file laureato in odonto e med, spec in maxillo.SI PUò?

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #190625 da Otis27

Guarda Marco che ad Odontoiatria anestesiologia è esame fondamentale da prima che lo fosse a Medicina(negli anni 80 anestesia e rianimazione era complementare a Medicina). Per altro ad Odontoiatria non si studiano le stelle e gli oroscopi,ma tutte materie mediche,quindi il tuo tono è decisamente inappropriato


con tutto il rispetto per i dentisti (mio padre lo è) e per quello che si studia nel medesimo corso di laurea...mi sembra un pò riduttivo associare gli il tipo e la quantità di interventi che un dentista si ritroverà a fare lungo la sua carriera  in anestesia generale e quelli che fa invece ordinariamente un maxillo! e con questo non voglio nemmeno dire che visto questo dato di fatto il maxillo sia superiore all'odontoiatra...dico solo che sono 2 ruoli che, seppur accomunati a volte dagli stessi pazienti e a volte dalle stesse patologie, sia per prospettive lavorative, sia x competenze mediche e odontoiatriche, sia per tipologia di interventi vivono su universi lontani, checchè se ne dica! sbaglia il maxillo che in nome delle maggiori conoscenze mediche vorebbe fare il "dentista + colto" e sbaglia allo stesso modo il dentista che, pensando a split crest, sinus lift e quant'altro di chirurgico possa mai fare in carriera, si vuole associare al maxillo! detto questo il resto è aria fritta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #190676 da oscar
Ma cosa c'entra questo sul fatto di operare o meno in anestesia generale? Io sono specialista in Ortognatodonzia,non mi sento nè superiore nè inferiore a qualunque altro collega specialista in altre branche e non mi interessa nulla di operare in anestesia generale.Lavoro "gomito a gomito" con un bravissimo collega maxillo facciale(che è anche odontoiatra) e vado sempre in sala operatoria con i miei pazienti con la gioia del chirurgo anche perchè,pur pianificando tutto insieme in modo maniacale(modelli montati in articolatore,simulazioni di osteotomie,splints intermedi ecc.ecc.),può capitare di scambiarsi pareri ad esempio sull'entità di una mentoplastica od altro. Ci sono poi colleghi odontoiatri,talvolta anhe specialisti in chirurgia odontostomatologica,che lavorano in strutture pubbliche e che ,spesse volte,operano in anestesia generale(soprattutto quando intervengono su denti inclusi multipli complicati o su pazienti non collaboranti)e non vedo quale tipo di problema potrebbero avere con l'anestesista...  E' pacifico che Dentisti e Maxillo-Facciali facciano un lavoro diverso,che ha punti in comune soprattutto quando si parla di Chirurgia Ortognatica(e in questo caso sarebbe importante una buona conoscenza odontoiatrica-ortodontica da parte del chirurgo)e nella tipologia di interventi che sono al confine tra la Chirurgia Orale e quella Maxillo-Facciale. Come dici te,Otis,tutto il resto è aria fritta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Settimana fa #201913 da Lupen1978
L'idea è giusta cioè quella di fare Medicina e Chirurgia dopo Odonto poi non vrai bisogno di fare la specialità molti primari e professori di Maxillo Facciale sono proprio ex specialisti in Odontostomatologia (2 anni di specilaità)...quindi a quel punto fai il dentista nel tuo studio e giri il mondo per imparare a fare gli interventi maxillo facciali tra master e frequenza di corsi di perfezionamento all'estero, che metterai in pratica in una casa di cura della tua città...Auguri la strada è dura ma se ti laurei a 23 anni anche se ti laureiin medicina 12 anni dopo o 14 anni dopo ( te la prendi con serenità) avrai fatto un buon percorso in termini di titoli professionali. In merito all'odontoiatria ti dico che hai fatto un ottima scelta lascia stare quelli che ti dicono che non puoi fare ecc ... lo fanno anche tra loro la solidarietà tra chirurghi dentisti otorini pediatri insomma la classe medica ha una solidarietà che esiste fin quando pensano che sei un morto di fame se capiscono che guadagni 2 euro finisce i 1 secondo... Triste ma vero...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Settimana fa #201915 da Lupen1978
Le chiacchere stanno a Zero...Si possono avere 100 titoli conta ciò che si sa fare! Ho visto maxillo che non sanno fare un rialzo di seno Mascellare! E odontoiatri fare chirurgia Implantare zigomatica in anestesia generale ! quindi in campo Dentistico che non vuol dire solo denti ma cura delle malattie dei mascellari del cavo orale tutto è relativo perchè è una branca quasi del tutto privata quinti conta se sai fare non se hai il posticino pubblico a stipendio fisso con 100 pubblicazioni e 4 specializazzioni anche in neurochirurgia! Poi nello specifico aggiungo che fare maxillo per un medico è follia allo stato puro perchè non è l'odontoiatria di competenza maxillo ma il contrario . La maxillo è l'ortopedia dello massiccio facciale poi si è allargata perchè facendola un pò i chirurghi generali un pò gli otorin un pò i plastici ha assorbito aree multiple ma nasce come chirurgia traumatologica del viso. Chi l'ha inventata era il medico di Napoleone che gettava i cadaveri dall'alto e quindi osservava le fratture del viso. Allora è l'odontoiatra che presto o tardi fagociterà la maxillo se e solo se in italia capiranno che devono concedere agli odontoiatri di accedere a medicina integrare 3 anni e fare specialità in maxillo oppure togliere il corso di laurea in Odontoiatri cosa impossibile e reintrodurre la specialità in Odonto-Maxillo fac.(cosa impossibile)... quindi tic tac e solo questione di tempo...il fatto di averla portata a 6 anni odonto rappresenta un primo step...Saranno i direttori di cattedra che con il tempo capiranno il vero futuro di questo corso di laurea e di questa specialità. Quindi maxillo solo se sei anche dentista !!!! se sei medico e Odontoiatra (doppia Laurea ) allora puoi fare maxillo senza specialità " se hai imparato a farla"...Le chiacche stanno a 0!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #202200 da Dr154

Lupen1978 ha scritto: Le chiacchere stanno a Zero...Si possono avere 100 titoli conta ciò che si sa fare! Ho visto maxillo che non sanno fare un rialzo di seno Mascellare! E odontoiatri fare chirurgia Implantare zigomatica in anestesia generale !

Quoto tutto tranne il fatto che un laureato in Odontoiatria NON puo' operare in anestesia generale,è solo ad appannaggio dei Medici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #202201 da Lupen1978
Assolutamente non è così. Sei totalmente mal Informato o meglio hai ragione ma a metà. Il medico non può fare anestesie generali perchè lo può fare solo l'anestesista!
Allora l'odontoiatra può fare tutto in anenstesia generale lo fa l'anestesita che ha la specialità in anestesia non il medico generale! Se così non fosse mi dovresti spiegare perchè in italia è pieno di strutture odontoiatrivhe priovate e autorizzate con tanto di sale per l'anestesia generale. Io personalmente lo sempre fatta fare a certi pazienti in casa di cura che operavo per interventi di implantologia lunghi e complessi vedi impianti zygomatici. Quindi stai dicendo una cosa sbagliata totalmente! se vuoi ti invito mentre gli odontoiatri fanno interventi in anestesia generale o ti faccio parlare con anestesisti che le fanno. Quindi ribadisco se scrivi cerca di farlo con cognizione e non per puerili idee tipiche da ITALIOTA ....
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #202203 da Lupen1978
E aggiungo i pazienti Down o non collaboranti chi dovrebbe curarli in bocca in anestesia Generale? Ci sono ospedali dove gli odontoiatri ma anche strutture private dove si fa l'anestesia generale e si cura e sono odontoiatri ovviamente l'anestiessta fa la generale... Dico ma dove leggi dove ti informi?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #202204 da Lupen1978
Riferito a tutti l'odontoiatra fa tutta la chirurgia orale e dei mascellari Tutta se la sa fare anche in anestesia generale! Se prende anche la seconda laurea in medicina può fare anche maxillo senza specialità!!!! se la sa fare!!!! Mentre il maxillo non può fare il dentista!!!!
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #202207 da Dr154
1)Caro Lupen credo sia chiaro da cio' che scrivi che tu sia un Odontoiatra e non un Medico,quindi come succede a molti odontoiatri vivi il complesso del fratello minore...

2)Italiota?non pensavo volessi portare la conversazione ad un livello cosi' basso!evidentemente ti sei sentito ferito nell orgoglio.

3)non mi interessa portare avanti la conversazione ma un odontoiatra "moderno", NON essendo un Medico non puo' operare in anestesia(anche qualora ci fosse un anestetista)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #202209 da Dr. House
Allora scusate se mi intrometto fra i due litiganti! :)

Comunque io so per certo che in alcune strutture ospedaliere in cui per esempio non c'è la chirurgia maxillo facciale ma c'è l'odontoiatria, per alcuni interventi ( pz odontofobici, non collaboranti per ritardo mentale, ecc ecc ) si ricorre all'anestesia generale praticata dall'anestesista e con odontoiatra ( meglio se specializzato in chirurgia orale ) come primo operatore…lo dico perché ho assistito come secondo operatore quindi sono sicuro che per legge si possa fare….ovviamente non è la normalità una situazione del genere però ci sono situazioni del genere….niente di strano.
Per quanto riguarda il fatto che un odontoiatra che prenda la seconda laurea in medicina e voglia fare il chirurgo maxillo senza specializzazione credo che si possa fare ma solo in ambito privato…non credo che si possa partecipare ai bandi per ricoprire il ruolo di chirurgo maxillo facciale nelle strutture ospedaliere senza la suddetta specializzazione….questo lo dico a malincuore visto che sono un odontoiatra iscritto al 4° anno di medicina….
Ovviamente se sbaglio correggetemi ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.374 secondi
Powered by Forum Kunena