file Dermatologo e Lavoro

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #192268 da Noe
Dermatologo e Lavoro è stato creato da Noe
Ciao a tutti!
io sono al quinto anno di medicina e sono ancora indecisa sulla specialità da intraprendere! Tra tutte mi piace molto dermatologia, però molti medici dicono che l'ambiente lavorativo sia saturo e che i concorsi per posti pubblici siano quasi inesistenti!
Ora, è vero che il dermatologo ha piu possibilità di fare attività privata, ma potra iniziare almeno dopo un po' di anni di carriera...
Quindi mi chiedo quale sia davvero il destino di un neo-specializzato in dermatologia? Dovra limitarsi a fare qualche sostituzione di dermatologi in vacanza? e nel frattempo si riuscirebbe a fare qualche guardia medica? nel senso, sarebbe in grado, visto che la preparazione che avrebbe è piuttosto specialistica piuttosto di internistica?
O è meglio puntare verso altre specialità con più bisogno nel pubblico? (per es mi piacciono molto pediatria o cardiologia..)
Grazie a chi mi sapra rispondere!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #192310 da Noe
Risposta da Noe al topic Dermatologo e Lavoro
Non mi risponde nessuno?  :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Avatar di fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 5 Mesi fa #192312 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Dermatologo e Lavoro
In parte credo che se cerchi nella sezione dermatologia sia già stato risposto a questa domanda.
In sintesi è vero che nel pubblico le possibilità sono scarsissime o peggio, mentre nel privato lo spazio rimane ancora. Certo poi dipende anche dalla tue doti imprenditoriali ma in linea di massima quella del dermatologo, almeno agli inizi, è un'attività che puoi metter su con poco, poi puoi appoggiarti a cliniche e centri estetici, ecc.
Riguardo le altre due specializzazioni che hai citato, direi che offrono entrambe spazio sia nel pubblico che nel privato.
Ovviamente c'è di base che nel settore pubblico ormai qualsiasi disciplina soffre della congiuntura economica e del ridimensionamento delle aziende sanitarie, quindi considera che per la maggior parte delle specializzazioni lo spazio nel pubblico si ridurrà sempre di più (questa almeno è la mia opinione).
Quindi tra le tre scelte secondo me sono tutte validissime da un punto di vista lavorativo, e forse la questione più preoccupante è che è difficile entrare perchè la concorrenza è enorme.
Fai quella che ti piace di più, ammesso che tu abbia possibilità di accesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #192319 da Noe
Risposta da Noe al topic Dermatologo e Lavoro
Grazie mille della risposta!
Sì il mio problema è proprio scegliere una  tra queste tre che mi piacciono molto per aspetti diversi... Entrare non sarebbe un problema perché ho la media abbastanza buona..andasse male, aspettare un anno non mi peserebbe più di tanto sapendo che il lavoro che farò sarà per tutta la vita poi...
Quindi ora sto provando a valutare anche aspetti piu pratici..anche se è difficile cmq perche entro max 2 settimane devo chiedere la tesi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Settimane fa #207432 da Exanthema
Risposta da Exanthema al topic Dermatologo e Lavoro
Il pubblico è morto, ammesso di trovare lavoro gli stipendi sono ridicoli e le responsabilità e gli impegni orari enormi. Il privato e il privato convenzionatoti sfruttano lasciandoti percentuali ridicole e senza le garanzie di un contratto di dipendenza (lavori a partita iva). Scegli una Specialità che ti piaccia e che ti consenta di esercitare una libera professione indipendente (aprirti uno studio o un ambulatorio). Con Dermatologia o Oculistica vai sul sicuro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: GAVIRIA
Tempo creazione pagina: 0.396 secondi
Powered by Forum Kunena