file malformativa

  • Avatar di Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 6 Mesi fa #118282 da
malformativa è stato creato da
è corretto che la patologia malformativa del cranio sia curata esclusivamente dal neurochirurgo??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 6 Mesi fa #119683 da
Risposta da al topic malformativa
no che non è corretto!!!forse è ancora un utopia pensare che possa esistere una collaborazione tra diverse specialità..però neurochirurgia e maxillo facciale si occupano della chirurgia della testa, splancnocranio per maxillo e neurocranio per neurocirurgia, quindi forse dipende anche tal tipo di malformazione, no?esistono malformazioni che colpiscono solo lo splancnocranio (e quindi credo di pertinenza del chirurgo maxillo-facciale) e malformazioni che colpiscono tutta la testa, che sarebbe molto bello se fossero trattate da entrambi in una collabrazione!!comunque non si fa altro che parlare di come una specialità calpesti i limiti di un\'altra..penso che per il viso anche un buon chirurgo plastico con un\'adeguata esperienza possa trattare alcune malformazioni..voi cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #121062 da Camillo
Risposta da Camillo al topic malformativa
per la chirurgia plastica confermo:ho visto eseguire la distrazione ossea della scatola cranica nella sindrome di Crouzon assieme a correzioni dello splancocranio...comunque questi interventi non si vedono da tutte le parti...nel reparto universitario di ch. plastica a Ct -tranne per il labbro leporino- i casi di maxillofacciale sono tutte disgrazie che giungono dal pronto soccorso. :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #169084 da MarcoSf
Risposta da MarcoSf al topic malformativa
E se non erro a Catania non c´é neanche un reparto di Maxillo-Facciale...

Per rispondere alla domanda si le malformazioni dello splancno e neurocranio dovrebbero essere trattate da maxillo e neurochirurgo insieme, ma sono interventi non alla portata di tutti e se uno non ha esperienza specifica non ci si mette. Conseguenza é il fatto che é difficile trovare insieme in uno stesso ospedale un chirurgo maxillo e un neurochirurgo che sappiano affrontare un tale tipo di intervento, quindi anche se esiste la volontá di collaborare in pratica non lo si fa e si manda il paziente in centri ultraspecializzati (che per me onestamente rimane la cosa migliore...spesso le malformazioni sono casi molto complessi che richiedono un approccio quanto mai multidisciplinare con psicologo, logopedista, ecc. e tale equipe puó essere presente solo in realtá ospedaliere di un certo tipo).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.361 secondi
Powered by Forum Kunena