Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Un anno in chirurgia in Francia

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186952 da melania.b
Ciao!
Mi chiamo Melania, sono una specializzanda al IV anno in chirurgia generale a Napoli e vorrei un consiglio da chi
ha fatto quest'esperienza all'estero:
la chirurgia mi appassiona molto, in particolare la laparoscopia,
ma in Italia, e spt a Napoli, l'attività pratica di uno specializzando è un po' troppo povera (per non parlare delle prospettive per il post-specializzazione!).
Quindi a questo punto è giunto il momento: voglio approfittare di questi benedetti 18 mesi di extra-rete formativa e andare all'estero, magari in francia!
Qualcuno ha la pazienza di racontarmi della sua esperienza in questo paese? Secondo voi è consigliabile scegliere un grande centro superspecializzato e all'avanguardia, dove però ci sono meno opportunità di fare pratica, o magari un ospedale meno rinomato dove darsi da fare in prima persona?
Su quali siti le informazioni indispensabili?
E' indispensabile, al momento della partenza, una buona conoscenza del francese?
e soprattutto: in quali città si vive meglio? quali sono gli aspetti negativi e positivi da valutare della vita lì, che a un italiano possono sfuggire?
insomma: dritte e consigli pratici sono ben accetti!
Grazie a tutti e a presto!
Melania

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186983 da zebas
Se hai Facebook prova a iscriverti nel gruppo Doctors in fuga. E' utilissimo, puoi confrontarti con altri medici all'estero. C'è anche il relativo forum per ogni nazione in cui vuoi fuggire..;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186985 da Camillo
Melania puoi cercare di fare dei ministage (da una settimana ad un mese) così da vedere il centro, la città e capire come organizzarti...
per la mia esperienza non è essenziale avere il B2 di francese... in base al bisogno può diventare indispensabile la mano di uno specializzando in più che il tuo livello di lingua...
conviene comunque sin da ora, in previsione di venire in Francia, imparare la lingua il meglio possibile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190134 da f.menonna
Salve mi chiamo Francesca, mi sono appena laureata e mi piacerebbe specializzarmi in chirurgia generale, purtroppo ho alcuni dubbi e spero che qualche anima gentile e paziente riesca a rispondermi:
1. Secondo voi qual' è la più valida scuola di specializzazione in chirurgia generale all' estero? sia dal punto di vista didattico,  di riconoscimento anche internazionale ma soprattutto pratico perchè sentendo le esperienze di altri specializzandi qui in Italia non si ha la possibilità di far un granchè..
2. e in Italia?
3. Conviene proprio andare all' estero a fare la specializzazione o magari entrare in una qui in Italia e poi fare un anno fuori? Lo chiedo soprattutto per la possibilità di trovare un lavoro qui in Italia o comunque se anche facessi un anno all' estero qui in Italia nn mi considererebbero più??
grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #196894 da atlascaruso
SPECIALIZZANDI ITALIANI EVITATE L'OSPEDALE DE LA PITIE-SALPETRIERE DI PARIGI

Salve a tutti,

sono uno specializzando al V in chirurgia viscerale che attualmente (semestre Maggio-Novembre 2013) frequenta il reparto di Chirurgia digestiva, epato-biliare e trapianti di fegato della Pitié-Salpétriêre di Parigi, diretta dal prof Hannoun.

Nonostante io sia riuscito discretamente ad operare in questi 6 mesi grazie ad alcuni chef (dottorandi) e “strutturati” estremamente disponibili, NON consiglio a nessuno di venire in questo ospedale, perchè a Parigi ci sono servizi di chirurgia digestiva dove si lavora molto di più, primi tra tutti gli Ospedali Mondor, Saint Antoine, Bicetre; in secondo luogo ci si stente profondamente discriminati con dei tratti di antisemitismo piuttosto marcati.

Inoltre dal prossimo semestre (Novembre 2013 – Maggio 2014) le persone disponibili di cui sopra verranno sostituite con altre che già conosco, molto poco disponibili. Quindi, vista la mia (e dei miei colleghi) esperienza, questo è un posto che vi sconsiglio fortemente.
Pensate ci siano centri ancora migliori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.979 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy