file Scuole di specializzazione

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #169055 da claudiocappelli
Ciao a tutti :)

Volevo chiedere informazioni sulle scuole di specializzazione in maxillo facciale, più precisamente quali sono le più consigliate ( se ce ne sono) quanti posti prendono all'anno e se C'e una qualche possibilità di entrare alla prima botta senza dover fare la fila :)

Studio a Perugia ma qui la scuola non C'e

Grazie anticipatamente

P.s. Eventuali commenti da parte degli specializzandi sul livello di pratica e insegnamento sarebbero graditissimi :))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #169078 da MarcoSf
Risposta da MarcoSf al topic Scuole di specializzazione
Bella domanda: quando sono entrato io in specialitá in tutta Italia c´era da fare la fila, l´anno dopo addirittura alcuni posti si sono persi perché non si é presentato nessuno!!! E´ successo a Udine mi pare...

Ma a testimonianza del periodo non buono che sta attraversando tale specialitá in molte sedi non ci sono frequentatori, il che vuol dire che verosimilmente poche ( o nessuno) persone si presenteranno all´esame...magari si presenteranno persone che magari vogliono fare un´altra specialitá piú gettonata, non hanno possibilitá di entrare quindi per non rimanere senza posto si buttano su maxillo (nella mia scuola di specializzazione é avvenuto per due anni di fila).

Scuole sconsigliate: eviterei le scuole sotto Napoli, per sentito dire non hanno molti posti letto il che vuol dire pochi interventi alla settimana.
Roma: sempre per sentito dire bisogna aspettare 2-3 anni anche in questo periodo di crisi, non so dirti perché tali candidati che la non hanno possibilitá non tentano in altre sedi.
Udine: il direttore non sfigurerebbe di fronte a Hitler in persona; regime autoritario. E´una scuola in cui si pubblica molto, ma fino a qualche anno fa non aveva un servizio di emergenza cioé in pratica si facevano solo interventi in elezione. Considera che la traumatologia (interventi di urgenza) rappresenta almeno il 70% della pratica clinica di uno specialista in Maxillo. Inoltre in tale scuola hai la possibilitá di lavorare molto in anestesia locale in ambulatorio, ma molto poco in anestesia generale come primo operatore in sala operatoria.
L´Aquila: non ne parlano molto bene, ma non so dirti perché.
Milano, Napoli, Roma: se non sei piú che raccomandato col direttore la vedo difficile...
Verona: solo per sentito dire ne parlano bene...

La situazione che ho citato si riferisce ad alcuni anni fa quando dovevo entrare io, ora magari qualcosa sará cambiata.

Spero di esserti stato di aiuto...magari leggiti il riassunto sulla specializzazione che ho postato di recente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #169080 da MarcoSf
Risposta da MarcoSf al topic Scuole di specializzazione
Aggiungo che in Italia in genere le Scuole di Specializzazione insegnano poco o nulla il mestiere di chirurgo, ti garantiscono una casistica operatoria da primo operatore ridicola...lo confermano praticamente tutti i neospecialisti.

Valuterei la possibilitá di fare la specializzazione all´estero...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.253 secondi
Powered by Forum Kunena