file chirurgia parotidea

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #191552 da derossifabrizio
Salve a tutti!C'è x caso qualcuno di voi che è fa attività da specializzando al S.paolo di Milano?
Avrei bisogno cortesemente di piccole info x il reparto di Ch. Maxillofacciale di Biglioli.
Vorrei sapere se lo consigliereste a un paziente x un intervento.. x verosimile adenoma pleomorfo della parotide.
Eventualmente se avete notizie di buoni chirurghi con larga esperienza sulla parotide a milano e in generale nel nord italia da consigliarmi ve ne sarei grato..
Grazie in anticipo a chi risponderà, confido nella solidarietà tra medici!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #193467 da psiconutrizione
Risposta da psiconutrizione al topic chirurgia parotidea
Buongiorno,
sono Rosa Lagravinese. Ti scrivo non perchè ho una risposta, ma perchè ho bisogno io di un aiuto...mi spiego meglio. Io sono nella stessa situazione: mia madre ha un adenoma pleomorfo alla parotide e sto cercando un chirurgo d'eccellenza nel settore.
Essendo una patologia a cavallo tra due discipline, il dubbio fondamentale è se sia più opportuno cercare un consulto (che poi dovrebbe essere anche il luogo in cui fare l'intervento) in ambito di otorinolaringoiatria oppure in chirurgia maxillo facciale. E soprattutto...dove..? vista la delicatezza dell'intervento.
Probabilmente essenso passati 2 mesi hai trovato una struttura idonea e  un medico specializzato per tale tipo di intervento..

grazie mille
Rosa

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #196136 da MarcoSf
Risposta da MarcoSf al topic chirurgia parotidea
Sono Chirurgo Maxillo. E' un tipo di chirurgia che può essere svolta sia da Maxillo che da Otorino, in base alla sede (città o ospedale) poi alla fine fa l'intervento chi lo sa fare.

Naturalemente non conosco il caso quindi non sò neanche quali siano le caratteristiche della suddetta neoformazione (dimensioni, disturbi, localizzazione) quindi non posso esprimere un parere circa la tempistica di intervento.
In Italia esistono tantissimi chirurghi capaci, questa è classifcata come una chirurgia di medio livello in quanto anche se l'atto chirurgico tecnicamente non sia particolarmente complesso esiste sempre il pericolo di lesione nelle diramazioni del nervo facciale. Però in tanti anni di internato e specializzazione non ho ancora visto neanche un caso di lesione permanente dello stesso, quindi basta affidarsi ad un chirurgo capace.

Tempo creazione pagina: 0.263 secondi