file Pareri in merito ad un piccolo problema alle orecchie

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #184073 da laurabr
Buonasera a tutti,
da un anno a questa parte ho praticamente fatto l'abbonamento dall'otorino, perchè proprio un anno fa ho avvertito per la prima volta in vita mia una strana sensazione di ovattamento alle orecchie, verdetto finale: cerume.
Fin qui tutto ok, il problema è che dopo quella visita sono dovuta ritornare tantissime altre volte (prima a distanza di 3 mesi, poi di 2 e ora di solo 1 mese!) per rimuovere il cerume che puntualmente si riformava e che mi causava sensazione di pesantezza/pienezza/ovattamento alle orecchie e prurito.
Durante tutte queste visite mi vengono fatti anche tanti altri esami per sicurezza (esame audiometrico, impedenzometrico...), tutti perfetti. Durante una di queste visite, inoltre, mi viene trovato un po' di muco in gola da curare con aerosol (se utile vi scrivo anche i nomi dei farmaci che dovevo mettere dentro la macchinetta dell'aerosol), ai tempi l'otorino disse che questo muco in gola sicuramente contribuiva all'ovattamento delle orecchie... anche questo muco ci metteva la sua praticamente.
Insomma, dopo tantissimi lavaggi fatti durante l'anno per togliere il cerume ogni volta che avvertivo i sopracitati sintomi, ho deciso di recarmi da un otorino privato con la speranza di ottenere una soluzione definitiva a questo fastidioso problema.
Il nuovo otorino questa volta mi ha diagnosticato una dermatite esfoliativa alle orecchie da curare con acqua borica e beben clorossina, entrambi i prodotti da inserire nell'orecchio modellando a forma di cono dei dischetti di cotone (in modo da far penetrare quanto più possibile i prodotti). Il problema, però, è che lui sostiene di aver pulito per bene con la pinzetta il condotto uditivo, mentre io continuo a sentire le orecchie piene e ovattate... in più ho notato uno strano "click" ad un orecchio quando deglutisco o parlo o muovo la testa, solo alcune volte però, non sempre.  Potrebbe essere dovuto nuovamente a del muco in gola tutto ciò?
Ed inoltre cosa fare con questa sensazione di ovattamento alle orecchie nonostante, secondo l'otorino, l'orecchio è pulito e gli esami sono tutti ok?
Povere orecchie... è da un anno che stanno vedendo le stelle di mezzogiorno...  :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #184920 da lordmec
Da quanto si possa immaginare dalla tua descrizione. sembra che tu soffra di un otite effusiva recidivante molto probabilmente sostenuta da una rinosinusite cronica. Qualcuno ti ha visitato il naso? Ha visto se hai residui adenoidei? Sarebbe utile una visita con fibroscopio flessibile. In più ti consiglierei di fare ginnastica tubarica con prodotti tipo Otovent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 4 Giorni fa #208730 da BrunoG
Anche io qualche tempo fa ho avuto qualche problema all'orecchio sinistro simile al tuo e che adesso si sta ripresentando. Poiché avevo proprio qualche problema a livello di udito, ho cercati un po' su internet e ho fatto qualche test online tipo questo Test Valutazione Uditiva . Credo mi convenga andare da uno specialista come hai fatto tu.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.388 secondi
Powered by Forum Kunena