file Atteggiamento squadrista sul Forum dei giovani medici: é una cosa inaccettabile!

• Avatar di Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 2 Settimane fa #188282 da
Mi permetto di aprire per la prima volta un topic in questo Forum, che mia ha permesso di confrontarmi con molti colleghi di poter sempre discutere con molta libertà.

Ho notato che in una discussione sono stati cancellati i miei topic, senza che nessuno mi avesse prima avvertito e in modo molto arbitrario. Io mi chiedo: "E' tollerabile tale gesto?".
C'è chi si nasconde vigliaccamente dietro la tastiera di un computer e in maniera assolutamente antidemocratica rivendica il diritto di fare cio' che piu' gli piace di questo forum, che é e deve rimanere libero.
Io rivendico invece il diritto alla libertà di espressione. Non é possibile rispondere sempre nei topic con toni bassi. Ci deve essere la possibilità di rispondere in modo energico a chi scrive cose vergognose.

Concludo invitando chi si é reso responsabile a riferire A TUTTI sulle decisioni e a darne una piu' che plausibile motivazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 2 Settimane fa - 6 Anni 2 Settimane fa #188286 da
Non posso che sottoscrivere l'appello di Black Berry.
Libertà di esprimersi anche con toni duri, certo evitare di scambiarsi insulti, seppur capisco che nella concitazione possano pure scappare, e soprattutto prima di censurare che è la cosa più odiosa, fascista, becera, vigliacca, offensiva, ecc. ecc.. che si possa fare, prima richiamare all'ordine il "cattivo soggetto" spiegargli i motivi e redargurilo che se dovesse continuare potrebbe essere passibile di censura, ma ricorrere a tale pratica solo in casi estremi, limitati e selezionati.
Non si censura uno perchè non si condividono le idee, i toni e le parole con cui racconta la propria idea.
Poi non mi piace che alcuni moderatori si sveglino dal letargo, come destati dalla brezza estiva o per l'ultimo sprazzo d'estate.
In una vecchia discussione non si è censurato neanche chi dava al sottoscritto del mafioso, ma si ci è limitati a richiamarlo, neanche da parte mia che in qualità di ex moderatore potevo censurare i post. E poi la peggior infamia e punizione è rileggere da parte degli altri utenti i post incriminati.
In ogni caso tutto questo non è successo nei recenti topic e tutto scorre abbastanza tranquillamente.
Il forum è ben gestito dai moderatori presenti e ottimamente autogestito nelle sezioni dove ci sono i moderatori fantasma.
Grazie
Ultima Modifica 6 Anni 2 Settimane fa da .

Di più
6 Anni 2 Settimane fa - 6 Anni 2 Settimane fa #188315 da ThomasManca
i fatti sono questi:
- una nuova utente si iscrive sul forum
- apre uno dei sui primi  topic
- Black Berry non trova niente di meglio da fare che coprirla di insulti e aggredirla (bella accoglienza ..)
- non contento Black Berry viene da mè a segnalare il topic della nuova collega come se avesse scritto non sò quali cose assurde 
- La discussione va avanti ... e io aspetto qualche giorno
- Black Berry non interviene nella discussione .. non si scusa con la nuova utente che vista l'accoglienza, giustamente si cancella dal forum ..
- io intervengo per cancellare due post scritti da Black Berry che non aggiungevano nulla alla discussione anzi erano violenti e totalmente fuori luogo ..

Adesso Black Berry va via dal forum sbattendo pure la porta  ???? .. senza neppure un accenno di scuse per la collega ?
.... forse Black Berry cita l'ambiente squadrista perchè gli si addice proprio ..
Ultima Modifica 6 Anni 2 Settimane fa da .

• Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 2 Settimane fa #188326 da
Thomas, scusami io non è che sia d'accordo col far passare tutto, offese e toni scorretti, sono d'accordo anch'io che in quel caso Black Berry, ha esagerato, io stesso ho cercato di sdrammatizzare un pò sul topic incriminato.
Credo, ma è un mio parere, che prima di passare alla censura si potesse cercare di richiamare e portare ad una discussione più corretta gli utenti o l'utente specifico.
Io penso che la maggior parte della gente, dei colleghi, che frequentano questo forum, siano persone equilibrate, sbagliare è concesso a tutti, reiterare più volte gli stessi errori e il medesimo comportamento quello no.
Ora non credo sia il caso di Black Berry, va bene ha sbagliato nel rispondere in quella maniera a Jelle, ma solo perchè immagino abbia frainteso il post di Jelle, ritengo davvero che tutto sia frutto di un equivoco.

Purtroppo, concorderai con me Thomas, che può esser complesso far arrivare compiutamente le proprie idee in un forum perchè mancano i toni, le enfasi di un pensiero, di un'espressione.. e alle volte si sbaglia, si sbaglia nelle risposte e si sbaglia nelle reazioni. Si perchè, anche Jelle ha esagerato nella reazione, certo lei non ha offeso ne insultato alcuno, ma diciamo la verità se tutti noi, ogni tanto usassimo un pò più di maturità, non si arriverebbe a certe estremizzazioni, sia da un lato che dall'altro; Jelle poteva farsi una risata, spiegare che era stata del tutto fraintesa, e quindi che riteneva fuori luogo ed eccessiva la risposta di Black Berry, cosa che effettivamente era.

Ho avuto modo di "parlare" sul forum con Black Berry, non siamo stati sempre d'accordo, anzi spesso si era di vedute opposte e non è mancata occasione di scontro, e pur tuttavia non siamo mai arrivati ad una tale esasperazione degli animi.
Mi spiace perdere utenti come Black Berry e lo invito pubblicamente a rientrare tra di noi, così come ho fatto con Jelle, carissima ragazza con cui ho avuto diversi scambi in mp

Quindi Thomas, pur rimproverando le frasi scritte da Black Berry, io sostengo che prima di arrivare a pratiche odiose come la censura, ci possa essere prima qualche passaggio intermedio, per pacificare gli animi, richiamare all'educazione, e solo come ultima ratio censurare.
Io stesso qui sul forum sono stato vittima di vigliacche aggressioni, mi è stato dato del mafioso, nessun moderatore è intervenuto, ne ha cancellato i post incriminati, ne sospeso gli utenti in questione, ma figurati nenache io avrei voluto fosse fatto ciò, perchè preferisco che l'infamia che hanno scritto resti come vergogna per loro. Dopo l'episodio avevo deciso di andare via dal forum e l'ho fatto, anche sull'onda di un'estrema amarezza, sono poi tornato indietro sui miei passi grazie anche all'affetto e alla simpatia di tantissimi "amici" sul forum, di tanti con cui spesso ci eravamo anche "scontrati" ma che ora trovavo accanto.
Tra l'altro uno degli utenti si è poi scusato con me in mp, si era meravigliato che nonostante tutto gli avessi fornito del materiale, e questo per me è stato più che sufficiente.
Insomma richiamiamo pure chi sbaglia ma lasciamogli almeno il tempo di capire l'errore che ha fatto, una persona intelligente ritornerà sui propri passi.

Certo hai tu l'ultima parola, il forum è una tua creatura, io ho solo dato un mio punto di vista, una personalissima riflessione.. dispiace che alla fine di tutto ciò ci perde il forum perchè non abbiamo ne più Jelle ne Black Berry, spero che leggano e ci ripensino.
Grazie

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #188344 da ThomasManca
Ciao .. condivido in pieno quello che scrivi .. e ho prezzato molto i tuoi toni soft e moderati nel topic in questione con l'utente Jelle ..

volevo solo aggiungere questo:
- il contenuto dei post di Black Berry era chiaro .. non serviva ne il tono , ne l'enfasi ...
- quando Black Berry mi ha segnalato il post ho risposto, sul pannello di moderazione nel seguente modo:
"ciao .. ho cancellato i tuoi due topic pieni di offese .. la prossima volta siii più morbido ..
concedi il beneficio del dubbio .. " Avrei probabilmente dovuto prima avvisarlo e poi cancellare ... ma ho agito d'impulso irritato dal modo in cui jelle è stata trattata
... Black Berry, secondo il mio pare, avrebbe dovuto scusarsi con Jelle e andare avanti ..

Comunque il forum è sempre aperto a tutti .. se Black Berry vuole tornare è il benvenuto ..

• Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 2 Settimane fa #188345 da
Si Thomas, capisco, tutto chiaro.
Grazie e speriamo, tutti si ritorni ad animo più sereno.

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #188347 da Camillo
La netiquette vuole si il rispetto ma anche che chi posta un nuovo topic gli insulti non li strappi di prepotenza.
Io il messaggio l'ho inteso come "provocatore" (solo per attirare l'attenzione: e c'e' riuscita) ma c'e' chi puo' averlo inteso come offensivo verso la categoria.
Secondo me Jelle ha chiesto ai moderatori che venisse cancellato il messaggio, non c'e' riuscita, e s'e' cancellata lei.
Blackberry quando legge "scemenze" esagera un po' (ma dicendo come la pensa) ...non credo sia cyberbullismo.
Perche' lui risponda male ci vuole che qualcuno dica "scemenze" (e' condizione sufficiente ma necessaria)
P.S.: ma perche' il topic non viene cancellato?

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #188539 da DrHP
Io sono stato censurato spesso, sia qui che su futurimedici.
I forum sono così, non sono spazi democratici.
Lo spazio democratico è l'usenet.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Moderatori: ThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.503 secondi