Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PLASTICA: UTOPIA?

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #208945 da Giulia674
Ciao a tutti,

Ho visto che domande di questo genere sono già state poste qualche anno fa, ma vorrei avere qualche informazione sul panorama odierno.
Sono al 5 anno di medicina a Torino e sono molto indecisa sulla specializzazione: stavo valutando chirurgia plastica (mi interesserebbe sopratutto l'aspetto post-traumatico e post-ustione). Ammettendo pure di riuscire a fare un punteggio abbastanza alto per entrare in specializzazione col test, com'è poi l'ambiente? Ci sono scuole in cui sono disposti ad insegnare davvero? Come vi trovate? Quali sono le scuole migliori?

Grazie a chi eventualmente risponderà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #209230 da ardente.vittorio
Inizio con una provocazione "è la chirurgia plastica che sceglie te" , perchè dico questo, perchè come tu stessa hai detto con il nuovo sistema del concorso nazionale, devi stare ben sopra la media come punteggio per poter entrare, è una delle più gettonate, quest' anno mi sembra che sotto i 120 punti era inutile aspirare. Detto questo, utopia non direi, è molto difficile sicuramente mettere mano su paziente (come in tutte le specializzazioni chirurgiche in Italia sia chiaro) e sopratutto inserirsi nella libera professione una volta specialisti, ma molto meno rispetto a prima se è questo che ti preoccupa. Ormai pullula di queste cliniche low cost o franchising esteri, non so se può essere una grande aspirazione, ma sicuramente rispetto ad anni fa, hanno aperto il campo agli "estranei al giro" . Sulle scuole di specializzazione trovi sempre poche notizie perchè inutile nascondersi è pur sempre un ambiente di nicchia, molto competitivo e sicuramente chi ha trovato un reparto meritocratico lo dice a bassa voce e se lo tiene stretto.
Per quanto riguarda comunque la bontà delle scuole, quando si parla di chirurgia non esiste una scuola migliore in assoluto, esistono i tipi di intervento sui quali è specializzato il reparto dove ha sede la scuola, di conseguenza è più che altro quello che devi guardare.
Mi spiego, conosco la realtà romana per dire, ad esempio so che a Tor Vergata (la sede di Chirurgia Plastica è distaccata al Policlinico Casilino) , il reparto è ottimo per la rinoplastica, ora tu scrivi che sei interessata a ricostruzioni post traumatiche e post ustione, significa che magari finisci a Roma, diventi ottima a trattare una rino, ma non hai mai trattato un' ustione. Io penso che in questi casi, se non conosci bene le scuole, dovresti guardare più al tipo di reparto ed alle sedi distaccate di questa o quella scuola di specializzazione. Se sei affascinata dalle ricostruzioni oncologiche per dire, ed il concorso ti permetterà di scegliere tra due tre scuole di specializzazione mi andrei a vedere quali sedi sono disponibili (anche e sopratutto le distaccate, quelle dove in linea di massima puoi chiedere di andare nel corso degli anni di specializzazione) , se ci sono dei centri d' eccellenza oncologica, opto per quella scuola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: SalvatoreDarpa77
Tempo creazione pagina: 0.793 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy