file info opportunità lavoro

Di più
9 Anni 1 Settimana fa #168725 da thesentinel
Ciao a tutti!sono al punto dei miei studi in cui mi piacerebbe scegliere la specialità. Vorrei chiedere che opportunità lavorative ci sono per quanto riguarda ORL. Il medico specializzato è una figura molto richiesta oppure si fa fatica a trovare lavoro? grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #170254 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic info opportunità lavoro
Ciao,sono anche io uno studente interessato a ORL.
A quanto pare ha ottime possibilità lavorative, perche può lavorare sia in pubblico che in privato.
Molti specialisti ORL fanno entrambi, alcuni fanno anche interventi in cliniche private e guadagnano davvero cifre elevate (sono ovviamente pochi e nomi famosi).
Ma in generale penso che sia una delle specializzazioni piu redditizie (un po come Oftalmologia o Cardiologia) proprio per la possibilità di lavorare in pubbl e privato (non si può dire la stessa cosa per un Internista, ad esempio!).
inoltre le patologie ORL come ben sai spaziano dalla rinologia all'otologia passando per la laringologia e vari altri problemi di cavo orale, collo e testa: c'è sempre bisogno di uno specialista ORL!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #173069 da carly
Risposta da carly al topic info opportunità lavoro

un otorino può svolgere solo la parte clinica o deve fare anche quella chirurgica ?

cioè se si entra in un ospedale bisogna anche operare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa - 8 Anni 7 Mesi fa #173091 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic info opportunità lavoro
Otorinolaringoiatria è una specializzazione chirurgica...
Se entri non è detto che tu stia tutto il tempo ad operare ma questo per colpa delle scuole italiane che sono carenti in training chirurgico, ma di base è una specializzazione chirurgica!
Ci saranno sicuramente ORL che terminata la specializzazione hanno lasciato perdere la parte chirurgica e fanno solo clinica, ma che senso ha? Tantissime patologie ORL sono da operare, cosa fai li mandi da un altro dicendogli "io non lo so fare" ?
A mio parere non ha molto senso !
Al limite c'è Audiologia e Foniatria che è puramente clinica.... potresti provare con quella !

EDIT: c'è un interessante thread al riguardo sempre in questa sezione... se vai a vedere due membri del forum (tra cui l'amministratore) sono ORL e uno dice che da lui è 90% chirurgia e 10% clinica, l'altro 70% chirurgia e 30% clinica... Ecco perche' a mio parere non ha molto senso intraprendere una specializzazione in Otorino se non si è amanti della chirurgia!!

;)
Ultima Modifica 8 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #182716 da mike83
Risposta da mike83 al topic info opportunità lavoro
salve, sono uno specializzando ORL al 3° anno... l' ORL è una specialita' davvero molto vasta che va dalla otologia, rinologia, foniatria, vestibologia (vertigini) , chirurgia testa-collo...e si occupa di patologie estremamente frequenti sia in eta' pediatrica ( il bambino oltre che il pediatra conosce come specialista l' ORL e l'oculista(otiti, riniti, epistassi, ipertrofia adenoidea, tonsilliti e tonsillectomie)), sia in eta' adulta (otiti, disfonie, disfagie, tumefazioni latero-cervicali, tireopatie, riniti allergiche e non,  poliposi nasali, vertigini, oncologia testa e collo)...ricordo anche che l'ORL è un chirurgo e che la patologia otorinolaringoiatrica è per il 70-80% medica e di piccola chirurgia ambulatoriale, solo il 20% dei pazienti che afferisce all ambulatorio necessita di interventi di chirurgia media, una piccolissima parte di grande chirurgia...quindi l'otorino puo scegliere di occuparsi di solo ambulatorio o anche di chirurgia. Per meglio capire questa specialità basta assamilarla all' ambulatorio oculistico. Gli sbocchi occupazionali vanno dall'ospedale, all'ambulatorio asl sul territorio, terme, medicina del lavoro (audiologia), libera professione.
Ringraziano per il messaggio: Giorgio89, Dionigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #205012 da Giorgio89
Risposta da Giorgio89 al topic info opportunità lavoro

mike83 ha scritto: salve, sono uno specializzando ORL al 3° anno... l' ORL è una specialita' davvero molto vasta che va dalla otologia, rinologia, foniatria, vestibologia (vertigini) , chirurgia testa-collo...e si occupa di patologie estremamente frequenti sia in eta' pediatrica ( il bambino oltre che il pediatra conosce come specialista l' ORL e l'oculista(otiti, riniti, epistassi, ipertrofia adenoidea, tonsilliti e tonsillectomie)), sia in eta' adulta (otiti, disfonie, disfagie, tumefazioni latero-cervicali, tireopatie, riniti allergiche e non,  poliposi nasali, vertigini, oncologia testa e collo)...ricordo anche che l'ORL è un chirurgo e che la patologia otorinolaringoiatrica è per il 70-80% medica e di piccola chirurgia ambulatoriale, solo il 20% dei pazienti che afferisce all ambulatorio necessita di interventi di chirurgia media, una piccolissima parte di grande chirurgia...quindi l'otorino puo scegliere di occuparsi di solo ambulatorio o anche di chirurgia. Per meglio capire questa specialità basta assamilarla all' ambulatorio oculistico. Gli sbocchi occupazionali vanno dall'ospedale, all'ambulatorio asl sul territorio, terme, medicina del lavoro (audiologia), libera professione.


Ciao Mike,grazie per la risposta. Cosa ne pensi delle possibilità nel campo libero professionale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.417 secondi
Powered by Forum Kunena