Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Consigli per una possibile matricola?

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #207870 da Gaetag
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete. Sono uno studente universitario al primo anno di fisica: la prima volta che ho pensato all'università, ero al quarto anno di liceo (classico), e credevo che avrei fatto medicina. La chimica mi piaceva, e la biologia specialmente. Poi, preso dalla paura delle responsabilità che un medico ha e temendo di non reggere la possibile perdita di un paziente, mi sono iscritto a fisica, conoscendo la fisica medica come possibile magistrale, complice anche una nuova professoressa molto brava. Adesso però non posso fare a meno di pensare alla medicina: la fisica medica è un percorso quasi impraticabile e io mi sono rivelato meno portato di quanto credessi per la matematica, ma più per uno studio mnemonico. Avrei la possibilità di tentare il test a settembre, e forse anche di studiare un anno all'estero nel caso in cui non passassi ma la domanda è: come posso sapere se è davvero la mia strada? Non sono uno di quelli che sente la vocazione, non sono nato con il bisturi in mano, ma semplicemente trovo molto interessante la scienza (tutta la cultura a dir la verità) e l'idea di poter applicare le mie conoscenze per far stare meglio gli altri; inoltre credo che il percorso di medicina sia uno di quelli che alla fine dia più soddisfazioni, anche a livello lavorativo. Prima però di intraprendere questa strada, vorrei fugare ogni possibile dubbio quindi ecco le mie domande: nel corso di studi, ci si ritrova spesso tra formule e ragionamenti astrusi come accade a fisica e matematica? Lo studio è prettamente mnemonico-discorsivo? Non vorrei poi che ciò che viene studiato, passato l'esame possa andare nel dimenticatoio, e quindi le cose superflue siano molte. Stavo pensando di trovare online degli appunti di alcune materie fondamentali, in modo da capire ciò che mi aspetta: a vostro parere, quali sono queste? Grazie mille a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #207907 da Oberland
1. Se vuoi fare medicina perché non riesci ad andare avanti nello studio della fisica non ci vedo nulla di male.
2. Lascia parlare di vocazione gli imbecilli. Il medico é un lavoro come quello dell'idraulico, del panettiere, dell'ingegnere, dell'operario etc... Se le cose vanno male in questo lavoro in Italia é perché é pieno di colleghi che tirano fuori la cavolata della vocazione, e si prostituiscono a gratis.
3. Medicina e soddisfazioni lavorative? Stai scherzando spero...
4. Lo studio é mnemonico-discorsivo. Poi pero' la differenza tra chi sa solo imparare a memoria per l'esame e chi sa applicare le conoscenze. Le cose superflue nel corso di medicina sono moltissime, dipende anche molto da professore a professore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.950 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy