file odontoiatra & medico

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #127515 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
Caro Riqualificante, ho letto vari tuoi interventi e sinceramente mi lasci perplesso: se la professione (o artigianato come lo definisci tu) dell\'Odontoiatria ti ripugna così tanto, come fai a praticarla a tutt\'oggi?E inoltre se degli idioti, come evidentemente ci consideri tutti, hanno deciso di abbassarsi a voler esercitare un\'attività di così bassa lega, perchè vuoi farci cambiare idea? Stiamo così bene a sgrufolare nella melma...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #127524 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
Dottorbald io probabilmente ho fatto un errore in partenza...ho scambiato questo per un forum...Probabilmente più volte posso aver esagerato nei toni, tuttavia ho sempre risposto a provocazioni o a interventi molto poco simpatici da parte di altri.Il mio intento è solamente quello di riferire la mia esperienza personale e attaverso questa fornire spunti per discutere e confrontarsi...purtroppo ormai si è creata una sorta di \"fazione\" che mi attacca qualunque cosa scriva da cui, devo dartene atto, tu ti distingui anche se non concordi con me su quasi nulla...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #127533 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
FPB ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Purtroppo sei una persona un po\' superficiale e arrogante, cosa molto grave per un medico ,o presunto tale, quale diventerai. Ami mettere sul piatto della bilancia concetti medici, sicuramente con competenza, ma ahimè senza sapere nulla del mio paziente. Sei supponente, non hai l\'accortezza di chiedere maggiori dettagli prima di formulare un tuo corretto piano di trattamento, quindi non vale la pena continuare a rispondere ad una persona chiaramente incompetente quale ancora sei.

Fino a prova contraria sei una persona laureata e se tu parli di terapia antiaggregante ritenevo, a torto, che sapessi di che cosa stessi parlando.Da ciò ho tratto conclusioni logiche che, grazie al cielo, non ti sei permesso di contraddire.Dov\'è la superficialità??Dov\'è l\'incompetenza??

Il paziente non prendeva \"l\'aspirinetta\" ma ticoplidina ed eparina a basso peso molecolare, in seguito ad un episodio trombotico e poichè portatore di protesi valvolare mitralica.

In un paziente in terapia farmacologica con eparina e ticlopidina non ci si attende una modificazione significativa dell\'INR.

Dato che non possiedi molto la materia in termini di \"complicanze post-estrattive in pazienti in TAO\",

Cosa c\'entra la TAO?????La Terapia Anticoagulante Orale è un\'altra cosa!!!(coumadin e sintrom)La terapia a base di Eparina e Ticlopidina non ha nulla a che vedere con la TAO!!!

Il range INR di una persona normale è intorno a 1. Una persona con protesi valvolare e in terapia antiaggregante, proprio perchè ha bisogno di avere il sangue più fluido, ha valori INR tra 2.5 e 4 e può mai scendere sotto ai 2.Io mi aspettavo, per lavorare in massima sicurezza un INR attorno ai 3. Non avrei operato ovviamente su valori > di 4.

Ma tu sei assolutamente sconsiderato!Quindi con 3,9 avresti fatto le estrazioni???????Ti consiglio vivamente di non operare mai al di sopra di 2,3/2,4 in un ambulatorio privato!!!!!!!!!!!!!Ovvio che poi si verifichino complicanze!!

L\'INR del paziente quella mattina era di 0.8. Da un punto di vista chirurgico, potevo ritenermi felicissimo, il rischio di emorragia era nullo. Ma il mio paziente non doveva avere INR di una persona normale, doveva essere scoagulato.Ho ricontattato il suo ematologo, il quale non si è messo per nulla a ridere, ma lo ha visitato la settimana successiva, ed ha modificato la terapia.

Devi distinguere l\'effetto della terapia in vivo e in vitro.L\'eparina ha ovviamente in vivo un effetto anticoagulante (se no che la darebbero a fare!!!), tuttavia non ha un effetto significativo sull\'INR!Evidentemente per quel pz era giunto il momento di passare alla TAO.Ma tu non hai avuto nessun ruolo diagnostico in tutto ciò!!!

E prima di fare il grande medico, chiedi, perchè rischi di fare solo figuracce, come quella che hai appena fatto.Buono studio

Non sparo sulla Croce Rossa...Probabilmente in questa sede, per motivi anagrafici, c\'è poca gente competente ma comunque sottolineo che intervento dopo intervento ti riveli per quello che sei, ossia un bluff...E qui non c\'entra la questione Medico-Odontoiatra!C\'entra solo la preparazione personale perchè queste nozioni di base si imparano anche nel Corso di Odontoiatria...o meglio, si dovrebbero imparare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 11 Mesi fa #151540 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
Secondo me l\'odontoiatra è sia un medico (per meglio dire uno specialista del cavo orale) sia un tecnico (perchè ha delle basi protesiche).Sottolineo la parola specialista e non medico in senso stretto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #158201 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
Salve a tutti..sono uno studente al 3o anno di medicina..però..questa sezione è stata bella accesa......cmq volevo esprimere un parere per smorzare un pò i toni....il mio pensiero è DATE A CESARE QUELLO CHE è DI CESARE...-medico è il dottore in medicina e chir- -odontoiatra è dottore in odontoiatria e protesi dentaria-...un odontoiatra si può reputare medico in senso ufficioso perchè se il medico viene inteso come quella figura professionale ke si occupa della salute del pz etc etc allora siamo pienamente d'accordo..ma oggettivamente NON è COSì ed è inutile continuare cn questa diatriba...francamente penso (non è una provocazione nè voglio and contro od offendere qualcuno, e parlo col max rispetto nei confronti di tutti) che un odontoiatra debba essere giustamente fiero e orgoglioso di definirsi tale e se questi si da o rivendica un titolo di medico allora vuol dire che sente una sorta di "invidia" nei confronti di chi ha qst titolo..il medico di base O specialista ha le sue competenze, l'odontoiatra ha le sue competenze STOP...le 2 figure sono totalmente diverse tranne che per pochi punti più o meno assimilabili...è OVVIO CHE ORA COME ORA UN MEDICO HA:
OTTIME COMPETENZE NELLA SUA SPECIALITà; BUONE COMPETENZE SULLA MEDICINA IN GENERE; SCARSISSIME SE NON NULLE COMPETENZE IN ODONTO...così come un ODONTOIATRA HA: OTTIME COMPETENZE NELLA DISCIPLINA PER LA QUALE HA STUDIATO 5 ANNI; SCARSE COMPETENZE NELLA MEDICINA GENERALE, NULLE COMPETENZE NELLA MED. SPECIALISTICA...c'è è un dato di fatto...poi è ovvio che anche un odonto sa curarsi il raffreddore (cm qlkn ha detto qlk post fa), (e tra l'altro aggiungo che le persone non sanno nemmeno curarlo il raffredd cn tutti gli AB coi quali si imbottiscono ;D) ma così come un medico o un avvocato sanno lavarsi i denti  ;).
PER CONCLUDERE DICO CHE BISOGNA CMQ RENDERSI CONTO CHE LE 2 FIGURE SONO DIVERSE MA UGUALMENTE IMPORT E FONDAMENTALI E DEVONO COLLABORARE PER LA SALUTE DEL PZ...un saluto a tuttI spero di non incrementare altre polemiche..ciao ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 11 Mesi fa #160331 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
X Mr Greg
Mi sembra riduttivo che un odontoiatra abbia scarse competenze in medicina generale e nulla competenze in medicina specialistica. Reputo invece che un odontoiatra abbia discrete competenze in medicina in genere (sicuramente non come un medico chirurgo che le ha buone come tu giustamente scrivi). Se così non fosse l'odontoiatra non potrebbe curare pazienti che hanno determinate patologie sistemiche. E' ovvio che ci sono casi in cui l'odontoiatra si rivolga ad un cardiologo piuttosto che ad un otorino ma qst vale per qualsiasi medico specialista.
Poi il paragone dell'avvocato e del medico che sanno lavare i denti è davvero indelicato: credi che un odontoiatra si occupi solo di carie??? Non capisco perchè molti la pensano in questo modo (rimanendo in tema: secondo me non tutti sanno come lavarsi i denti, non è come si vede in televisione!).
Piuttosto che continuare queste inutili polemiche, non si può collaborare tra colleghi per il bene dei pazienti?
Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #164018 da Aurel
Risposta da Aurel al topic Re:odontoiatra & medico
quindi fatemi capire cari odontoiatri..dato che voi vi considerate medici perchè siete laureati nella facoltà di medicina e chirurgia a sto punto anche i laureati in podologia,infermieristica,fisioterapia sono medici perchè il loro corso di laurea fa parte della facoltà di medicina e chirurgia??ma fatemi il piacere va...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Avatar di
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 4 Mesi fa #164127 da
Risposta da al topic Re:odontoiatra & medico
x lop: forse non hai letto bene il mio post...sono il primo a dire che bisogna collaborare pèr il bene dei pz ma se vi reputate al pari dei medici (oltre che cn una discreta preparaz generale in medicina) soltanto perchè fate parte della facoltà di medicina, a questo punto anche un fisioterapista, un tecnico radiologo, un infermiere professionale, AL VOSTRO PARI  hanno tutto il diritto di reputarsi medici già che "fanno parte" di quella facoltà...in secondo luogo ribadisco che un odontoiatra studia 5 anni NON MEDICINA.....ma ODONTOIATRIA!!!!....un otorino studia 6 anni medicina e 5 otorinolaringoiatria...mi sembra "indelicato" da parte vostra paragonare la vostra preparaz medica in generale con quella di un medico o definirla discreta..cn tutto il rispetto che ho per te lol ma ti dico che non puoi sostenere ciò..io dico soltanto che mi sembra che voi odontoiatri vogliate convincere voi stessi di essere dei medici che a differenza degli altri imbecilli che si sono spaccati le chiappe per 11 anni siete genialmente riusciti a raggiungere una discreta preparaz generale in medicina studiando 5 anni e laureandovi a 23 anni..NO..voi siete dottori "non medici"ma odontoiatri che si occupano della salute cura patologia dentale stop..che hanno una perfettissima preparaz nel loro ambito (che logicamente non è pulire i denti per carità!!!!!!!!!!!) ma che non hanno alcuna preparaz MEDICA..avere una preparaz medica generale vuol dire sostenere esami CHE NON FATE(andate a leggere il piano di studi).. vuol dire non 5 anni di odonto ma 6 ANNI DI MEDICINA.

Al di la di tutto lol non mi piace fare questo tipo di polemica..io apprezzo davvero l'odontoiatra come figura e professionista..ho parenti odontoiatri e lungi da loro l'idea di reputarsi medici  ;)...secondo me è stato un errore separare le 2 facoltà..perchè questo ha significato separare le 2 professioni e le 2 figure alla radice rendendole TOTALMENTE DIVERSE come professione preparazione etc etc.
Ti dico infine che sono pienam d'accordo con te sull'ultima parte del tuo messaggio....infatti come ho già scritto"DICO CHE BISOGNA CMQ RENDERSI CONTO CHE LE 2 FIGURE SONO DIVERSE MA UGUALMENTE IMPORT E FONDAMENTALI E DEVONO COLLABORARE PER LA SALUTE DEL PZ"..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #164233 da Aurel
Risposta da Aurel al topic Re:odontoiatra & medico

x lop: forse non hai letto bene il mio post...sono il primo a dire che bisogna collaborare pèr il bene dei pz ma se vi reputate al pari dei medici (oltre che cn una discreta preparaz generale in medicina) soltanto perchè fate parte della facoltà di medicina, a questo punto anche un fisioterapista, un tecnico radiologo, un infermiere professionale, AL VOSTRO PARI  hanno tutto il diritto di reputarsi medici già che "fanno parte" di quella facoltà...in secondo luogo ribadisco che un odontoiatra studia 5 anni NON MEDICINA.....ma ODONTOIATRIA!!!!....un otorino studia 6 anni medicina e 5 otorinolaringoiatria...mi sembra "indelicato" da parte vostra paragonare la vostra preparaz medica in generale con quella di un medico o definirla discreta..cn tutto il rispetto che ho per te lol ma ti dico che non puoi sostenere ciò..io dico soltanto che mi sembra che voi odontoiatri vogliate convincere voi stessi di essere dei medici che a differenza degli altri imbecilli che si sono spaccati le chiappe per 11 anni siete genialmente riusciti a raggiungere una discreta preparaz generale in medicina studiando 5 anni e laureandovi a 23 anni..NO..voi siete dottori "non medici"ma odontoiatri che si occupano della salute cura patologia dentale stop..che hanno una perfettissima preparaz nel loro ambito (che logicamente non è pulire i denti per carità!!!!!!!!!!!) ma che non hanno alcuna preparaz MEDICA..avere una preparaz medica generale vuol dire sostenere esami CHE NON FATE(andate a leggere il piano di studi).. vuol dire non 5 anni di odonto ma 6 ANNI DI MEDICINA.

Al di la di tutto lol non mi piace fare questo tipo di polemica..io apprezzo davvero l'odontoiatra come figura e professionista..ho parenti odontoiatri e lungi da loro l'idea di reputarsi medici  ;)...secondo me è stato un errore separare le 2 facoltà..perchè questo ha significato separare le 2 professioni e le 2 figure alla radice rendendole TOTALMENTE DIVERSE come professione preparazione etc etc.
Ti dico infine che sono pienam d'accordo con te sull'ultima parte del tuo messaggio....infatti come ho già scritto"DICO CHE BISOGNA CMQ RENDERSI CONTO CHE LE 2 FIGURE SONO DIVERSE MA UGUALMENTE IMPORT E FONDAMENTALI E DEVONO COLLABORARE PER LA SALUTE DEL PZ"..



concordo pienamente..dividere i due corsi di laurea è stato un errore incredibile..è impensabile che uno che ti cura i denti non sia un medico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #167789 da AngelRei
Risposta da AngelRei al topic Re:odontoiatra & medico
Scusate, ma sapete cosa vuole dire IATROS??? Vuol dire medico. odontoiatra, medico dei denti, del cavo orale ecc. Se non fosse così ci sarebbe un'altra facoltà (odonto è nella facoltà di medicina e chirurgia) e ci sarebbe un albo diviso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.507 secondi
Powered by Forum Kunena