file informazioni su endocrinologia

Di più
6 Anni 1 Mese fa #199980 da g78
informazioni su endocrinologia è stato creato da g78
Ciao.a tutti ragazzi! Volevo chiedervi se nell' ambito dell'endocrinologia rientrano anche i disturbi relativi alla riproduzione ( ovai, testicoli) e osso( osteoporosi). Nel senso, la.specializzazione in endocrinologia comprende anche una parte forse.piu ginecologica ( ovaio.policistico, infertilita, sterilita' di coppia) e quindi l'endocrinologo se ne occupa, li tratta? oppure questi argomenti.sono prettamente di ambito ginecologico? Oppure serve una subspecializzazione durante la.scuola in endocrinologia ?La stessa cosa mi.domandavo per le patologie dell'osso tipo l'osteoporosi...alla fine se ne occupa di piu il reumatologo o l'endocrinolgo?scusate la.domanda ma e' per capire se.oltre a diabetologia, tiroide, surrene, ipofisi ecc, nell endocrinologia poi di fatto e nella.pratica, non solo sui libri, rientrino anche altre patologie di confine con altre specializzazionii. Grazie per chi rispondera!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Avatar di Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 1 Mese fa #200000 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic informazioni su endocrinologia
Si, queste patologie le tratta decisamente anche l'endocrinologo. Tieni presente però che ormai di fatto tutte le specializzazioni hanno delle sub-specializzazioni e in pratica finisci con occuparti solo o quasi di un ambito patologico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #200002 da g78
Risposta da g78 al topic informazioni su endocrinologia
ok grazie! Quindi, se ho capito bene,èpossibile che un endocrinologo si subspecializzi in infertilità o nell'amibito comunque della riproduzione, ovaio policistico e svolga un'attività più ginecologica magari giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #200010 da hormone
Guarda dipende molto dall'università e dai singoli gruppi. Come in molte specializzazioni ogni gruppo è più esperto in un settore. Ci sono centri dove i problemi endocrino-ginecologici sono all'ordine del giorno e centri dove invece non ne vedono proprio perché fanno altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.286 secondi
Powered by Forum Kunena