Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFO GERMANIA

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190663 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
Per "esami di stato" intendi i semplici esami che ci sono ogni anno, come in Italia, giusto?

No, sono esami (al momento secondo il nuovo ordinamento) che concludono un certo periodo (il primo dopo 2, il secondo dopo altri 3 anni) e che sono uguali per tutta la germania. In questi vengono interrogate tutte le materie date fino a quel punto e sono assolutamente propedeutici per poter continuare, cioé una volta bocciati si aspettano 6 mesi per riprovare...


Quindi il chiarimento che chiedo è se davvero l'università di laurea, in Germania, non vale poi tanto (nei vari momenti in cui potrebbe contare: assunzione, assegnazione borsa di studi, avanzamento di grado, ecc. - ovviamente da 19enne non so bene ancora quali siano questi momenti).


Esatto, non interessa nessuno dove hai studiato, tutte le universitá valgono ugualmente - quello che conta alla fine é come lavori o che cosa riesci a pubblicare, se vai male non superi il periodo di prova...

Cmq di niente, ti ho lasciato un mio recapito mail - ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190664 da careca
Risposta da careca al topic Re:INFO GERMANIA
ciao Bento.
secondo te quanto tempo ci vuole per ottenere il livello di lingua B2 in germania ?
( mi sono permesso di lasciarti un PM. spero di non abusare della tua disponibilita.)
complimenti....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190667 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:INFO GERMANIA
Grazie mille Pier Silverio  :-*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190674 da Fuji2012
Risposta da Fuji2012 al topic Re:INFO GERMANIA
Grazie Benton  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #190675 da Pier Silverio
Risposta da Pier Silverio al topic Re:INFO GERMANIA

Per "esami di stato" intendi i semplici esami che ci sono ogni anno, come in Italia, giusto?

No, sono esami (al momento secondo il nuovo ordinamento) che concludono un certo periodo (il primo dopo 2, il secondo dopo altri 3 anni) e che sono uguali per tutta la germania. In questi vengono interrogate tutte le materie date fino a quel punto e sono assolutamente propedeutici per poter continuare, cioé una volta bocciati si aspettano 6 mesi per riprovare...


Quindi il chiarimento che chiedo è se davvero l'università di laurea, in Germania, non vale poi tanto (nei vari momenti in cui potrebbe contare: assunzione, assegnazione borsa di studi, avanzamento di grado, ecc. - ovviamente da 19enne non so bene ancora quali siano questi momenti).


Esatto, non interessa nessuno dove hai studiato, tutte le universitá valgono ugualmente - quello che conta alla fine é come lavori o che cosa riesci a pubblicare, se vai male non superi il periodo di prova...

Cmq di niente, ti ho lasciato un mio recapito mail - ciao

Ottimo, sempre grazie delle informazioni.
Per evitare il problema degli esami di stato a questo punto si può pensare di studiare in Germania il 3° anno in erasmus e il 4° anno in overseas, sperando che sia possibile. Dopodiché si può pensare a un trasferimento lì al 6° anno, oppure di fare questo come studente free movers.
In questo modo credo di riuscire ad evitare l'esame di stato di fine 5° anno, mantenendo però un'esperienza tedesca triennale.
Per agevolarmi nei passaggi posso cercare di "macinare" più velocemente gli esami dei primi 3 anni qui in Italia.

Domanda: i voti degli esami contano? Mi spiego (anche se sarà più lunga a dirsi che a capirsi):
- i voti degli esami dati in italia prima dell'eventuale trasferimento all'università tedesca sono tenuto molto in conto?
- i voti degli esami dati e in Germania e in Italia sono importanti al fine del voto di laurea 1) tedesca? 2) italiana? 3) tedesca/italiana?
- il voto di laurea 1) tedesca 2) italiana 3) tedesca/italiana, sono tenuto in considerazioni nel momento della domanda per iniziare una specializzazione in Germania? E in Italia?
Chiedo tutto questo perché ho avuto l'impressione, forse errata, che in Germania la tendenza per quanto riguarda la valutazione degli esami sia più "promosso/non promosso" piuttosto che di "scala graduata".
Ovviamente non mi aspetto rispetto precisissime, ma se sapresti dirmi qualcosa (anche basata sulla tua esperienza personale) sarebbe ottimo.

Grazie

EDIT: aggiungo uno scambio tra due utenti in un articolo del blog italiansinfuga ( www.italiansinfuga.com/2012/11/29/in-che...ansinfuga-allestero/ ):
• Rosaria: «Ciao Angelo, io il prossimo anno dovrei emigrare in Germania! Stò cercando di capire dove, dalle tue parti come và [Karlsruhe]? In che settore si potrebbe trovare lavoro? Grazie!»
• Angelo: «dipende molto dalle tue qualifiche, i tedeschi sono molto attenti al pezzo di carta. Poi viene la lingua, il tedesco è molto importante o almeno l'inglese. Io sono arrivato qui senza sapere il tedesco e ho fatto fatica però poi ho recuperato.
Nella mia zona va' molto il settore IT.
Senza qualifiche e lingua poi ci sono sempre ristorazione e call center.
»

Cosa intende Angelo parlando di questa "attenzione al pezzo di carta"?
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190689 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
Per farla breve: i voti contano, indipendentemente dall'universitá nella quale sono stati conseguiti. Voglio dire che esistono cervellotiche formule per implementare i voti "patchwork" in un voto finale (non mi chiedere come, dipende dall'universitá). Che poi il voto abbia relevanza o meno é un altro discorso. Come gia detto é abbastanza uguale, a meno che non sia proprio il minimo... Con i tempi che corrono sicuramente non si viene non assunti perché si ha un voto mediocre!
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.737 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy