file Incontinenza dopo Holep

Di più
3 Anni 9 Mesi fa #207026 da bellongi
Incontinenza dopo Holep è stato creato da bellongi
Buon giorno,

ho 61 anni e lo scorso 7 marzo mi sono sottoposto alla resezione di un adenoma prostatico benigno con il metodo Holep.
L'intervento è andato perfettamente e tutti i precedenti problemi di difficoltà a urinare si sono risolti.
Le mie condizioni di salute sono ottime e anche gli esami di laboratorio hanno valori nella norma.

Ho comunque residuato una marcata incontinenza urinaria che si manifesta quando sono in posizione eretta, mentre nella posizione seduta o durante il sonno non ci sono problemi di sorta, per cui credo che si tratti di incontinenza da sforzo.
In questi quaranta giorni dopo l'intervento ci sono stati lievi miglioramenti, ma il problema è ancora ben lontano dalla soluzione e questo compromette un po' la mia vita sociale (in pratica, non posso fare nulla che implichi più di 300 metri a piedi).
L'urologo non ha saputo consigliarmi una ginnastica specifica, per cui mi sto arrangiando da autodidatta, con il materiale che ho trovato in rete, con esercizi per rinforzare il pavimento pelvico che stanno dando qualche frutto perché sento il muscolo più tonico.
Le chiederei gentilmente se posso fare qualcosa di più di quel che sto già facendo, se ci sono farmaci che aiutano questo recupero o se devo semplicemente avere pazienza. Mi piacerebbe anche sapere quanto tempo ci vorrà prima che la situazione si normalizzi o almeno diventi accettabile, ma capisco che è una pretesa un po' esagerata.

Ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Giovanni Belloni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: jenson2982
Tempo creazione pagina: 0.323 secondi
Powered by Forum Kunena