qualcos altro di valido lo posto volentieri  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #168275 da ilghan
Risposta da ilghan al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
a me ha risposto il royal college of physician of ireland,

dicono che bisogna fare 2 anni di basic specialistic training come SHO (non c'è esame di entrata ne' di fine corso),
poi si ottiene il certificate of completion of basic training,si fa l'mrcpi exam e poi si puo' fare domanda per accedere all'higher specialistic training. Se non si viene accettati si puo' lavorare come consultant nel frattempo.Se male che va come consultant si trova lavoro non mi sembra male..


testo della mail:
Hi Francesco


Thanks for your enquiry into Higher Medical Training with RCPI.



As you know Basic Specialist Training is essential in order to progress to Higher Specialist Training.



I have attached some information for you.  We advertise our positions in  mid-December so keep an eye on our website.



IT is also mandatory to register with RCPI when you begin your training.  I’ve attached a registration form, this is only to be sent back when you begin your training, not before.



Lesley-Ann Reilly

Senior Administrator Basic Specialist Training

Royal College of Physicians of Ireland

Frederick House

19 South Frederick Street

Dublin 2

Ireland

Tel No: + 353 1 8639715

Fax No: + 353 1 6724707

Web: www.rcpi.ie

QUI I FILE ATTACHED: www.megaupload.com/?d=MW6Y6SDA

www.rcpi.ie/EducationAndTraining/Pages/G...esionalTraining.aspx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #168485 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Non capisco cosa intendi per "lavorare come Consultant", in UK i Consultant sono i primari. Evidentemente in Irlanda la terminologia è differente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #205684 da delfyn
Risposta da delfyn al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
ciao a tutti, qualcuno ha idea di come si acceda alla scuola di formazione per GP in irlanda?
grazissime

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.564 secondi
Powered by Forum Kunena