file medici nelle ambulanze

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #192510 da marystef
medici nelle ambulanze è stato creato da marystef
Ciao a tutti!!! Mi sono laureata in medicina e a febbraio mi sono abilitata e vorrei fare il medico nelle ambulanze...ma come si fa?!? Nel senso,c'è qualcuno che fa da referente? A chi bisogna chiedere? Come funziona? Ringrazio in anticipo chi mi darà delle informazioni dettagliate a riguardo. Grazie!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #192511 da Niqoletta
Risposta da Niqoletta al topic medici nelle ambulanze
Ciao.
Se cerchi un po', troverai mille post con questo argomento.
In linea di massima: dipende dalla Regione in cui vuoi esercitare.
Normalmente il 118 conferisce degli incarichi a tempo determinato anche a chi non è in possesso dell'attestato regionale. E' sufficiente inoltrare un CV e una lettera di presentazione alla CO di interesse (elenco qui: www.118italia.net/ , cliccando sulla Regione che ti interessa)
Benchè non sia richiesta alcuna preparazione specifica (ahimè), sarebbe buona cosa avere almeno l'ALS e il PHTLS.
Ti segnalo che sto pubblicando un post relativo al conferimento di incarichi provvisori per l'ASL CN1, Piemonte.
Se hai bisogno di altre info contattami via PM

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #192521 da marystef
Risposta da marystef al topic medici nelle ambulanze
Ti ringrazio tanto Niqoletta!!! Tra due settimane prenedrò l'attestato per esecutore ed istruttore blsd....può bastare o devo prenedere anche l'als?!? Io sono a Roma, anche se sarei interessata più per l'Abruzzo,visto che mi trasferirò a breve

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #192523 da marystef
Risposta da marystef al topic medici nelle ambulanze
Dimenticavo...cosa intendi per 'lettera di presentazione'?  :'(

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #192549 da Niqoletta
Risposta da Niqoletta al topic medici nelle ambulanze
Purtroppo non conosco nè la realtà laziale nè quella abruzzese.
Il BLSD ti conferisce, per l'appunto, una competenza di base (Basic life Support) con l'aggiunta della competenza sul DAE (defibrillatore semi-automatico), ma in MSA normalmente c'è un defibrillatore manuale che presuppone che tu sappia riconoscere e gestire i ritmi di ACC defibrillabili e non defibrillabili, le aritmie, le SCA etc etc
Inoltre, come ti dicevo, c'è poi tutta la traumatologia con le relative manovre (mobilizzazione, estricazione, abbattimento, etc etc)...senza, naturalmente contare la patologia pediatrica, quella relativa alla gravida, alle popolazioni speciali, etc etc...
La lettera di presentazione è quello che dice la parola: una lettera da accompagnare al CV in cui ti presenti, spieghi brevemente le tue competenze e perchè dovrebbero scegliere proprio te per quel lavoro lì (motivazioni, interesse, ...)

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.430 secondi