file Domande di ematologia

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #172795 da fabio
Domande di ematologia è stato creato da fabio
Non ho capito perchè nella policitemia vera c'è splenomegalia. è una questione di emopoiesi extramidollare da quello che ho potuto leggere su internet, ma qualcuno può spiegarmi come ciò avvenga? com'è che la milza comincia a produrre cellule??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #174062 da fausto.castagnetti78
Ciao Fabio,
la epatosplenomegalia dovuta ad emopoiesi extramidollare non è una caratteristica esclusiva della Policitemia Vera. L'infiltrazione del midollo osseo da parte di un qualunque clone neoplastico può causare un incremento della emopoiesi extramidollare (metastasi da tumore solido, altre sindromi mieloproliferative croniche, ecc.).
Nel caso della Policitemia Vera, oltre alla presenza del clone neoplastico, gioca un ruolo importante anche l'aumento della trama reticolinica (fibrosi) nel midollo osseo.
Come si sviluppa una emopoiesi extramidollare?
Poichè sia il fegato (soprattutto) che la milza (in misura minore) sono sedi di emopoiesi in epoca fetale, si era ipotizzata la differenziazione in senso emopoietico di cellule quiescenti residue. In realtà il meccanismo più importante sembra essere la migrazione di cellule staminali/progenitori/precursori dal midollo osseo verso gli orgnai ipocondriaci. Le cellule emopietiche migrate vengono filtrate prevalentemente a livello splenico, dove trovano un microambiente favorevole.
Spero di averti risposto...
Fausto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #174408 da Poison
Risposta da Poison al topic Domande di ematologia
Grazie Fausto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fausto.castagnetti78
Tempo creazione pagina: 0.417 secondi
Powered by Forum Kunena